
Questo contenuto è stato pubblicato 6 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.
“Non me lo aspettavo, è un sogno”. Le Prequalificazioni degli Internazionali BNL d’Italia riservano da sempre grandi sorprese, ma quella messa a segno da Daniele Capecchi ha del clamoroso. Il giovane toscano, classe 1995 e numero 832 Atp, ha estromesso dal torneo la testa di serie numero 1 Federico Gaio col punteggio di 7-6 3-6 7-5, raggiungendo un insperato quarto di finale. “Il mio avversario ha iniziato il match in maniera contratta”– racconta Capecchi – “mentre io ho giocato un buon tennis sin dal primo punto. Nel secondo parziale Gaio mi è stato superiore, mentre nel terzo set ho trovato un paio di magie che mi hanno permesso di continuare a sognare una wild card al Foro Italico”.
Nessuno si aspettava di vedere Capecchi ai quarti di finale, ma le prestazioni convincenti contro Omar Giacalone (6-4 6-3) e Riccardo Sinicropi (6-4 7-5) potevano far presagire una settimana di alto livello. “Avevo già giocato le Prequalificazioni nel 2015″ – continua Capecchi – “ma stavolta sono arrivato al Foro Italico senza farmi suggestionare dall’atmosfera, dalle statue, nonostante la sensazione di giocare su questi campi sia indescrivibile. È come vivere una settimana in cui si è costantemente in preda a una inspiegabile emozione. Sono però riuscito a concentrarmi sui match, pensando alle Prequali come a un normale torneo”.
Nato a Borgo San Lorenzo, paesino di 18.000 anime in provincia di Firenze, Daniele Capecchi ha iniziato a giocare in un circolo di Vicchio, dove è rimasto sino ai 20 anni. Dopo una stagione a Livorno con Claudio Galoppini (allenatore di Paolo Lorenzi), si è trasferito al Ct Firenze agli ordini di Fabrizio Fanucci. “Mi trovo benissimo con coach Fanucci, riesce a trasmettermi tutta la sua grande esperienza e mi dà molta sicurezza mentre sono in campo. Inoltre Fabrizio qui a Roma ha vissuto alcuni momenti indimenticabili come la vittoria del suo Filippo Volandri contro Roger Federer e la successiva semifinale del 2007”.
Tennis solido e coraggio da vendere, piedi veloci e buon gioco di volo, Capecchi vuole continuare a stupire. “Il prossimo turno? Giuro che non ho idea di chi sia il mio prossimo avversario. Ora voglio concentrarmi sul doppio, che giocherò insieme a Pietro Fanucci, per poi scoprire chi sarà dall’altra parte della rete nella giornata di domani”. Nei quarti di finale Capecchi se la vedrà con Matteo Berrettini, che è riuscito a vincere una vera e propria battaglia sportiva contro Edoardo Eremin, superato solamente al tie-break del terzo set.
“Per quanto riguarda la classifica non mi sono posto traguardi” – chiosa Capecchi – “Il mio obiettivo è giocare un anno completo senza infortuni, come non mi succede ormai da un paio di stagioni. Voglio evitare problemi, che siano fisici o di qualunque altro genere. La classifica sarà la diretta conseguenza”.
SCHEDA
Nome: Daniele Capecchi
Luogo e data di nascita: Borgo San Lorenzo (FI), 11/10/1995 (21 anni)
Ranking: 832
Best Ranking: 664 (25/07/2016)
Best Ranking Itf Under 18: 564 (20/05/2013)
Coach: Fabrizio Fanucci
Condividi