News
In Evidenza

NEXT GEN ATP FINALS MILANO
Ecco le novità che saranno sperimentate in novembre

Questo contenuto è stato pubblicato 7 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

L’ATP ha annunciato una serie di modifiche regolamentari e di novità che verranno sperimentate alle Next Gen ATP Finals in programma a Milano dal 7 all’11 novembre. Il torneo che chiude il 2017 vedrà i migliori giocatori nati dopo il 1996 della stagione sfidarsi in un evento con un montepremi da 1.275 milioni di dollari (oltre 1 milione e 160 mila euro).

Le novità regolamentari – volte a dare un ritmo più veloce allo spettacolo tennistico rendendolo più coinvolgente, all’avanguardia e più appetibile per le televisioni – sono state pensate con l’idea di attirare sempre più appassionati tra i giovani, conservando allo stesso tempo il pubblico vicino alla tradizione del tennis. I cambiamenti regolamentari che verranno testati a Milano saranno:

– Un formato più breve: con set al meglio dei 4 game (ed eventuale tie-break sul 3-3), partite al meglio dei 5 set e senza vantaggi.

Il set più breve è stato pensato per aumentare il numero di momenti-chiave nel corso degli incontri. Allo stesso tempo, le partite al meglio dei 5 set consentiranno di mantenere inalterato il numero di game necessari per vincere gli incontri (12) rispetto al formato tradizionale. In caso di parità nel game, non si giocheranno i vantaggi. Sul 40-40 starà al giocatore alla risposta decidere da quale lato rispondere nel punto che assegnerà il game.

– Riscaldamento più breve

Gli incontri inizieranno precisamente 5 minuti dopo l’ingresso in campo del secondo giocatore. Questo ridurrà i tempi di attesa prima dell’inizio degli incontri e tra un match e l’altro

– Shot Clock

Il tempo trascorso tra un punto e l’altro verrà calcolato con un orologio a bordo campo. In questo modo sarà più facile verificare il rispetto da parte dei tennisti della regola dei 25 secondi tra un punto e l’altro, ma anche la durata delle pause tra un set e il successivo, dei time-out medici e il rispetto dei 5 minuti tra l’ingresso in campo e l’inizio della partita.

– No-Let Rule

La regola del no-let si applicherà a tutti i servizi, il che aggiungerà un elemento di imprevedibilità all’inizio di ogni punto.

La regola contribuirà anche a eliminare la discrezionalità del giudice di sedia in merito alle chiamate sul let. In questo modo, inoltre, l’incidenza del nastro sul servizio verrà equiparata a quella negli altri momenti del gioco.

– Time-out medico

Ogni giocatore potrà richiedere al massimo un time out medico per partita

– Coaching

Giocatori e allenatori potranno comunicare in alcuni momenti dei match (da determinare), il che fornirà un ulteriore motivo di interesse durante la copertura televisiva delle partite. I coach non potranno comunque scendere in campo.

Un’altra novità riguarderà la possibilità per il pubblico di muoversi liberamente nell’impianto, anche durante lo svolgimento del gioco e per tutta la durata del torneo. La ‘free movement’ policy’ non riguarderà però il pubblico seduto a ridosso delle due linee di fondocampo. La novità consentirà agli spettatori di muoversi liberamente nello stadio durante gli incontri, contribuendo così a rendere l’atmosfera più rilassata e a permettere al pubblico di accedere agli spalti in qualsiasi momento delle partite.

L’ATP ha deciso di introdurre queste novità nella prima edizione del torneo che verrà organizzato a Milano Fiera in virtù della partnership con la FIT e il CONI, dopo aver effettuato – tramite la SMG Insight – una serie di ricerche su 13 mercati diversi, ascoltando sia i pareri dei grandi appassionati sia quelli dei tifosi occasionali e raccogliendo le opinioni emerse sia dai mercati tradizionali, sia da quelli emergenti.

