
Ore 15 Centrale del Foro Italico: l’appuntamento è con il primo allenamento romano di Fabio Fognini e Lorenzo Musetti, che domani alle 11 tornerà in campo con Lorenzo Sonego sempre sul Centrale.
Sotto un sole che è già bello caldo, pure troppo. Uno status emotivo molto differente: Musetti sul “rosso” fin qui quest’anno ha fatto quarti a Monte-Carlo (-Sinner) e semifinali a Barcellona (-Tsitsipas) mentre è uscito subito di scena a Madrid. Fognini ha invece giocato solo due partite all’Estoril perché nella seconda, quella contro Cecchinato, si è infortunato al piede destro dovendo rinunciare fin qui a tutti gli altri appuntamenti.
IL PROGRAMMA DEGLI ALLENAMENTI DEL 6 MAGGIO
Due ore, prima di allenamento sui singoli colpi, poi un po’ di partita sotto lo sguardo vigile di Corrado Barazzutti, tornato da qualche settimana ad occuparsi di Fognini, e Simone Tartarini, coach storico di Musetti, e la supervisione del capitano dell’Italdavis Filippo Volandri.

Subito un rovescio lungolinea di Lorenzo strappa l’applauso ad un bel numero di appassionati. Quelli veri, quelli che “vedere i campioni in allenamento è un’esperienza unica”, quelli che si scambiano “consigli tecnici” del tipo “io avrei fatto così…”.
E’ passione vera quella degli spettatori degli allenamenti dei campioni al Foro. Sempre ripagata da colpi da ricordare. Fabio si presenta in campo con canotta smanicata e bandana in stile pirata: Lorenzo in pantaloncini rossi e T-shirt, anche lui con la bandana. Si comincia piano, disegnando le diagonali, con il ligure timoroso ancora un po’ di spingere su quel piede. Ce l’ha un po’ anche con la terra del Centrale ma forse è solo che a Roma vuole fare bella figura, ed aver giocato solo due match su terra in stagione non è certo la preparazione ottimale.

I due si stimano, lo hanno ribadito più volte. Fabio vede un sé stesso più giovane, Lorenzo un fratello maggiore (15 gli anni di differenza tra i due) con il quale condivide lo stesso “problema”: avere troppe opzioni.
Fabio Fognini e Lorenzo Musetti si sono allenati insieme sul Centrale del Foro (Foto L’esplosività del diritto di Fabio (Foto Sposito) Internazionali BNL d’Italia 2023 Allenamenti Roma 05/05/2023 Lorenzo Musetti Foto Giampiero Sposito Stile e passione non mancano (Foto Sposito) Come la voglia di ben figurare davanti al pubblico del Foro (Foto Sposito) Ne è testimone anche il capitano di Coppa Davis Filippo Volandri (Foto Sposito) Il capitano si diverte con Musetti. Lo spettacolo è appena iniziato (Foto Sposito)
Ogni tanto una nube passa davanti al sole contribuendo, insieme al vento, ad abbassare un po’ la temperatura. Con il ritmo degli scambi che si fa un più intenso, giocare a braccio sciolto permette qualche magia, come la volée no look da dietro la schiena di Fabio.
Poi dopo essersi “rosolati” per bene nella seconda ora si fa un po’ di partita – con tanto di lancio di racchetta di Fognini dopo un diritto sbagliato – che la gente dimostra di gradire parecchio. I due un po’ spingono a tutta, poi rallentano, poi tornano a spingere. Chi ha vinto? Tutto sommato non è importante.
BIGLIETTERIA – E’ possibile acquistare i biglietti per l’80.ma edizione degli Internazionali BNL d’Italia al seguente indirizzo web: https://ticketing.internazionalibnlditalia.com/. I biglietti danno la possibilità di assistere questa settimana alle pre-qualificazioni e agli allenamenti dei giocatori al Foro Italico: non mancate!
Condividi