News
In Evidenza

Pre-quali, in campo le semifinali: Spiteri-Pedone e Arnaboldi-Ocleppo sul Pietrangeli

Sul campo 1 del Foro Italico andranno invece in scena Napolitano-Giorgio Tabacco e Bertoldo-Delai per decretare gli altri finalisti delle pre-qualificazioni per gli 80esimi Internazionali BNL d’Italia

Dalila Spiteri (foto Sposito)

Questo contenuto è stato pubblicato 12 mesi fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

Entrano nella fase più calda le pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia 2023. Venerdì, sui campi Pietrangeli e 1 del Foro Italico, andranno in scena le semifinali sia dei tabelloni singolari sia dei doppi che porteranno ai match decisivi per decretare chi si aggiudicherà le wild card per le qualificazioni del Masters 1000 romano: entrambi i finalisti del maschile riceveranno l’invito poiché Francesco Maestrelli, che aveva ricevuto una delle wild card da parte della FITP, è entrato direttamente in base al ranking dopo il ritiro del belga Zizou Bergs; negli altri tabelloni solamente i vincitori si garantiranno un posto nel rispettivo tabellone di qualificazioni.

Il primo match di scena sul campo intitolato a Nicola Pietrangeli, che andrà in diretta su SuperTenniX, sarà quello tutto siciliano fra Dalila Spiteri e la giovane Giorgia Pedone. La 26enne di Licata, prima forza del tabellone, ha battuto nei quarti Sofia Rocchetti entrando fra le migliori quattro giocatrici delle pre-qualificazioni a cui è acceduta vincendo l’Open BNL di Catania. Questo traguardo arriva dopo il terzo titolo ITF della sua carriera conquistato sul cemento di Sharm ElSheikh a febbraio. La diciottenne palermitana, ex numero 54 junior, ha ricevuto l’invito della FITP per giocare le pre-qualificazioni, di cui è la testa di serie numero 6, e il sogno wild card la attesterebbe ancor di più come uno dei prospetti più interessanti del nostro movimento.

La vincitrice del derby siciliano se la vedrà nel match decisivo contro chi uscirà dalla sfida tra la 30enne torinese Jessica Bertoldo e la testa di serie numero 5 Melania Delai che continua a tenere vivo il grande sogno in singolare dopo aver raggiunto quest’anno un quarto e una semifinale ITF in doppio.

Federico Arnaboldi (foto Sposito)
Federico Arnaboldi (foto Sposito)

Nel secondo incontro sul Pietrangeli sarà protagonista la testa di serie più alta rimasta in gara nel tabellone maschile, la numero 3 Federico Arnaboldi, che se la vedrà con Julian Ocleppo. Il 22enne comasco, cugino di Andrea, ha vinto in carriera tre titoli ITF e tutti sul suolo italiano, a Bergamo e L’Aquila nel 2021 e a Padova nella passata stagione; a marzo scorso ha disputato la sua fin qui ultima finale internazionale nel torneo da 15mila dollari di montepremi a Rovinj, in Croazia.

Ocleppo, figlio dell’ex Top 30 e Davisman Gianni (che ad inizio carriera gli ha fatto da coach), è reduce da un calvario fisico durato due anni, durante i quali ha subìto due interventi al polso tra il 2020 e il 2021 e una terza operazione al gomito destro. A caccia del riscatto, che potrebbe arrivare proprio al Foro Italico, il 25enne nativo di Monte-Carlo ma torinese d’adozione è da poco tornato al successo nel 25mila dollari di Santa Margherita di Pula, in Sardegna, conquistando il secondo titolo ITF dopo un Futures in Repubblica Ceca nel 2018.

L’altro posto in finale se lo contenderanno Stefano Napolitano e Giorgio Tabacco. Il 28enne di Biella, ex numero 152 del mondo e numero 8 del seeding, ha vinto in carriera un titolo Challenger a Ortisei nel 2016, disputando altre cinque finali nel circuito, e due titoli ITF. Tabacco, 19enne del CT Vela Messina, proverà a mettere a segno il secondo scalpo consecutivo dopo aver eliminato nei quarti la testa di serie numero 1 Giovanni Fonio.

In campo anche le semifinali dei doppi: sul Pietrangeli saranno di scena prima le numero 1 del tabellone femminile Angelica Moratelli/Camilla Rosatello opposte alle numero 3 Deborah Chiesa/Federica Arcidiacono, a seguire le omologhe teste di serie del maschile Ocleppo/Marco Bortolotti (n.1) contro Gabriele Piraino/Francesco Forti (n.3); sul Campo 1 le numero 4 del seeding Delai/Pedone, opposte alle numero 2 Lisa Pigato/Matilde Paoletti, precederanno il match con protagonisti nuovamente i corrispettivi del maschile Napolitano/Luca Potenza (n.4) e Arnaboldi/Gianmarco Ferrari (n.2).

CONSULTA TUTTI I RISULTATI E SEGUI IL LIVE SCORE DELLE PRE-QUALIFICAZIONI DEGLI IBI 2023

SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel, trasmette integralmente gli incontri di singolare in programma sul Campo Pietrangeli per tutti i giorni di gara. Al termine delle partite, le interviste a caldo saranno realizzate da Nastassja Burnett, ex numero 121 del mondo e già volto di “Race to Foro”, il format di SuperTennis che ha seguito il sogno delle “pre-quali”.

Le sfide del Pietrangeli si possono seguire in streaming anche sull’app ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia e sul canale SuperTennis che apre finestre in chiaro compatibilmente con gli orari degli incontri del WTA 1000 di Madrid e del Sardegna Open, il Challenger 175 di Cagliari.

BIGLIETTERIA – É possibile acquistare i biglietti per l’80.ma edizione degli Internazionali BNL d’Italia al seguente indirizzo web: https://ticketing.internazionalibnlditalia.com/

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Algida
  • Moscato D’Asti
  • Auricchio
  • Dunlop
  • eCampus
  • Edison
  • Emirates
  • Emu
  • Hologic
  • Yokohama
  • Nilox
  • RTL
  • Rummo
  • Technogym
  • TicketOne
  • Valmora
  • Vechain

Official Supplier

  • Heineken
  • St.Germain

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()