News
Eventi

Roma per i giovani: tutte le iniziative al Foro Italico

Agevolazioni per le scuole federali di tennis, beach e padel; progetto di Racchette in classe; settore tecnico Under 10; minitennis e Fit Junior Program; corsi di aggiornamento; torneo Under 16 di Tennis Europe. Il programma per i giovani durante gli Internazionali BNL d’Italia non è mai stato così ricco

Tornano gli Internazionali di minitennis. Nella foto bambini allo Young Village del Foro Italico (Foto Barbara Crimaudo)

Non saranno solamente gli IBI dei campioni. Gli Internazionali BNL d’Italia del prossimo maggio coinvolgeranno – come del resto sta accadendo già da diversi anni – tutto il Sistema Italia. Un coinvolgimento che vedrà conferme e piacevoli novità. Scopriamole.

AGEVOLAZIONI PER LE SCUOLE FEDERALI DI TENNIS – PADEL – BEACH TENNIS

Diverse sono le attività che l’Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’ organizza per il settore Under 16. Partendo dalla lettera inviata a 2600 scuole federali per offrire l’opportunità di vedere lo spettacolo degli IBI a prezzi speciali. Non si parla solamente dei biglietti dal 5 maggio, ma pure di quelli riservati ai ragazzi dal 30 aprile, giorno di inizio del torneo di pre-qualificazione. Sono previsti circa 20 mila bambini nel complesso, che già stanno prenotando tramite i loro circoli. All’interno della proposta a loro riservata, non solo potranno vedere match e allenamenti dei big del circuito, ma potranno partecipare anche all’attività dello Young Village, che prevede fra le altre cose l’incrocio della racchetta coi campioni. Ci saranno inoltre diverse attività di grande interesse, come la visita al Foro Italico, oppure ancora la chance di poter giocare a padel e, da quest’anno, anche a pickleball: un filo conduttore che lega i due appuntamenti più importanti dell’anno nel nostro Paese, gli Internazionali BNL d’Italia e le Nitto ATP Finals di Torino.

Foto Adelchi FIoriti/FITP

RACCHETTE IN CLASSE

A questa attività rivolta al mondo dei giovani se ne aggiunge un’altra importante. “Proseguiamo il progetto di ‘Racchette in classe’ – spiega il direttore dell’ISF Michelangelo Dell’Edera – con due modalità. La prima riguarda l’opportunità per le scuole di venire a vedere gli IBI e usufruire dunque delle attività programmate per tutto il periodo, dal 30 aprile al 19 maggio. Inizieremo infatti gli eventi dello Young Village a partire dalle pre-qualificazioni. Sono attesi più di 40 mila studenti, che avranno a disposizione una chance straordinaria”.

La priorità, per le scuole che ne faranno richiesta, ce l’avranno proprio quelle che hanno attivato il progetto di ‘Racchette in classe’.

Infine, durante gli IBI ci sarà anche la festa di ‘Racchette in classe’ del Lazio (in una data compresa tra 14 e 16 maggio, da definire), con la presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Parteciperanno 3000 bimbi delle scuole primarie che avranno l’opportunità di essere premiati proprio dal ministro.

SETTORE TECNICO UNDER 10

“Ma durante gli IBI – prosegue Dell’Edera – ci sarà anche il primo raduno nazionale per Under 10, per un totale di 24 convocati tra maschi e femmine accompagnati dai loro Insegnanti. Fino a oggi, hanno partecipato a 10 raduni provinciali, con i Fiduciari Tecnici dell’ISF con a seguire altri 3 su scala regionale e 1 di macroarea con i Tecnici Federali, ma quest’attività si va ora a completare con il raduno nazionale dal 29 aprile al 1 maggio”. Un percorso che poi andrà a proseguire nei Centri Federali Estivi, dove i ragazzi troveranno l’opportunità di allenarsi e confrontarsi nei tornei organizzati dalla FITP.

Questo raduno nazionale, in sostanza, chiude l’attività invernale ma ne apre al contempo una estiva. I convocati con i loro Insegnanti faranno tappa allo Sporting Flaminio e allo Young Village, all’interno del parco del Foro Italico.

MINITENNIS E FIT JUNIOR PROGRAM

Gli IBI dei campioni sono anche gli IBI del minitennis, con la fase conclusiva delle attività di club dove saranno coinvolti i bambini del Fit Junior Program: l’evento in questo caso è previsto dal 3 al 5 maggio, con un campionato a squadre per le scuole tennis in scena nell’impianto dello Young Village. Questo campionato lo vincerà chi avrà le meglio nelle prove tennistiche, ma anche chi risulterà essere il più forte in quelle di abilità motoria. Si valuterà dunque non solo la tecnica, bensì pure la capacità fuori dal campo, attraverso prove di destrezza.

CORSI DI AGGIORNAMENTO

Durante gli IBI, il sistema di attività dell’Istituto di Formazione prevede negli anni dispari il Simposio – a proposito, si sta già lavorando su quello del 2025 – e negli anni pari i corsi di aggiornamento. In questo caso, il corso si terrà il giorno 4 maggio, dalle 9.00 alle ore 13.00, sul Grand Stand del Foro Italico. “Insieme a Giorgio Meneschincheri – sottolinea Dell’Edera – parleremo inoltre di salute e del tennis che allunga la vita, il tutto all’interno del corso. Avremo anche un paio di sorprese di spessore, con la presenza di grandi campioni del tennis e di personaggi del mondo dello spettacolo”.

TENNIS EUROPE UNDER 16

Infine, le due nuove attività del 2024. Nella settimana conclusiva degli IBI, per la prima volta la FITP organizzerà un torneo Under 16 di Tennis Europe, con l’Italia che sarà rappresentata dai ragazzi della Nazionale di categoria. “Stiamo organizzando – conclude il direttore dell’ISF – anche grazie agli ottimi rapporti che abbiamo con le altre federazioni nel mondo, un torneo di altissima qualità. Proprio perché l’ISF da 14 anni, si occupa non solo della formazione degli Insegnanti, ma anche dell’attività giovanile under 16. Sempre con questo obiettivo di crescita generale, avremo pure un’amichevole Italia-Francia che è stato possibile organizzare grazie al progetto Young Talent, messo in pista dalla FITP con BNL – BNP Paribas: un progetto che aiuta alcuni ragazzini con doti sopra la media, attraverso contributi utili economici e di continue consulenze tecniche per costruire e sviluppare nei Club dei ragazzi, quell’ambiente virtuoso necessario per avere successo a lungo termine”.

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Algida
  • Moscato D’Asti
  • Auricchio
  • Dunlop
  • eCampus
  • Edison
  • Emirates
  • Emu
  • Heineken
  • Hologic
  • Nilox
  • RTL
  • Rummo
  • Technogym
  • TicketOne
  • Valmora
  • Vechain

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()