News
In Evidenza

IL NUOVO SITO IBI
Ecco tutte le novità

IBI 2013

Questo contenuto è stato pubblicato 10 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

Per capire cosa offre un nuovo sito c’è un solo modo: dedicargli qualche decina di minuti, sfogliarlo pagina dopo pagina, seguire in un flusso non necessariamente logico i suggerimenti che vengono dai link e dai tab. Che peraltro è quanto state già facendo se siete qui a leggere queste righe di presentazione: non una guida ma un racconto delle ragioni e degli obbiettivi che ci hanno portato a ripensare, riprogettare e realizzare il sito degli Internazionali BNL d’Italia.  

Anzitutto, per il nuovo Official Website abbiamo puntato sulla semplicità della navigazione, condizione necessaria per far fruire i contenuti e i servizi a tutti, qualsiasi sia lo strumento con cui vi accedono (pc, tablet, smartphone). Secondo, abbiamo aumentato l’interazione con gli appassionati di tennis, con l’ambizione di averli in forze sul sito prima, durante e dopo i giorni del torneo. Terzo, siamo stati attenti a dare la massima visibilità a due categorie di informazioni indispensabili per chi intende essere testimone/protagonista del torneo: l’aggiornamento in tempo reale della disponibilità di biglietti (che vanno rapidamente esaurendosi, anche se c’è ancora qualche disponibilità per i primi giorni, quelli preferiti da chi ama il tennis a 360 gradi) con la possibilità di comprarli in rete; l’evidenziazione delle notizie utili per chi vuole avere un ruolo attivo nel torneo, dagli accrediti per i giornalisti alla modulistica per i volontari, dalle promozioni per gli allievi delle scuole tennis a quelle per gli scolari e gli studenti.  

Nei giorni da qui all’apertura al pubblico delle strutture del Foro Italico il sito darà le notizie, le curiosità e soprattutto gli aggiornamenti sulle entry list, cioè gli elenchi dei giocatori e delle giocatrici che, secondo i ranking ATP e WTA, saranno sicuramente presenti al torneo (al momento, dei big ha dato forfait solo l’infortunato Juan Martin Del Potro). 

Durante il torneo principale l’aggiornamento del sito sarà continuo, praticamente 24 ore su 24. La nostra ambizione è di fare di www.internazionalibnlditalia.it il Digital Baedeker – si chiamava così la guida che per quasi un secolo e mezzo, fino a cinquant’anni fa, fu la Bibbia di tutti i grandi viaggiatori – per chiunque voglia avere sul proprio smartphone e sul tablet le news dell’ultimo minuto, il programma delle ore e delle giornate successive, persino le previsioni del tempo così da venire al Foro Italico, Dio non voglia, con l’impermeabile e il cappello piuttosto che in maglietta e pantaloni corti.  

Ovviamente, l’Official Website dev’essere soprattutto il luogo virtuale d’incontro per quanti non potranno essere a Roma nei giorni del torneo e dunque seguiranno da casa o dal luogo di lavoro l’andamento delle gare. Nella riprogettazione abbiamo voluto – come dire? – metterci dalla parte di chi è costretto a vivere il torneo da lontano ma chiede di sentirne le voci, assaporarne il clima, vederne i colori. Per questo per la prima volta sarà la possibilità di seguire “live” cosa succede all’interno del Foro grazie alle webcam piazzate nei luoghi “cuore” degli impianti. Una pattuglia di cronisti dotati di videocamera raccoglierà giudizi, pronostici e battute del pubblico in modo da dare una tribuna a chiunque voglia dire qualcosa sulla sua giornata al Foro. Insieme, grazie al potenziamento dell’area social, con Facebook, Twitter etc., potranno dire la loro tutti quanti useranno il sito – davvero catalogabile come 3.0 – per avere un’interazione con gli altri tennisdipendenti. 

Un’altra prima assoluta è quella del quotidiano ufficiale del torneo, cioè il giornale cartaceo che ogni giorno alle 11 verrà distribuito al Foro Italico con gli ultimi aggiornamenti ma che sarà scaricabile anche dal sito. Tutto questo, ovviamente, farà da contorno ai risultati in tempo reale, ai retroscena, alle notizie in esclusiva.  

Insomma, il sito non è e sarà solo una finestra sugli Internazionali BNL d’Italia: per molti aspetti, ha e avrà un ruolo centrale nel potente motore dell’organizzazione. Non resta che tenere sott’occhio, nella homepage, il conto alla rovescia che scandisce il tempo mancante all’apertura ufficiale del torneo: indirettamente, segnerà anche la temperatura sempre più alta provocata dalla benevolissima febbre da Internazionali.

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Emirates
  • Dunlop
  • Algida
  • Valmora
  • Pepperstone
  • Hologic
  • Heineken
  • TicketOne
  • Emu
  • RTL
  • Technogym
  • Nilox
  • Edison
  • eCampus
  • Vechain
  • Moscato D’Asti

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()