News
In Evidenza

LE GRANDI STELLE MONDIALI AL FORO ITALICO
Tutto sul torneo che compie 90 anni

Questo contenuto è stato pubblicato 4 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

La 77esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia si svolgerà dal 14 al 21 settembre (qualificazioni da sabato 12) al Foro Italico di Roma, con le finali, pertanto, programmate di lunedì anziché alla domenica. Il torneo, che festeggia i 90 anni dalla sua nascita, è organizzato in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e da Sport e Salute SpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS, title sponsor per il 14esimo anno consecutivo.
L’evento è stato presentato allo Stadio Olimpico di Roma: sono intervenuti il Presidente della FIT Angelo Binaghi, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli, il Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas Luigi Abete e Nicola Pietrangeli, Presidente del Comitato d’Onore e ambasciatore del tennis italiano nel mondo, mentre il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora, bloccato da impegni istituzionali, ha inviato un testo in cui sottolinea l’importanza dell’appuntamento capitolino.

MISURE ANTICOVID-19 – Il Torneo si svolgerà senza la presenza di pubblico in seguito allo specifico veto del Comitato Tecnico Scientifico, recepito in toto dalla Regione Lazio. Per quanto riguarda i partecipanti, i giocatori faranno un tampone ogni 4 giorni a partire dal loro arrivo a Roma, così come previsto dai protocolli dell’ATP, mentre le giocatrici, in base alle indicazioni della WTA, lo faranno ogni 5 giorni. Due gli hotel ufficiali, uno per gli uomini e uno per le donne, all’interno dei quali tutti gli atleti dovranno rimanere quando non si troveranno al Foro Italico. Sempre in tema di prevenzione anticovid-19 partnership tra il Torneo e il Policlinico Gemelli, che avrà un presidio al Foro Italico nella Sala delle Armi.

CAST STELLARE – Nell’entry list maschile sono presenti 18 dei primi 19 giocatori della classifica mondiale. Sono iscritti il n.1 Novak Djokovic, 4 volte vincitore a Roma in 9 finali, e il n.2 Rafa Nadal, che vanta 9 successi in 11 finali. Al via il n.3 Dominic Thiem, finalista agli ultimi due Roland Garros. Uniche assenze quelle di Roger Federer, che rientrerà nel 2021 dopo il doppio intervento al ginocchio destro, e del n.5 Andrei Medvedev, che ha comunicato la sua rinuncia. In tabellone i giovani aspiranti al trono mondiale:  al n.6 Stefanos Tsitsipas e al n.7 Sasha Zverev, vincitore a Roma nel 2017 e finalista nel 2018. Fra i protagonisti più attesi c’è il romano Matteo Berrettini, n.8 mondiale. Al Foro Italico ci sarà Fabio Fognini, n.11 Atp e reduce da un intervento chirurgico alle caviglie, che nel 2019 ha centrato il primo successo azzurro in un Masters 1000 conquistando il titolo a Monte Carlo. Entra nel main draw anche l’altro azzurro Lorenzo Sonego.

Il torneo femminile, categoria Premier 5, ha una partecipazione qualitativamente superiore a quella degli US Open: sono iscritte otto top ten e 39 delle prime 43.

WILD CARD – Le 4 wild card per il tabellone principale maschile sono state assegnate a Jannik Sinner, Gianluca Mager, Salvatore Caruso e Stefano Travaglia (riceve quella inizialmente attribuita a Sonego). Sei le wild card per le qualificazioni: Lorenzo Musetti, Giulio Zeppieri, Gian Marco Moroni, Matteo Gigante e Luciano Darderi (al posto di Paolo Lorenzi, che entra nelle “quali” con la sua classifica) con la sesta in attesa di ufficializzazione dopo che Federico Gaio è entrato con il suo ranking. Nel torneo femminile le wild card per il main draw vanno a Camila Giorgi, Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto, più due alle top 20 Victoria Azarenka e Venus Williams. Quattro le wild card per le qualificazioni: Sara Errani, Martina Trevisan, Giulia Gatto Monticone e Jessica Pieri.

