News
In Evidenza

12 giorni di sfide anzichè 7 e un super-weekend in mezzo: gli Internazionali BNL d’Italia come non li avete mai visti

Tabelloni da 96 giocatori e giocatrici anziché 56, 32 teste di serie, due settimane piene di partite se si comprendono le qualificazioni. La massima concentrazione di campioni nel weekend centrale sabato 13 e domenica 14, con sessioni diurne e serali. La novità del Super-Sabato (20maggio) con semifinali maschili e finali femminili

Questo contenuto è stato pubblicato 1 anno fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

“Upgrade” è la parola che riassume tutto: gli Internazionali BNL d’Italia con il 2023 rientrano tra i tornei Masters 1000 per i quali l’ATP ha previsto un ulteriore salto di qualità (Upgrade), parificandoli ai due Masters 1000 americani che tradizionalmente si svolgono in marzo tra California e Florida, i tornei di Indian Wells e Miami.

Fermo restando che i punti ATP e WTA restano gli stessi (1000 al vincitore/vincitrice, 600 al finalista, 360 ai semifinalisti e via discorrendo) tutto il resto cambia e diventa molto più grande, importante, spettacolare dal momento che i tabelloni dei tornei passano da 56 a 96 partecipanti e le giornate di gara da 7 passano a 12 (più due giornate di qualificazioni). Il torneo femminile comincerà martedì 9 maggio (da lunedì 8 le “quali”) e si concluderà sabato 20 maggio. Il maschile prenderà invece avvio mercoledì 10 (da lunedì 8 le “quali”) e ha in calendario le finali per domenica 21 maggio.

E nella grande trasformazione il weekend centrale del torneo, quello di sabato 13 e domenica 14 diventa una sorta di grande festa del tennis, con un’abbuffata di campioni senza precedenti nelle sessioni diurne e serali, a riempire di match ad alto contenuto tecnico e spettacolare sia il programma del Campo centrale e della Grand Stand Arena sia quello del campo Pietrangeli al quale si può accedere con il biglietto Ground.

Il Campo Pietrangeli al Foro Italico

Quasi il doppio dei partecipanti

Il quasi raddoppio dei partecipanti ovviamente offre una enorme quantità di spettacolo in più e, considerando che al Foro Italico i campi tribuna con posti numerati saranno sempre solo due, il campo Centrale e la Grand Stand Arena, non è difficile immaginare la quantità e qualità dei match che saranno accessibili nella prima settimana di gara anche con il semplice biglietto “Ground”, quello che dà accesso all’impianto, allo Stadio Pietrangeli e a tutti gli altri campi esclusi i due sopracitati.

Tutti i big devono giocare una partita in più

Innanzitutto va considerato che fino allo scorso anno lo schema dei tabelloni prevedeva una griglia da 64 posti e 16 teste di serie. Le prime otto erano esentate dal primo turno: ecco dunque perché i partecipanti erano 56 (di questi 7 erano i Qualificati, 4 le Wild card, gli inviti a disposizione degli organizzatori).

I Top Player, i migliori otto, potevano arrivare nei quarti di finale giocando e vincendo solo 2 partite.

Con l’Upgrade, la griglia del tabellone diventa da 128 posti (come quella dei tornei del Grande Slam) con le 32 teste di serie esentate dal primo turno: ecco perché i giocatori in gara sono 96 (di cui 12 provenienti dalle qualificazioni e 6 Wild Card).

Questo significa che per arrivare ai quarti di finale, anche le teste di serie che partono un turno avanti, devono disputare e vincere 3 partite anziché due.

Le 32 teste di serie al secondo turno

Dopo il primo giorno (lunedì 8) e riservato alle qualificazioni (fino al 2022 le qualificazioni si svolgevano tra il sabato e la domenica d’avvio del tabellone principale) si entra subito nel vivo martedì 9 con la conclusione delle “quali” e alcune partite del primo turno del tabellone principale WTA, che viaggia dunque con un giorno di vantaggio su quello ATP. Mercoledì 10 e giovedì 11 primo turno maschile, che vede impegnati tutti i giocatori non compresi tra le teste di serie. Queste ultime entrano in gioco tra venerdì 12 e sabato 13 e per chi vince, a partire da domenica 14 l’impegno è quotidiano fino alle fasi finali, da quarti in poi, che avranno una programmazione nuova e particolare.

Il campo Centrale al Foro Italico (Foto Giampiero Sposito)

La domenica centrale è una domenica bestiale

Questo significa, dal punto di vista di chi già pregusta lo spettacolo, che le giornate centrali, quelle con il massimo numero di star in campo (e non solo nei due stadi principali) non saranno più il mercoledì e il giovedì della settimana finale (quest’anno dedicati ai quarti, che cominceranno martedì 16 e si concluderanno venerdì 19) ma proprio il weekend di mezzo (sabato 13 e domenica 14, che prevedono sessione diurna e serale) o meglio ancora il week lungo, 4 giornate, da venerdì 11 maggio a lunedì 15).

In questo weekend lungo i grandi protagonisti del torneo, per avanzare puntando alla conquista del titolo, devono scendere in campo di sicuro 2 volte. Questo significa una densità clamorosa di partite di alto livello su tutti i campi, anche su quelli ad accesso “Ground”.

Roma 15 Maggio 2022 Internazionali BNL D’Italia 2022 Finale Maschile Novak Djokovic con Stefanos Tsitsipas Foto Giampiero Sposito

Super-sabato: semifinali maschili e finali femminili

Infine uno sguardo alla programmazione delle fasi finali: ciò che più salta all’occhio è l’anticipazione della finale femminile al sabato sera (il programma serale prevede l’assegnazione dei titoli WTA di singolare e doppio) che va a creare per sabato 20 maggio un vero Super Saturday al Foro Italico: nel pomeriggio le semifinali maschili (sessione diurna), la sera il clou femminile. La giornata conclusiva, domenica 21, sarà tutta dedicata alle finali ATP, di singolare e doppio.

Una nuova dimensione degli Internazionali BNL d’Italia, questa con l’Upgrade, che vedrà spalmati i quarti di finale dei due tabelloni nel cuore della seconda settimana, a partire da martedì 16 (primi due quarti femminili) fino a giovedì 18. Venerdì 19 sarà la giornata delle semifinali femminili (una nella sessione diurna, l’altra in quella serale) e delle semifinali dei doppi. Poi il Super-sabato 20 e le finali maschili la domenica.

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Emirates
  • Dunlop
  • Algida
  • Valmora
  • Pepperstone
  • Hologic
  • Heineken
  • TicketOne
  • Emu
  • RTL
  • Technogym
  • Nilox
  • Edison
  • eCampus
  • Vechain
  • Moscato D’Asti

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()