News
In Evidenza

IBI 2016: Presentata a Roma la 73esima edizione

Questo contenuto è stato pubblicato 8 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

“Io-vita-tennis”. All’insegna di una frase spezzata e tre parole chiave che danno il senso dell’esperienza degli Ibi, è stata presentata la 73esima edizione degli Internazionali di Roma, in programma dal 2 al 15 maggio al Parco del Foro Italico, un luogo unico al mondo per fascino e bellezza. Il Torneo è organizzato in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e da Coni Servizi SpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS title sponsor per la decima volta consecutiva.
Dal palco della Sala della Scherma, affacciata su un campo da tennis in erba, sono intervenuti il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Presidente della FIT Angelo Binaghi e il Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas Luigi Abete.

LA FORMULA – Dal 2011 il torneo si gioca con la formula combined event, dove le gare del tabellone femminile si alternano con quelle del maschile. Nella stessa giornata, dunque, come nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare Nadal, Djokovic, Federer, Murray, Wawrinka, Raonic e gli altri top player, applaudire le protagoniste del circuito femminile e tifare per gli azzurri e le azzurre, da Fabio Fognini ad Andreas Seppi e Simone Bolelli, da Roberta Vinci a Sara Errani, Francesca Schiavone e Karin Knapp. Un appuntamento ormai a pieno titolo tra i più prestigiosi del calendario mondiale: non è azzardato definirlo il “quinto” Slam della stagione. Le prime gare sono previste già sabato 30 aprile con le pre-qualificazioni; sabato 7 e domenica 8 le qualificazioni (in programma anche 8 incontri del main draw maschile), domenica 15 maggio le finali. Fino al giorno 3 maggio compreso, l’ingresso al Parco del Foro Italico è gratuito.

IL PROGRAMMA – Gli incontri dei tabelloni principali saranno suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. L’inizio alle ore 11.00 sul Grand Stand, sul Nicola Pietrangeli e sui campi secondari, alle 12.00 sul Campo Centrale. Sempre sul Centrale, inaugurato nel 2010 e giudicato da tennisti e addetti ai lavori come lo stadio con la miglior visibilità al mondo, è prevista una sessione serale con inizio alle ore 19.30: in campo un incontro maschile e uno femminile.
Sul Grand Stand il programma proporrà, invece, una “long session” (cinque match al giorno a partire dalle ore 11.00) che offrirà agli appassionati un “menu” lunghissimo e di prim’ordine. Semifinali e finali si giocheranno sul Centrale.

STADIO PIETRANGELI – Sarà aperto a tutti i possessori del biglietto ground. Ogni giorno in calendario sono previste quattro partite (due singolari femminili e due maschili) con la possibilità di aggiungere un quinto match a seconda di come si sviluppa la giornata.

ALLENAMENTI – In totale il Foro Italico dispone di 14 court in terra, di cui 8 per gli incontri di singolare e doppio e gli altri 7 per gli allenamenti, sempre più un’attrattiva per il grande pubblico. Da quest’anno l’orario degli allenamenti sarà disponibile sui maxi schermi del Foro – saranno ben due i cubi dove poter seguire i match dei campi principali – e sul sito ufficiale del torneo.

IL SORTEGGIO DEI TABELLONI – Si terrà venerdì 6 maggio in un luogo ancora da definire. Al torneo sono iscritti tutti i migliori giocatori e le migliori giocatrici del mondo.

PREVENDITA – Per gli appassionati che vivono lontano da Roma è stato pensato il pacchetto hotel+biglietto. Basta collegarsi ai siti dedicati (www.federtennis.it e www.internazionalibnlditalia.com) e seguire tutte le istruzioni. Come ogni anno, circa 50 biglietti saranno messi in vendita esclusivamente ai botteghini del Foro Italico la mattina di sabato 14 e domenica 15 maggio.

