News
In Evidenza

ALLENAMENTI, QUANTI BIG AL FORO: KERBER, NISHIKORI, KYRGIOS & CO. ORARI E CAMPI

Questo contenuto è stato pubblicato 6 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

Un’altra giornata tutta da gustare al Foro Italico, quella di venerdì, con tanti dei protagonisti del combined che scatta sabato con le qualificazioni a saggiare la terra romana. In attesa dell’arrivo nella Capitale di giocatori e giocatrici impegnati nelle fasi decisive del torneo di Madrid, gli appassionati hanno l’occasione di vedere all’opera numerosi campioni e campionesse del circuito, che hanno scelto di raggiungere Roma con qualche giorno d’anticipo per farsi trovare pronti all’appuntamento.

Tra questi c’è Stan Wawrinka – di nuovo accompagnato da coach Magnus Norman – che dopo aver assaggiato ieri il Centrale, palleggiando a lungo con Jack Sock, si allena al mattino sul Pietrangeli e poi nel pomeriggio sul campo 2. Roma rappresenta un momento importante nella carriera di “Stan the Man” (come recita anche la scritta sulla sua T-shirt) che proprio al Foro Italico esattamente dieci anni giocava la finale con Djokovic (perdendola). Sta cercando di ritrovare la forma migliore lo svizzero, che negli ultimi mesi ha dovuto fare i conti con i postumi di una doppia operazione al ginocchio.
Sock torna sul Centrale, a mezzogiorno, stavolta in coppia con Nick Kyrgios, uno dei talenti più amati dal pubblico giovane.
Palcoscenico del Pietrangeli invece per un altro top player come Kei Nishikori, semifinalista al Foro Italico nel 2016, anche lui impegnato in una doppia sessione: al mattino sul Pietrangeli e poi nel pomeriggio sul campo 3 insieme al coreano Hyeon Chung, il vincitore della prima edizione delle Next Gen Atp Finals di Milano, lo scorso novembre. Hanno scelto la cornice dei marmi bianchi e delle statue che circondano questo splendido stadio per il loro allenamento a mezzogiorno anche due tennisti esperti e amati dal pubblico come Richard Gasquet e David Ferrer, che torna nel circuito dopo aver saltato Estoril e Madrid perché diventato papà di Leo. Quindi, sul Pietrangeli, spazio agli italiani, con Thomas Fabbiano e Stefano Travaglia, che cercheranno di farsi largo nelle qualificazioni, e Marco Cecchinato – vincitore un paio di settimane fa a Budapest del suo primo titolo Atp – che ha ricevuto la wild card per il main draw romano liberatasi dopo la rinuncia di Paolo Lorenzi.

In campo anche il francese Lucas Pouille, semifinalista a sorpresa agli Internazionali BNL d’Italia 2016, il mese scorso decisivo in Coppa Davis nel successo dei Bleus sull’Italia a Genova. Ma anche il Next Gen statunitense Frances Tiafoe, vincitore quest’anno a Delray Beach del suo primo titolo nel circuito maggiore, di scena sul court numero 3. O ancora Tomas Berdych e Pablo Carreno Busta, solo per citare due top-20, che si allenano insieme al campo 5.
Lo stesso court che al mattino vede impegnata Roberta Vinci (insieme a Danielle Collins), che ha scelto proprio gli Internazionali BNL d’Italia per chiudere una carriera straordinaria. Per lei probabile un altro bagno di folla, come già ieri, con autografi e selfie di rito. E in ottica azzurra, nel pomeriggio sessione di training anche per Sara Errani sul campo 10.
Restando al torneo femminile, si potrà ammirare la statunitense Madison Keys, finalista dell’edizione 2016, che si allena con la giovanissima connazionale Cici Bellis, ma anche condividere il campo la tedesca Angelique Kerber e l’australiana Daria Gavrilova, rispettivamente semifinalista nel 2012 e nel 2015 (oltre a quarti lo scorso anno), oppure nel tardo pomeriggio la russa Svetlana Kuznetsova, due volte all’ultimo atto in riva al Tevere (2007 e 2009) e persino Victoria Azarenka, finalista dell’edizione 2013, che sta riprendendo la vita da professionista nel tour dopo la battaglia legale per la custodia del figlio Leo.

