
Per l’80ma edizione degli Internazionali BNL d’Italia, al Foro Italico la Federazione Italiana Tennis e Padel organizza la Fase Nazionale del Campionato Italiano a Squadre “RED” che si svolgerà dal 5 al 7 maggio. A questo evento, gli “Internazionali di minitennis”, potranno partecipare tutte le Scuole Tennis italiane riconosciute dalla FITP.
La manifestazione prevede un tabellone tennistico con incontri ad eliminazione diretta. Ogni match si sviluppa attraverso prove tennistiche (tre incontri di singolare) e due prove di destrezza per squadra. Nelle prove tennistiche saranno assegnati 3 punti al vincitore e uno allo sconfitto. Nelle prove fisiche i tre giocatori di una squadra incontreranno i tre dell’altra con l’obbligo di rispettare la stessa formazione iniziale.
In caso di parità tra le due squadre al termine dell’incontro è previsto lo spareggio con la disputa della staffetta (prova di destrezza) per determinare la squadra vincente. Gli incontri di singolare si giocano al meglio dei tre set: ogni punto equivale a un game, e sul 6-6 se ne gioca uno secco.
Ogni squadra può iscrivere da tre a cinque tra bambini e bambine, nati nel 2016 e 2017, più le eventuali riserve. Le scuole tennis hanno tempo per iscriversi fino al 26 aprile 2023, inviando una mail a juniorclubitalia@fitp.it e al Tecnico FITP responsabile di Area. Nella mail bisogna specificare il nominativo dei bambini, del tecnico e di un accompagnatore. Tutti avranno anche dei biglietti gratuiti per assistere, sui nuovi 17 campi, agli allenamenti dei grandi campioni che si staranno preparando per gli Internazionali BNL d’Italia.
Condividi