L’ALLEANZA CON TRENITALIA – Una vera e propria joint venture tra la FIT e Trenitalia quest’anno porterà al Foro Italico gli appassionati da tutta Italia con offerte speciali. Chi ha viaggiato con le Frecce, potrà beneficiare anche del servizio navetta da Termini al Foro Italico e ritorno.

L’ACCORDO CON BNL GRUPPO BNP PARIBAS – Dal 2007 il “tille sponsor” degli Internazionali BNL d’Italia è BNL, Banca del Gruppo BNP Paribas, a sua volta da oltre 40 anni partner del grande tennis internazionale. Il Gruppo BNP Paribas lega, infatti, il proprio nome a quello della Coppa Davis, della Fed Cup, del Roland Garros e dei Masters I 000 di Indian Wells, Montecarlo e Parigi-Bercy. La FIT ha trovato in BNL un partner d’eccezione con il quale condivide due importanti obiettivi: il consolidamento del prestigio del torneo e lo sviluppo del tennis italiano.

TV: SUPERTENNIS (GRATIS), RAI E PIATTAFORMA SKY – Il torneo femminile sarà integralmente trasmesso da SuperTennis: gratuitamente sul canale 64 del digitale terrestre, in HD sulla piattaforma satellitare SKY canale 224 e sul numero 30 di Tivùsat, oltre che in simulcast streaming su www.supertennis.tv attraverso l’applicazione ufficiale gratuita per i-phonc e i-pad. Il Masters 1000 sarà integralmente trasmesso in HD da SKY sui propri canali satellitari SKY Sport2 e SKY Spo113. Saranno inoltre visibili per i clienti SKY anche in mobilità su smartphone, tablet e pc grazie a Sky Go. Il grande tennis torna anche sulla Rai. Rai2 trasmetterà infatti almeno una semifinale e la finale del torneo maschile.

RADIO UFFICIALE DEL TORNEO – Da quest’anno sarà Radio Rai, che consolida cosi il proprio rapporto con il tennis seguendo minuto dopo minuto il più importante evento del nostro sport in Italia. Il truck della radio sarà fisso per due settimane al Foro e trasmetterà in diretta dalla mattina alla sera con la presenza di vari ospiti.

UN SITO WEB TUTTO LIVE – Sarà la prima fonte di notizie e informazioni sul torneo, su tutto, dai match al meteo, da come arrivare al Foro italico alla disponibilità dei biglietti, le curiosità in campo e fuori dal campo. Anche quest’anno il quotidiano degli Internazionali. “Qui al Foro” sarà scaricabile e consultabile dal sito www..internazionalibnlditalia.com ogni mattina a partire dalle ore 11: un appuntamento fisso che traccerà il filo rosso degli incontri della giornata e terrà aggiornati su tulle le curiosità del giorno anche chi non potrà essere a Roma.

WIFI GRATUITO – Il connubio Social Media – Sport sta diventando sempre più importante e dopo il grande successo dell’anno passato, certificato anche da dati Nielsen Italy, l’edizione 2016 si preannuncia ancora più digital grazie anche al WiFi gratuito per tutti, una nuova App innovativa e ricca di sorprese e l’account Snapchat, che si aggiunge a Twitter, Facebook e Instagram. Essere sempre più protagonisti dell’evento: questa la richiesta che arriva dagli appassionati. Agli aggiornamenti in tempo reale sui risultati si uniscono anche le curiosità, i dietro le quinte, le immagini e i video da postare nella community virtuale per condividere emozioni ed esperienze. Per queste ragioni gli Internazionali BNL d’Italia sono diventati uno tra gli appuntamenti sportivi più social del nostro paese e quest’anno saranno a tutti gli effetti una vera e propria esperienza digitale.
Sarà possibile seguire il torneo sull’account Facebook (www.facebook.com/pajjes/ intemazionali-BNL-dltalia/267627913872), su Twitter (@lnteBNLdltalia), Instagram (@internazionalibnlditalia), Snapchat(intebnlditalia) e pubblicare video, foto e commenti utilizzando l’hashtag #IBI16.