Insomma, lo spettacolo al Foro Italico è già cominciato. Tanto più che per gli appassionati gli allenamenti sono spesso più divertenti e interessanti delle partite. Divertenti perché i tennisti giocano a braccio sciolto e offrono numeri incredibili. Come fare per sapere gli orari di allenamento dei campioni? E’ molto semplice: basta consultare il sito Federtennis.it, il sito ufficiale del torneo internazionalibnlditalia.com o la app ufficiale del torneo per seguire in tempo reale gli aggiornamenti sui campi e gli orari di allenamento dei giocatori e delle giocatrici.
Un’occasione dunque da non lasciarsi scappare per ammirare da vicino i campioni della racchetta, anche perché l’ingresso al Parco del Foro Italico costa solo 7 euro.

Ecco gli orari degli allenamenti di venerdì 11 maggio, per chi non vuole perdersi davvero nemmeno un colpo:

CENTRALE
11 Kerber e Gavrilova
12 Kyrgios e Sock

CAMPO NEXT GEN

PIETRANGELI
10 Wawrinka + coach
11 Nishikori + coach
12 Ferrer e Gasquet
13.30 Fabbiano e Kukushkin
15 Travaglia e Cecchinato

CAMPO 1
10 Lepchenko + coach
11 Grymalska e Di Sarra
12 Chiesa e Sasnovich
13 Pouille + coach
15 Peralta + coach
17 Sasnovich + 1

CAMPO 2
10 Harrison + coach
11 Hercog e Brady
12 Sugita e Troicki
13 Arruabarrena e Krunic
14 Wawrinka + coach
15 Dabrowski/Kichenok e Xu/Rodionova

CAMPO 3
10 Dolgopolov e Caruso
11 Jaziri e Jarry
13 Tiafoe e Halys
14 Ocleppo + coach
15 Mischa Zverev e Basilashvili
16 Basilashvili e Ocleppo
17 Ramos Vinolas e Khachanov

CAMPO 4
10 Dolehide + coach
11 Keys e Bellis
12 Tsurenko e Putintseva
13 Mannarino e Benneteau
14 Cibulkova + coach
16 Medvedev + coach
18 Kuznetsova + coach

CAMPO 5
10 Fabbiano + coach
11 Vinci e Collins
12 Ramos Vinolas e Medvedev
13 Pavlyuchenkova + sparring
15 Nishikori e Chung
17 Berdych e Carreno Busta
18.30 Siegemund + coach

CAMPO 6
11 Hsieh e Kato
12 Fucsovics e Copil
13 Donskoy + coach
14 Kerber e Gavrilova
15 Kicker + coach
16 Haase + sparring
18 Azarenka + coach

CAMPO 7
10 Giorgi + coach
11 Daniel + coach
12 Puig e Wang
13 Sousa e F. Mayer
14 Kanepi + sparring
16 Sugita e Gasquet
18 Qureshi + coach

CAMPO 8
10 Matteucci + coach
11 McHale e Haddad Maia
12 Zeballos e Delbonis
13 Melichar e Atawo
14 Qureshi + coach
16 Baldi + coach

CAMPO 9
10 N. Kichenok e L. Kichenok
11 Rodionova + coach
12 Mischa Zverev e Fritz
13 Srebotnik e Kravchuk
14 Wang e King
15 Caruana + coach
16 Vikhlyantseva + coach
17 F. Lopez e Caruso
18 Chan e Yang

CAMPO 10
10 Vekic e Doi
11 Linette + coach
12 Liang e Trevisan
13 Sabalenka + coach
14 Aoyama + coach
15 Kr. Pliskova e Siniakova
16 Sabalenka e Sakkari
17 Errani + coach

CAMPO 11
10.30 Stosur e Sakkari
11.30 Cecchinato e Kicker
12.30 Kenin e Siniakova
13.30 Krejcikova +1
15 Van Uytvanck + coach
16 Atawo e Aoyama
18 Rojer + coach

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Algida
  • Moscato D’Asti
  • Auricchio
  • Dunlop
  • eCampus
  • Edison
  • Emirates
  • Emu
  • Heineken
  • Hologic
  • Nilox
  • RTL
  • Rummo
  • Technogym
  • TicketOne
  • Valmora
  • Vechain

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()