News
In Evidenza

Il Torneo 2012: il grande tennis con un tocco di classe

Questo contenuto è stato pubblicato 12 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

Sono stati presentati a Roma, presso laSala Stampa dello Stadio Olimpico, gli Internazionali BNL d’Italia2012, in programma dal 12 al 20 maggio nella splendida cornice delParco del Foro Italico, location unica al mondo per fascino ebellezza. Anche quest’anno il Torneo è organizzato injoint-venture dalla Federazione Italiana Tennis e dalla Coni ServiziSpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS title sponsor per la sesta voltaconsecutiva. Sono intervenuti il Presidente del ConiGiovanni Petrucci, il Presidente della FIT Angelo Binaghi, ilSegretario Generale del Coni Raffaele Pagnozzi, l’AmministratoreDelegato di BNL Fabio Gallia e Carlo Ignazio Fantola, Presidente diSportcast, la Società del Gruppo FIT che gestisce il canale TvSuperTennis, host broadcaster del torneo WTA.
La formula – Come nel 2011 il Torneoavrà la formula del “combined event”, con le prove maschile efemminile nell’arco di nove giorni. Nella stessa giornata, dunque,come avviene nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibileammirare Djokovic, Nadal, Federer, Murray, applaudire le protagonistedel circuito femminile e tifare per le azzurre, da FrancescaSchiavone a Flavia Pennetta, da Roberta Vinci a Sara Errani. Il viasabato 12 maggio con le qualificazioni, la conclusione domenica 20con le finali. Il Torneo si giocherà quindi in condizioni climatichemolto favorevoli: un motivo in più per godersi il ricchissimoprogramma che l’evento proporrà quotidianamente. Si conferma ilgrande salto di qualità per un appuntamento ormai a pieno titolo trai più prestigiosi ed apprezzati del calendario mondiale: non èazzardato definirlo il “quinto” Slam della stagione.
SuperTennis Arena: il tennis come nonlo avete mai visto – La grande novità della 69esima edizione delTorneo sarà la “SuperTennis Arena”, situata su Viale delleOlimpiadi. In pratica un secondo Show Court da 4.000 postiappositamente realizzato, reso molto più confortevole rispetto alCampo n.10 dello scorso anno. Un gioiello realizzato anche con loscopo di favorire la qualità delle riprese da parte di SuperTennis,la tv della FIT, host broadcaster del torneo femminile, che potràcosì offrire agli appassionati i match dando risalto ai minimiparticolari, alle curiosità, facendo vivere ai raggi X i match. Glispettatori che assisteranno agli incontri potranno interagireattraverso il profilo ufficiale Twitter @InteBNLdItalia e #HashtagSuperTennis: i loro commenti appariranno su un grande schermopresente all’interno dell’impianto.
Il programma – Gli incontri sarannocome di consueto suddivisi in due sessioni, una mattutina e unaserale. Quella mattutina inizierà alle ore 11.00 sulla SuperTennisArena, sul Nicola Pietrangeli e sui campi secondari, alle ore 12.00sul Campo Centrale (su tutti il programma prevederà un’alternanzafra match maschili e match femminili). Sempre sul Centrale,inaugurato nel 2010 e unanimemente giudicato da tennisti e addetti ailavori come lo stadio tennistico con la miglior visibilità al mondoin ogni ordine di posto, è prevista una sessione serale con inizioalle ore 19.30: si giocheranno un incontro maschile e uno femminile.Sulla SuperTennis Arena il programma proporrà, invece, una “longsession” (cinque match al giorno a partire dalle ore 11) cheoffrirà agli appassionati un “menu” lunghissimo e diprim’ordine, aumentando così il valore del biglietto acquistatoper questo singolo campo. Lo Stadio Nicola Pietrangeli sarà aperto atutti i possessori del biglietto ground, che potranno gustare davicino le emozionanti sfide proposte dal Torneo. In totale il ForoItalico dispone di 11 campi in terra, di cui 8 per gli incontri disingolare e doppio e 3 per gli allenamenti. Semifinali e Finali sigiocheranno sul Centrale.
Sorteggio a Piazza di Spagna – Ancorauna volta il Torneo si presenta con un campo di partecipantistraordinario. A tutt’oggi sono iscritti i migliori 44 giocatori e34 delle prime 35 giocatrici del mondo. I sorteggi per lacompilazione dei due tabelloni di singolare avranno luogo sabato 12maggio alle ore 12.00 nello splendido scenario di Piazza di Spagna,nel centro storico di Roma.
Il CentroStampa – Da quest’anno èsituato al primo piano della Foresteria Sud Viale delle Olimpiadi 61.Qui si trovano gli uffici della Comunicazione, la sala stampa, lesale conferenza (saranno due), gli uffici ATP e WTA, la redazioneinternet, la redazione dei social net work, un internet point e lasala stampa di BNL.
TV: gratis su SuperTennis – Le fasidecisive degli Internazionali BNL d’Italia saranno ancora una voltatrasmesse in diretta e in chiaro da Italia 1. Il torneo femminilesarà integralmente trasmesso in HD da SuperTennis, l’emittentedella FIT, per i possessori di un decoder satellitare in altadefinizione. Chi, invece, non ha un decoder HD, potrà seguire laprogrammazione del canale attraverso il digitale terrestre (canale64), il live streaming su www.supertennis.tv oppure attraverso lanuova applicazione ufficiale gratuita per i-Phone e i-Pad. Il torneomaschile sarà integralmente trasmesso in HD da SKY sui propri canalisatellitari SKY Sport 2 e SKY Sport 3.
