News
In Evidenza

PRESENTATA A ROMA LA 74esima EDIZIONE DEL TORNEO

Questo contenuto è stato pubblicato 7 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

E’ stata presentata oggi la 74esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia in programma dal 10 al 21 maggio al Parco del Foro Italico di Roma. Il torneo è organizzato in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e da Coni Servizi SpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS title sponsor per l’11esima volta consecutiva.

Dal palco della Sala delle Armi sono intervenuti il Presidente della FIT Angelo Binaghi, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, la Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi, il Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas Luigi Abete e Nicola Pietrangeli, Presidente del Comitato d’Onore e ambasciatore del tennis italiano nel mondo.
Presenti in sala, tra gli altri, l’Assessore allo Sport, alle Politiche giovanili e ai Grandi Eventi di Roma Capitale Daniele Frongia, il Soprintendente Speciale per il Colosseo e l’Area Archeologica Centrale di Roma Francesco Prosperetti, il Presidente di Sportcast Francesco Soro, il Presidente di Coni Servizi Franco Chimenti, l’Amministratore delegato di Coni Servizi Alberto Miglietta, il Presidente di FIT Servizi Emilio Sodano, il Presidente FIDASC (Federazione discipline armi sportive e da caccia) Felice Buglione, il Presidente FICK (Canoa Kajak) Luciano Buonfiglio, il Presidente FIB (Federazione Italiana Bocce) Marco Giunio De Sanctis, il Presidente FCI (Federazione Ciclismo Italiana) Renato Di Rocco, il Presidente FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) Alfio Giomi, il Presidente FIBS (Federazione Baseball e Softball) Andrea Marcon, il Presidente della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) Michele Barbone, il Presidente della FITA (Federazione Italiana Taekwondo) Angelo Cito, il Presidente della FIH (Federazione Italiana Hockey) Sergio Mignardi, il Presidente della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca sportiva e Attività subacquee) Ugo Claudio Matteoli, il Presidente della FIGH (Federazione Italiana Pallamano) Pasquale Loria e il Presidente della FITET (Federazione Italiana Tennis Tavolo) Renato Di Napoli, il Segretario generale del Coni Roberto Fabbricini e il vice segretario generale del CONI Carlo Mornati.

LE STELLE DEL TENNIS AL COLOSSEO – Uno straordinario evento porterà domenica 14 maggio per la prima volta le stelle del tennis al Colosseo, simbolo della Capitale nel mondo. Due giorni prima, venerdì 12 maggio, il sorteggio dei tabelloni principali maschile e femminile sarà effettuato sotto l’Arco di Costantino. I protagonisti del torneo si concederanno a veri e proprio bagni di folla anche sia in Piazza del Popolo sia, ed è una novità assoluta, a Ponte di Nona, per coinvolgere uno dei quartieri periferici di Roma. Gli Internazionali BNL d’Italia grazie a un nuovo rapporto con il Comune valicano dunque i confini del Foro Italico per estendere l’entusiasmo a tutta la città.

TORNA LA SHARAPOVA – Dal 2011 il torneo si gioca con la formula “combined event”: le gare del tabellone femminile si alternano a quelle del maschile. Nella stessa giornata, dunque, come nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare Nadal, Djokovic, Murray, Wawrinka, Raonic e gli altri top player, applaudire le protagoniste del circuito femminile con il grande ritorno di Maria Sharapova cui è stata concessa una wild card e che ha trionfato in tre edizioni: 2011, 2012 e 2015. Gli appassionati potranno inoltre sostenere gli azzurri e le azzurre, da Fabio Fognini ad Andreas Seppi e Simone Bolelli, da Roberta Vinci a Sara Errani e Francesca Schiavone. Un appuntamento ormai a pieno titolo tra i più prestigiosi del calendario mondiale: non è azzardato definirlo il “quinto” Slam della stagione. Le prime gare sono previste già sabato 6 maggio con le pre-qualificazioni; sabato 13 e domenica 14 le qualificazioni e anche 8 incontri del main draw maschile, domenica 21 maggio le finali. Fino al giorno 9 maggio compreso, l’ingresso al Parco del Foro Italico è gratuito.

IL PROGRAMMA – Gli incontri dei tabelloni principali saranno suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. L’inizio alle ore 11.00 sulla Next Gen Arena (l’ex Grand Stand), sullo Stadio Nicola Pietrangeli e sui campi secondari, alle 12.00 sul Campo Centrale. Sempre sul Centrale, inaugurato nel 2010 e giudicato da tennisti e addetti ai lavori come lo stadio con la miglior visibilità al mondo, è prevista una sessione serale con inizio alle ore 19.30: in campo un incontro maschile e uno femminile. Sulla Next Gen Arena il programma proporrà, invece, una “long session” (cinque match al giorno a partire dalle ore 11.00) che offrirà agli appassionati un “menu” lunghissimo e di prim’ordine. Semifinali e finali si giocheranno sul Centrale.

STADIO PIETRANGELI – Sarà aperto a tutti i possessori del biglietto ground. Ogni giorno in calendario sono previste quattro partite (due singolari femminili e due maschili) con la possibilità di aggiungere un quinto match a seconda di come si sviluppa la giornata.