Siamo contenti di poter presentare qualcosa di nuovo in questo evento” – ha detto Chris Kermode, Presidente e Amministratore Delegato dell’ATP -. “Il mondo dello sport e dell’intrattenimento sta cambiando rapidamente, così come stanno cambiando le abitudini degli appassionati che seguono il nostro. Questo torneo non riguarda soltanto la nuova generazione di tennisti ma riguarda anche la nuova generazione di fans. Abbiamo creato un evento del genere proprio per valutare alcune possibili novità in un contesto di alto livello. Restiamo legati alla tradizione del nostro sport e siamo consapevoli della sua importanza, perciò ci impegniamo a conservare l’integrità del nostro ‘prodotto’ nel momento in cui in futuro dovessimo prendere in esame la possibilità di introdurre qualsiasi novità a livello di circuito ATP”.

Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis, ha dichiarato: “Grazie a questo evento unico, che guarda al futuro e che vedrà in campo le stelle che già oggi si esprimono ad altissimo livello e che scriveranno la storia del tennis nei prossimi anni. Il nostro grazie va all’ATP, che ha avuto la volontà e la lungimiranza di effettuare questi esperimenti. Non vediamo l’ora che arrivi il momento di questo fantastico evento”.

Gli appassionati e i media che seguiranno il torneo avranno la possibilità di godere di un’esperienza tennistica totalizzante, una full immersion nell’evento, grazie a un coinvolgimento completamente nuovo dei fan attraverso i media digitali, combinato con una possibilità senza precedenti di entrare in contatto con i giocatori.

Tutti gli incontri del torneo verranno disputati su un unico campo. All’evento prenderanno parte i migliori 7 Under 21 della classifica mondiale più un giocatore ammesso grazie ad una wild card. Il torneo si snoderà su 5 giorni e la formula prevederà due gironi da 4 seguiti da semifinali e finale. Prima della finale si disputerà anche un incontro valido per il terzo posto al quale parteciperanno i due tennisti sconfitti nelle semifinali. L’evento non offrirà punti validi per il ranking Emirates ATP.

###

Le Next Gen ATP Finals

Le Next Gen ATP Finals 2017 sono il torneo di fine stagione per i migliori giocatori al mondo nati dopo il 1996. Il torneo presenta i migliori 7 giocatori qualificati della stagione (come determinati dalla Classifica Emirates ATP a lunedì 30 ottobre 2017), più una wild card, che si sfideranno nell’arco di 5 giorni per un montepremi di 1,275 milioni di dollari. Oltre a rappresentare una piattaforma per promuovere le stelle del domani, il torneo fornirà un’opportunità per sperimentare nuove regole ed innovazioni nel gioco del tennis. L’evento, gestito in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, si terrà a Milano fino al 2021. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.NextGenATPFinals.com.

L’ATP

L’ATP è l’organo che governa i circuiti professionistici del tennis maschile – l’ATP World Tour, l’ATP Challenger Tour e l’ATP Champions Tour. Con 63 tornei in 31 paesi, l’ATP World Tour presenta i migliori atleti uomini che competono nelle venues più esaltanti al mondo. Dall’Australia all’Europa e dall’America e all’Asia, le stelle delle ATP World Tour 2017 si daranno battaglia per i prestigiosi titoli e i punti della Classifica Emirates ATP in palio negli eventi ATP World Tour Masters 1000, 500 e 250, oltre ai Grand Slam (non eventi ATP). Alla fine della stagione solo i migliori 8 giocatori al mondo di singolo e coppie di doppio si qualificheranno per darsi battaglia per l’ultimo titolo della stagione alle Finali ATP. L’evento, che si tiene all’O2 Arena di Londra, incoronerà ufficialmente il numero 1 dell’ATP World Tour 2017 presentato da Emirates.

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Emirates
  • Dunlop
  • Algida
  • Valmora
  • Pepperstone
  • Hologic
  • Heineken
  • TicketOne
  • Emu
  • RTL
  • Technogym
  • Nilox
  • Edison
  • eCampus
  • Vechain
  • Moscato D’Asti

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()