KEYS RIMONTATA DA GAVRILOVA
Esce la finalista 2016. Konta al 3° turno

Dai sorrisi di dodici mesi fa, fotografata accanto a Serena Williams sul Centrale nella cerimonia di premiazione, all’amarezza di un’uscita di scena all’esordio. Gli Internazionali BNL d’Italia femminili 2017 riservano davvero un ben diverso ‘trattamento’ a Madison Keys, finalista della passata edizione: la 22enne di Rock Island, attualmente numero 13 della classifica mondiale e decima testa di serie, è stata sgambettata dall’australiana Daria Gavrilova, che ha saputo venire a capo di un match iniziato in salita, finendo per imporsi con il punteggio di 26 75 75 in poco meno di due ore e mezza.

La statunitense, operatasi al polso dopo le Wta Finals di Singapore e rientrata nel circuito solo a Indian Wells, è ancora a corto di partite e di fiducia. Contro un’avversaria solida come la 23enne nata a Mosca e poi trasferitasi a Melbourne (fino a ricevere pure il passaporto aussie) ha dettato legge per un set, ma poi l’avversaria – autentica fighter – è riuscita a portare la partita sul terreno preferito, quello della lotta, e l’ha spuntata. Vale la pena ricordare che Gavrilova, nonostante una classifica abbondantemente sufficiente per giocare nel main draw (è n. 33), è dovuta partire dalle qualificazioni perché si è dimenticata di iscriversi (!): così, dopo aver stoppato la bielorussa Aliaksandra Sasnovich e la statunitense Bethanie Mattek Sands, la biondina si è guadagnata il diritto di sfidare al secondo turno la francese Caroline Garcia. E qualcuno già ricorda come due anni fa Daria partendo dalle qualificazioni si arrese solo alla Sharapova in semifinale

Esordio positivo invece per un’altra delle protagoniste più attese, vale a dire Johanna Konta, numero 7 del ranking Wta, esentata dal primo turno in quanto quinta testa di serie: la britannica ha lasciato appena tre game alla kazaka Yulia Putintseva, numero 29 WTA, ed è la prima in ordine di tempo a guadagnare un posto al terzo turno del torneo femminile, dove dovrebbe incrociare Venus Williams, nona testa di serie.