ALLENAMENTI – In totale il Foro Italico dispone di 14 court in terra, di cui 8 per gli incontri di singolare e doppio e gli altri 6 per gli allenamenti, sempre più un’attrattiva per il grande pubblico. L’orario degli allenamenti sarà disponibile sui maxi schermi del Foro e sul sito ufficiale del torneo.

PREVENDITA – Eccezionali i dati. In totale la prevendita alla fine della scorsa settimana ha già fruttato un incasso di 7.202.261 euro, cifra superiore del 13% a quanto era stato incassato in prevendita nello stesso arco di tempo del 2016. I biglietti giornalieri sinora venduti sono 71.246 con un incremento percentuale del 15%, mentre gli abbonamenti già venduti sono 1.205, il 3% in più. Ricordiamo che lo scorso anno per la prima volta è stato abbattuto il muro delle 200.000 presenze al Foro Italico.
Per gli appassionati che vivono lontano da Roma è stato pensato il pacchetto hotel+biglietto. Basta collegarsi ai siti dedicati (www.federtennis.it e www.internazionalibnlditalia.com) e seguire tutte le istruzioni. Come ogni anno, circa 50 biglietti saranno messi in vendita esclusivamente ai botteghini del Foro Italico la mattina di sabato 20 e domenica 21 maggio.

L’ACCORDO CON BNL GRUPPO BNP PARIBAS – Dal 2007 il “title sponsor” degli Internazionali BNL d’Italia è BNL, Banca del Gruppo BNP Paribas, a sua volta da oltre 40 anni partner del grande tennis internazionale. Il Gruppo BNP Paribas lega, infatti, il proprio nome a quello della Coppa Davis, della Fed Cup, del Roland Garros e dei Masters 1000 di Indian Wells, Montecarlo e Parigi-Bercy. La FIT ha trovato in BNL un partner d’eccezione con il quale condivide due importanti obiettivi: il consolidamento del prestigio del torneo e lo sviluppo del tennis italiano.

L’ALLEANZA CON TRENITALIA – Una vera e propria joint venture tra la FIT e Trenitalia anche quest’anno porterà al Foro Italico gli appassionati da tutta Italia con offerte speciali. Chi ha viaggiato con le Frecce, potrà beneficiare anche del servizio navetta da Termini al Foro Italico e ritorno.

TV: IL TORNEO FEMMINILE GRATIS SU SUPERTENNIS – Il torneo femminile sarà integralmente trasmesso da SuperTennis: gratuitamente sul canale 64 del digitale terrestre, in HD sulla piattaforma satellitare SKY canale 224 e sul numero 30 di Tivùsat, oltre che in simulcast streaming su www.supertennis.tv attraverso l’applicazione ufficiale gratuita per i-phonc e i-pad. Sarà inoltre visibile in mobilità su smartphone e tablet.

TV: IL TORNEO MASCHILE TUTTO SU SKY E 5 PARTITE IN CHIARO SU TV8 – Il Masters 1000 sarà integralmente trasmesso in HD da SKY sui propri canali satellitari SKY Sport2 e SKY Sport3. Saranno visibili per i clienti SKY anche in mobilità su smartphone, tablet e pc grazie a Sky Go.
Due quarti di finale, le due semifinali e la finale maschile saranno trasmessi in chiaro su TV8 del digitale terrestre.

SOCIAL – Durante il torneo appuntamento quotidiano con le dirette Facebook di SuperTennis degli incontri. Mettete “mi piace” sulla pagina per non perdervi nemmeno un colpo del WTA al Foro Italico. In più tante sorprese dal backstage di SuperTennis e del torneo da seguire sugli account social degli Internazionali BNL d’Italia (Facebook, Twitter, Instagram, Instagram Stories e Snapchat). L’hashtag per commentare insieme, condividere foto, video ed emozioni è #ibi17.

UN SITO WEB TUTTO LIVE – Sarà la prima fonte di notizie e informazioni sul torneo, su tutto, dai match al meteo, da come arrivare al Foro italico alla disponibilità dei biglietti, alle curiosità in campo e fuori per essere aggiornati minuto per minuto su quanto accade al Foro. Anche quest’anno il quotidiano degli Internazionali “Qui al Foro” sarà scaricabile e consultabile dal sito www.internazionalibnlditalia.com ogni mattina a partire dalle ore 11.

WIFI GRATUITO – Una foto con il proprio campione preferito, un video di uno scambio imperdibile effettuati in attesa di gustarsi una centrifuga al sole tra le rose del Foro Italico. L’esigenza di istantaneità e connettività non è ovviamente passata inosservata agli organizzatori degli Internazionali d’Italia 2017 che anche quest’anno garantiranno il wifi gratuito in tutti i 20 ettari del Foro Italico. Non è errato parlare di impresa per questo servizio che ha dovuto fare i conti con mille difficoltà: dalle interferenze delle potentissime antenne dei broadcaster, all’elevata concentrazione di pubblico sui campi principali (oltre 10.000 sul Campo Centrale), ai materiali dei campi, in certi casi ‘nocivi’ per la diffusione del segnale. Strumento fondamentale sia per gli spettatori del Foro Italico ma anche per quelli non presenti sul campo che attraverso i social potranno fruire di contenuti live, esclusivi, anche di backstage, del torneo.

