News
Programma

Sipario sul main draw, verdetti delle qualificazioni: 5 match da vedere oggi

Oggi il gioco inizia alle 11. In campo dieci italiani. Nelle qualificazioni maschili Agamenone, Cobolli, Maestrelli, Napolitano e Pellegrino puntano al main draw. Paolini e Stefanini contro le cinesi Wang, Spiteri contro McNally e il derby Pigato-Cherubini aprono il tabellone femminile. Abbiamo scelto cinque incontri da seguire

Giornata ricca agli Internazionali BNL d’Italia. Si disputano i primi incontri del main draw femminile e si completano le qualificazioni in singolare. Sarà una giornata di grandi emozioni al Foro Italico, pronto ad accogliere sempre più tifosi nella sua nuova veste.

Abbiamo scelto cinque match da seguire in questa giornata.

J.Paolini (ITA) vs X.Wang (CHN) – Centrale, terzo match dalle 11

Per quanto riguarda i primi turni del main draw femminile, puntiamo l’attenzione su Jasmine Paolini (n.68 WTA) che affronta per la prima volta la cinese Xinyu Wang (n.60 WTA). Chi vince incontrerà al secondo turno la campionessa in carica di Wimbledon, la kazaka Elena Rybakina, n.7 del mondo.

La toscana, che ha risolto i problemi al menisco, ha bisogno di trovare il giusto equilibrio fra controllo e aggressività. Sulla terra rossa, poi, la difficoltà aumenta perché la costruzione del punto è meno lineare rispetto alle superfici rapide, richiede geometrie più complesse e più variabili da considerare.

F.Maestrelli (ITA) vs P.Martinez (ESP) – Campo 2, secondo match dalle 11

Per quanto riguarda le qualificazioni maschili, interessante il confronto di stili tra Francesco Maestrelli (n.182 ATP) e Pedro Martinez (142), che in carriera non si sono mai incontrati. Il toscano ha ribaltato una partita apparentemente compromessa quando era sotto 2-4 e poi 3-5 contro Zhizhen Zhang, salito questa settimana da numero 99 a numero 69 del mondo grazie ai quarti a Madrid, i primi per un cinese in un Masters 1000. Maestrelli ha cambiato il corso della partita a suon di servizi potenti e accelerazioni da fondo, il meglio che il suo tennis può esprimere. Di fronte avrà un avversario solido, che sulla terra rossa ha ottenuto i risultati migliori (un titolo vinto e una finale nel circuito ATP). Martinez è uno di quegli spagnoli conosciuti per la regolarità da fondo campo, sbaglia poco ma non ha un colpo risolutivo. Se Maestrelli riuscirà a prendere da subito il comando dello scambio e ad attaccarlo con servizio e risposta verso il rovescio potrebbe anche festeggiare l’ingresso in main draw.

Roma 8 maggio 2023 Internazionali BNL d’Italia 2023 – Foto Adelchi FIoriti/FITP

A.Pellegrino (ITA) vs A.Popyrin (AUS) – Grand Stand Arena, secondo match dalle 11

Non parte certo favorito Andrea Pellegrino (161) contro l’australiano Alexei Popyrin (77 e prima testa di serie delle qualificazioni). Popyrin ha vinto due dei tre confronti diretti, ma sulla terra sono 1-1. L’anno scorso l’australiano si è imposto nella semifinale del Challenger di Bordeaux, il pugliese nelle qualificazioni dell’ATP 500 di Barcellona.

Grande amico del neo Top 150 Andrea Vavassori, con cui ha trionfato in doppio quest’anno in Cile a Santiago, sta lavorando sul servizio e sul primo colpo successivo. Ma soprattutto sulla continuità, e i risultati si stanno vedendo.

Roma 8 maggio 2023 Internazionali BNL d’Italia 2023 – Foto Adelchi FIoriti/FITP

A.Parks (USA) vs A.Kontaveit (EST) – Grand Stand Arena, quarto match dalle 11

Può certamente incuriosire, per chi non l’ha mai vista giocare in tv, assistere a una partita dal vivo di Alycia Parks. La statunitense è apparsa, si potrebbe dire, nel tennis di vertice alla fine della scorsa stagione nei tornei sul veloce indoor. Vinto il titolo a Lione, il primo della sua carriera a livello WTA, si sono sprecati i paragoni con Serena Williams, a cui aveva anche fatto da controfigura per una pubblicità. Poi però ha infilato cinque sconfitte al primo turno e una al secondo in sei tornei. Ma sulla terra, superficie che difficilmente si sarebbe detto a lei congeniale, è tornata a esprimere un tennis con tracce chiare di una naturale predisposizione ancora tutta da governare. A Madrid è riuscita a sorprendere Victoria Azarenka, prima di cedere contro Martina Trevisan. A Roma apre contro una ex numero 2 del mondo, Anett Kontaveit, che al Foro nel 2018 arrivò in semifinale ma nelle ultime stagioni fatica a ottenere risultati di rilievo.

L.Noskova (CZE) vs S.Rogers (USA) – Pietrangeli, secondo match dalle 11

E’ in azione anche Linda Noskova, numero 54 del mondo. La ceca è stata considerata uno dei talenti più promettenti della sua generazione fin da junior. Campionessa del Roland Garros Under 18 nel 2021, l’anno scorso è riuscita a entrare fra le prime 100 del mondo. Ed è diventata la più giovane giocatrice ad essere arrivata per la prima volta in Top 100, togliendo il primato alla statunitense Cori Gauff.

Noskova, aiutata nella sua crescita tennistica dalla madre di Martina Hingis, ha un tennis completo e fluido, in piena continuità con la scuola ceca che tradizionalmente spicca per pulizia dei gesti e completezza tecnica.

Il primo confronto con Shelby Rogers, statunitense dal gioco più potente e meno vario, può permettere di conoscere meglio le sue qualità e di vederla all’opera in un contesto subito probante. Rogers infatti, con una fama meritata di avversaria pericolosa per le top player, è l’avversaria meglio classificata fra le non teste di serie. E sulla terra rossa ha vinto due titoli e centrato un quarto di finale al Roland Garros. Risultati certo datati (tra 2014 a 2016), ma comunque significativi.

MENZIONE SPECIALE
Non possiamo non nominare la curiosità del primo turno inedito fra le wild card azzurre, Diletta Cherubini (n.411 WTA) e Lisa Pigato (n.493 WTA), programmato come secondo incontro dalle 11 sul campo 12. Due giocatrici tutte da scoprire, in campo per un sogno e per affrontare al secondo turno Daria Kasatkina, numero 8 del mondo che ha festeggiato il compleanno a Roma.

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Emirates
  • Dunlop
  • Algida
  • Valmora
  • Pepperstone
  • Hologic
  • Heineken
  • TicketOne
  • Emu
  • RTL
  • Technogym
  • Nilox
  • Edison
  • eCampus
  • Vechain
  • Moscato D’Asti

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()