IL TORNEO SU I-PHONE E I-PAD – Anche quest’anno gli Internazionali BNL d’Italia mettono a disposizione di pubblico e appassionati, oltre alla versione mobile del sito, anche un’applicazione specifica per iPhone/iPad, Android, Windows Phone e BlackBerry. Con l’applicazione è possibile avere i risultati del giorno in tempo reale, informazioni sul programma, tabelloni e tutte le news. Inoltre l’applicazione segnala le partite che potrebbero finire a breve permettendo al pubblico di pianificare gli spostamenti da campo a campo.

NUOVI SPONSOR – Tra le new entry nella famiglia degli Internazionali BNL d’Italia, da sottolineare Peugeot, Trenitalia, Levissima, Powerade official sport drink di Coca Cola company.

CORPORATE HOSPITALITY – È un servizio di eccellenza studiato per aziende e privati che vogliono sviluppare attività di Business e public relation durante il torneo, generare nuove opportunità di contatto, gratificare i propri dipendenti e clienti e vivere con loro momenti speciali. I migliori posti a sedere, sulle tribune più esclusive, direttamente collegate alle Club Lounge, aree con accesso riservato, dotate di tutti i comfort: servizio light catering e soft drink per tutto il giorno, TV LCD, internet point, aria condizionata, hostess e steward dedicati, Account Manager, Programma Ufficiale e ordini di gioco giornalieri. Arte, Gusto e Design costituiscono il leitmotiv che anima le Club Lounge. L’offerta è completata da un servizio di alta ristorazione presso il Corporate Restaurant.

IL CENTRO STAMPA – È di nuovo posto all’interno del Centrale. Qui si trovano gli uffici della Comunicazione, la sala stampa, la redazione internet, la sala conferenza stampa, gli uffici ATP e WTA e la sala stampa di BNL. I fotografi per la prima volta avranno accesso anche a Roma ad una buca riservata nel lato corto del campo, oltre a quella già prevista nelle passate edizioni sul lato lungo.

IBI, FIT E MONDO DEL LAVORO – L’ultima riforma scolastica – la cosiddetta Buona scuola – ha introdotto, tra le altre cose, l’alternanza scuola-lavoro: è previsto un monte ore obbligatorio per gli studenti delle scuole secondarie superiori (triennio), prevedendone 400 per l’istruzione tecnica e 200 per i licei. La Federtennis e l’Istituto d’Istruzione Superiore “FEDERICO CAFFÈ” di Roma, hanno stipulato una convenzione per cui 17 ECCELLENZE della scuola saranno accolte e formate durante gli Internazionali di Roma nei vari settori organizzativi.

I TORNEI DI PADDLE – Sono già 1.735 i tesserati in Italia per questo nuovo sport della racchetta. Una crescila che è più corretto chiamare esplosione. Gli IBI ospiteranno I cugini del paddle con due campi allestiti all’interno del site del parco del Foro ltalico. Sono previsti tornei nazionali e internazionali.

INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA WHEELCHAIR – Alla prova per i giocatori in carrozzina, che fa parte del circuito mondiale con categoria ITF2, prenderanno parte alcuni fra i più forti giocatori del mondo. Il torneo, promosso con il sostegno di BNL, giunto alla settima edizione, si svolgerà dal 13 al 15 maggio e quest’anno sarà anche valido come penultimo appuntamento per la qualificazione ai Giochi Paraolimpici di Rio de Janeiro.

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Algida
  • Moscato D’Asti
  • Auricchio
  • Dunlop
  • eCampus
  • Edison
  • Emirates
  • Emu
  • Hologic
  • Yokohama
  • Nilox
  • RTL
  • Rummo
  • Technogym
  • TicketOne
  • Valmora
  • Vechain

Official Supplier

  • Heineken
  • St.Germain

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()