
Ha continuato a colpire un vincente dopo l’altro come se non ci fosse un domani. Offrendo diversi sprazzi di quel tennis che le aveva permesso, ad appena vent’anni, di trionfare al Roland Garros nel 2017. E’ raggiante Jelena Ostapenko: per la prima volta – dopo due stop nei quarti (2018 e 2021) – è in semifinale agli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico. Stavolta la 25enne di Riga, n.20 del ranking e del seeding, è riuscita a superare l’ostacolo battendo 62 46 63, in un’ora e 47 minuti di partita, la spagnola Paula Badosa (n.35 WTA), mai così avanti sulla terra romana. La lettone ha messo a segno 44 vincenti contro gli 8 della sua avversaria.
La spagnola nata a New York era in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con la 25enne di Riga, ex campionessa al Roland Garros (2017), e nell’unica sfida sul “rosso”, giocata proprio a Parigi al terzo turno nel 2020, si era imposta Paula in due set. Tre break in avvio di partita, due dei quali favorevoli a Jelena che è anche la prima a tenere un turno di battuta nel quarto gioco, confermando così il vantaggio (3-1). Paula continua a far fatica e cede un’altra volta il servizio (4-1) e Jelena ne approfitta per allungare ulteriormente dopo aver recuperato da 0-40 salendo 5-1. La spagnola interrompe a cinque la striscia vincente della lettone (5-2) che però finisce comunque per assicurarsi il primo set per 6-2.

Nella seconda frazione Badosa sfrutta un piccolo passaggio a vuoto di Ostapenko nel quarto gioco e centra il break (3-1): la spagnola annulla tre chance per il contro-break e conferma il vantaggio. Nel settimo gioco, però, Jelena il contro-break se lo prende (4-3) e poco riaggancia la sua avversaria sul 4 pari. Paula però non molla e pareggia il conto (6-4) strappando nuovo la battuta alla sua avversaria nel decimo game.
Ostapenko riprende a spingere subito in avvio di frazione decisiva (2-0) ma Badosa la riagguanta (2-2). La lettone riprova ad allungare (4-2) e stavolta difende il vantaggio con autorità fino al definitivo 6-3 che la proietta per la prima volta al penultimo atto al Foro Italico.
“Roma è uno dei miei tornei preferiti: mi piace molto giocare qui – ha detto Jelena -. Non ero mai andata oltre i quarti ed ora finalmente sono riuscita a raggiungere le semifinali. Paula è una grande giocatrice e so che è una vera combattente, quindi mi aspettavo una dura battaglia. La cosa più importante era lottare per ogni punto: la partita finisce solo quando stringi la mano ala tua avversaria, quindi anche se alcuni punti e giochi non sino andati come volevo io sono comunque soddisfatta della mia partita perché penso di aver giocato bene nei momenti decisivi”.
Dazzling Performance 💫@JelenaOstapenk8 sends herself into the semifinals in Rome after outlasting Badosa in 3 sets!#IBI23 pic.twitter.com/c3r9P3Zbbr
— wta (@WTA) May 17, 2023
Venerdì in semifinale Ostapenko dovrà vedersela con la kazaka Elena Rybakina, n.6 del ranking e settima favorita del seeding: la lettone è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti ma la 23enne di origini moscovite ha vinto in due set proprio l’ultimo, disputato nei quarti degli Australian Open lo scorso gennaio. Sarà il loro primo confronto sul “rosso”.
Condividi