NUOVA REGOLA – Come noto, dal 2011 il torneo si gioca con la formula “combined”: le gare del tabellone maschile si alternano a quelle del femminile nella stessa giornata, come nei quattro tornei del Grande Slam. Il torneo maschile è a 56 posti, con le prime 8 di teste in gara direttamente dal secondo turno come i 4 semifinalisti degli US Open (se non coincidono con i primi 8 del seeding). Sono 36 gli atleti ammessi per diritto di classifica, 8 dalle qualificazioni, 4 wild card e 8 eventuali “special exempt”, fra cui saranno compresi i 4 semifinalisti degli US Open, che altrimenti lascerebbero il posto ai primi aventi diritto per classifica. Questa nuova regola è stata introdotta dall’Atp perché per la prima volta un Masters 1000 segue immediatamente uno Slam (gli US Open si concluderanno domenica 13 settembre). Ciò permetterà ai giocatori che raggiungono le semifinali a New York di arrivare in Italia e avere qualche giorno di preparazione prima di scendere in campo.

 NUOVI SPONSOR – Accanto ai tradizionali, da quest’anno il Torneo vanta tre nuovi importanti sponsor: BMW, Valmora e Italgas, realtà di assoluta eccellenza che contribuiranno all’ulteriore crescita degli Internazionali BNL d’Italia. In particolare, la mobilità del Torneo quest’anno sarà garantita attraverso una flotta di ben 100 vetture BMW. Confermati come nella passata edizione Rolex, Australian, Dunlop, Emirates, FedEx, Algida, Powerade, Ricoh, EMU, Trenitalia, Ticketone.

MASSIMA COPERTURA TV – Impossibilitati ad assistere al Torneo di persona, tutti gli appassionati potranno comunque godersi l’evento in tv grazie a una copertura senza precedenti. Un accordo fra Sky, detentore dei diritti del torneo ATP, e SuperTennis, detentore dei diritti WTA, consentirà infatti di assistere per tutta la settimana all’intero programma serale del Campo Centrale (con un match maschile e uno femminile) sia in chiaro sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare. In simulcast, dunque visibili in chiaro su SuperTennis, anche due quarti di finale, semifinali e finale di entrambi i tornei. Per tutti gli altri incontri, naturalmente, resta la tradizionale suddivisione: match ATP su Sky, match WTA su SuperTennis.

SITO WEB, APP E SOCIAL – Anche i canali digitali massimizzeranno la visibilità dell’evento. Il sito www.internazionalibnlditalia.com e la app ufficiale del torneo saranno una fonte inesauribile di notizie e informazioni sul torneo e su tutto ciò che accadrà in campo e fuori. Saranno particolarmente attivi anche i canali social del torneo, che lavoreranno in sinergia con i canali di Federtennis e SuperTennis. Le partite del torneo femminile, incluse quelle che non andranno in diretta tv, potranno infatti essere seguite in diretta streaming anche sulle pagine Facebook di SuperTennis e degli Internazionali BNL d’Italia.

VIRTUAL MEDIA ROOM – A causa delle rigorose limitazioni imposte dalle misure anti Covid-19, al Foro Italico sarà ammesso un numero estremamente limitato di giornalisti. Tutti gli altri rappresentanti dei media che otterranno un accredito potranno accedere a una piattaforma digitale realizzata ad hoc denominata Virtual Media Room, tramite la quale, grazie anche alla collaborazione di ATP Media e WTA Media, potranno assistere in tempo reale a tutti gli incontri e a tutte le conferenze stampa dei giocatori, oltre ovviamente visionare online comunicati stampa, trascrizioni di interviste e altri documenti. I giornalisti ammessi al Foro Italico potranno, a turno, porre domande da remoto a giocatori e giocatrici durante le conferenze stampa. I rigidi protocolli anti Covid-19, infatti, vietano contatti diretti tra media e giocatori.

IL LIBRO DEI 90 ANNI DI ROMA – Per festeggiare i 90 anni degli Internazionali d’Italia, la cui prima edizione si disputò nel 1930 a Milano prima che il torneo si trasferisse dal 1935 al Foro Italico, la FIT e l’Editore Giunti hanno realizzato un libro che ne affida il racconto attraverso le varie epoche ai più prestigiosi giornalisti specializzati. Impreziosito dalla prefazione di Nicola Pietrangeli e ricco di interviste e rievocazioni esclusive, il volume include curiosità, foto, statistiche e ricerche iconografiche. Intitolato “Gladiatori della terra rossa”, sarà disponibile in libreria dal 16 settembre al prezzo di 40,00 euro.

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Algida
  • Moscato D’Asti
  • Auricchio
  • Dunlop
  • eCampus
  • Edison
  • Emirates
  • Emu
  • Heineken
  • Hologic
  • Nilox
  • RTL
  • Rummo
  • Technogym
  • TicketOne
  • Valmora
  • Vechain

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()