Facebook, Twitter e YouTube – I grandieventi sportivi sono ormai divenuti vere e proprie piattaforme dicomunicazione sui new media: siti internet, social network,application. L’edizione 2012 del torneo vivrà anche grazie agliappassionati di tennis sulla pagina ufficiale di Facebook (ha unanuova veste grafica) e sul profilo Twitter @InteBNLdItalia (anche inquesto caso è stato fatto un restyling). E’ stato inoltre apertoil canale ufficiale Youtube www.youtube.com/internazionalibnldedicato al Torneo.
Il torneo su i-Phone e i-Pad -Quest’anno gli Internazionali BNL d’Italia mettono a disposizione dipubblico e appassionati, oltre alla versione mobile del sito, ancheun’applicazione specifica per iPhone/iPad, Android, Windows Phone eBlackBerry. Quest’ultima rappresenta una novità assoluta nelpanorama di soluzioni mobile che solitamente si limita adiPhone/iPad. Con l’applicazione è possibile avere i risultati delgiorno in tempo reale, informazioni sul programma, tabelloni e tuttele news. Inoltre l’applicazione segnala le partite che potrebberofinire a breve permettendo al pubblico di pianificare gli spostamentida campo a campo.
Racchetta d’Oro 2012 e Borsa del Tennis– La “Racchetta d’Oro”, l’ormai tradizionale e ambito premiola cui organizzazione è gestita direttamente dalla FederazioneItaliana Tennis, verrà assegnato a Yannick Noah e Mary Pierce.Quest’anno c’è anche la novità della “Borsa del TennisCompeed”: saranno premiati i due tennisti italiani juniores piùforti presenti alle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia,con una Borsa utile a sostenere il loro percorso di crescitasportiva, con l’auspicio che i tennisti promettenti di oggidiventino i campioni di domani.
L’accordo con BNL Gruppo BNP PARIBAS– Dal 2007 il “title sponsor” degli Internazionali BNL d’Italiaè BNL, Banca del Gruppo BNP PARIBAS, da decenni partner del grandetennis internazionale. Il Gruppo BNP PARIBAS lega, infatti, ilproprio nome a quello della Coppa Davis, della Fed Cup, del RolandGarros e dei Masters 1000 di Indian Wells, Montecarlo e Parigi-Bercy.La FIT ha trovato in BNL un partner d’eccezione con il qualecondivide due importanti obiettivi: il consolidamento del prestigiodel Torneo e lo sviluppo del tennis italiano. Il grande successoottenuto da questa partnership ha spinto BNL e FIT già lo scorsoanno a estendere l’accordo di sponsorizzazione fino al 2015.
RTL102.5 radio ufficiale del torneo -L’emittente seguirà gli Internazionali BNL d’Italia con inviati,collegamenti, aggiornamenti durante i notiziari e due programmi inonda direttamente dal Foro Italico. RTL 102.5 consolida così ilproprio rapporto con lo sport seguendo minuto dopo minuto il piùimportante evento tennistico d’Italia.
Corporate Hospitality – Dopo ilsuccesso della scorsa edizione, il servizio di eccellenza CorporateHospitality, studiato per le Aziende ed i Privati che intendonosviluppare attività di Business e di Public Relation durante ilTorneo, aumenta la propria offerta di Abbonamenti esclusivi epresenta una grande novità, il prestigioso Foro Italico Club. Questanuova formula, propone posti a sedere nelle prime file, sulla Tribunapiù prestigiosa con una perfetta visibilità del Campo, direttamentecollegati a eleganti Club Lounge, all’interno delle quali verrannoproposte mostre permanenti di opere di importanti artisticontemporanei e degustazioni di vini di alto livello. L’offerta ècompletata da un servizio di alta ristorazione presso il CorporateRestaurant situato nel Villaggio Ospitalità.
Eccezionale prevendita – L’altrogrande protagonista del Torneo sarà il pubblico. Sono già sei lesessioni di gioco per le quali è stato decretato il tutto esaurito,comprese le due giornate conclusive dedicate alle semifinali e allefinali. Come da tradizione, circa 100 biglietti saranno messi invendita esclusivamente ai botteghini del Foro Italico al mattino disabato 19 e di domenica 20 maggio. In totale, la prevendita (il datosi riferisce a venerdì 13 aprile) ha già fruttato un incasso di3.518.000 euro, cifra superiore del 23% a quanto era stato incassatoin prevendita nello stesso periodo di un anno fa.
Internazionali BNL d’ItaliaWheelchair – Alla prova per i giocatori in carrozzina, che fa partedel circuito mondiale NEC Wheelchair Tennis Tour, prenderanno partealcuni fra i più forti giocatori del mondo. Il torneo, promosso conil sostegno di BNL, giunto alla terza edizione, si svolgerà dal 18al 20 maggio.

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Algida
  • Moscato D’Asti
  • Auricchio
  • Dunlop
  • eCampus
  • Edison
  • Emirates
  • Emu
  • Hologic
  • LaRoche
  • Yokohama
  • Nilox
  • Rummo
  • TicketOne
  • Trenitalia
  • Valmora
  • Vechain

Media Partners

  • Corriere
  • Gazzetta
  • Messaggero
  • RomaToday
  • RTL

Official Supplier

  • Heineken
  • St.Germain
  • Segafredo
  • Technogym
  • Veroni

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()