UNA NUOVA APP – Sulla scia del successo ottenuto nella passata edizione con 34.800 utenti, l’applicazione ufficiale degli Internazionali presenterà ulteriori miglioramenti volti a fornire un servizio concreto a chi la utilizza. Dal punto di vista dei contenuti gli appassionati potranno usufruire di foto, GIF, video, notizie e dell’innovativo live blog che diffonderà tutte le informazioni dai campi in tempo reale. Il tutto arricchito dall’integrazione social, con imperdibili sorprese e altre novità a disposizione sin da aprile.
Per quanto concerne i servizi, la nuova App ufficiale degli IBI 17 per iOS e Android permetterà di essere aggiornati in tempo reale sui punteggi e di visionare tutte le statistiche. Schede degli atleti e programma di match e allenamenti verranno inoltre sempre aggiornati per organizzarsi al meglio. Il servizio di pick and pay, via di mezzo tra commercio tradizionale e e-commerce, consentirà di saltare la fila negli appositi punti vendita sparsi per il Foro Italico e di guadagnare punteggi nell’immancabile Instant Win. Il quiz con premi giornalieri e una classifica stilata alla fine della manifestazione che premierà gli appassionati più fedeli.

RADIO DEL TORNEO – Anche RTL 102.5 e Radio Rai consolidano il proprio rapporto con il tennis seguendo in diretta il più importante evento italiano del nostro sport. Presenti con i loro mezzi al Foro Italico, le due emittenti racconteranno ogni sfaccettatura del torneo durante tutto l’arco della giornata.

BALLROOM – Torna anche per quest’anno il format di intrattenimento degli Internazionali BNL d’Italia: Ballroom “the Night-Sphere”. Sono previste 14 serate, con un preview weekend il 5 e il 6 maggio e le restanti serate tra il 10 e il 21. Il palinsesto degli artisti, provenienti da tutto il mondo, che animeranno la cornice notturna del Foro Italico verrà reso noto nei prossimi giorni sui canali ufficiali della Ballroom (www.internazionaliballroom.it, www.facebook.com/BallroomIBI e www.instagram.com/ballroomibi): un intenso programma che comprenderà musica live, dj set e format musicali. Con l’organizzazione di questa quarta edizione, Ballroom conferma il grande successo che ne ha fatto un appuntamento fisso per la città di Roma durante il torneo.

CORPORATE HOSPITALITY – E’ un servizio di eccellenza studiato per aziende e privati che vogliono sviluppare attività di business e public relation durante il torneo, generare nuove opportunità di contatto, gratificare i propri dipendenti e clienti e vivere con loro momenti speciali. I migliori posti a sedere, sulle tribune più esclusive, direttamente collegate alle Club Lounge, aree con accesso riservato, dotate di tutti i comfort: servizio light catering e soft drink per tutto il giorno, TV LCD, internet point, aria condizionata, hostess e steward dedicati, account manager, Programma Ufficiale e ordini di gioco giornalieri. Arte, Gusto e Design costituiscono il leitmotiv che anima le Club Lounge. L’offerta è completata da un servizio di alta ristorazione presso il Corporate Restaurant.

IL CENTRO STAMPA – È posto all’interno del Centrale. Qui si trovano gli uffici della Comunicazione, la sala stampa, la redazione internet, la sala conferenze, gli uffici ATP e WTA e la sala stampa di BNL. I fotografi per la prima volta avranno accesso a Roma a una buca riservata nel lato corto del campo, oltre a quella già prevista nelle passate edizioni sul lato lungo.

I TORNEI DI PADDLE – Sono già oltre 2.300 i tesserati in Italia per questo nuovo sport della racchetta. Una crescita che è più corretto chiamare esplosione. Gli Internazionali BNL d’Italia ospiteranno i cugini del paddle con due campi allestiti all’interno del site del parco del Foro ltalico. Sono previsti tornei nazionali e internazionali.

INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA WHEELCHAIR – Alla prova per i giocatori in carrozzina, che fa parte del circuito mondiale, prenderanno parte alcuni fra i più forti giocatori del mondo. Il torneo, promosso con il sostegno di BNL, giunto all’ottava edizione, si svolgerà dal 9 all’11 maggio.

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Algida
  • Moscato D’Asti
  • Auricchio
  • Dunlop
  • eCampus
  • Edison
  • Emirates
  • Emu
  • Hologic
  • LaRoche
  • Yokohama
  • Nilox
  • Rummo
  • TicketOne
  • Trenitalia
  • Valmora
  • Vechain

Media Partners

  • Corriere
  • Gazzetta
  • Messaggero
  • RomaToday
  • RTL

Official Supplier

  • Heineken
  • St.Germain
  • Segafredo
  • Technogym
  • Veroni

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()