News
In Evidenza

TENNIS & FRIENDS
Sport e salute: al Foro Italico 750 check-up gratuiti
con i medici del Policlinico Gemelli

Questo contenuto è stato pubblicato 7 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

Settecentocinquanta check-up gratuiti in poche ore – nonostante il maltempo – 16 postazioni mediche per un totale di 50 persone (tra volontari ed equipe sanitarie) a disposizione dei partecipanti. Questi i numeri di Tennis & Friends Master Special Edition, l’evento che per un giorno ha messo a disposizione degli Internazionali BNL d’Italia un villaggio dedicato alla prevenzione di patologie gastroenteriche, cardiovascolari e del metabolismo, tra le quali l’obesità. La manifestazione patrocinata dal Ministero della Salute, Regione Lazio, Comune di Roma – e realizzata in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, la Federazione italiana tennis e il Coni – si è conclusa nel pomeriggio di sabato in concomitanza con il torneo Tennis e Paddle Celebrity. I premiati dal presidente del Coni Giovanni Malagò e dalla vice presidente Alessandra Sensini: Clarence Seedorf e Dario Marcolin (per il primo posto), Paolo Bonolis e Jimmy Ghione (secondo posto) e Fausto Brizzi e Luca Barbarossa (terzo posto).

“Questa è un’iniziativa importantissima, che ormai fa parte un po’ della vita dei romani” – ha sottolineato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin – “e più di 7mila persone che vengono a fare screening gratuiti sono un ottimo modo per continuare quello che deve essere un intero anno dedicato alla prevenzione. La prevenzione fa parte della nostra vita, e ricordiamoci che prima degli screening c’è un corretto stile di vita da seguire: mangiare bene, non fumare, moderare l’uso degli alcolici e fare attività fisica. Queste piccole cose, che sono dei gesti quotidiani, ci aiutano non solo a vivere meglio ma a vivere più a lungo, e bene, l’ultima parte della nostra vita. E alle persone un po’ più in là con gli anni voglio dire: non è mai troppo presto o troppo tardi per cominciare”.

Molta attenzione è stata dedicata al cuore con controlli della pressione arteriosa (una condizione che interessa 15 milioni di italiani) e con indicazioni per un corretto stile di vita e una sana alimentazione. “Sul campo” per promuovere la cultura della prevenzione e per effettuare gratuitamente esami e test nonché fornire consigli medici per le tante persone che hanno preso parte all’evento romano, un team di specialisti del Policlinico Gemelli: professor Antonio Gasbarrini (Direttore Area Gastroenterologia); professor Marco Mettimano (Responsabile del Centro di ipertensione arteriosa); professor Giacinto Miggiano (Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dietetica; Direttore Centro Nutrizione Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica) e il professor Antonio Spataro (Responsabile della Medicina dello Sport del CONI) coordinati dal dottor Giorgio Meneschincheri (Direttore Medico delle Relazioni esterne della Fondazione Policlinico A. Gemelli e specialista in Medicina preventiva) ideatore dell’evento.

Tennis & Friends Master Special Edition ha così anticipato il tradizionale appuntamento alle due giornate di ottobre (il 7 e l’8) – quest’anno alla sua settima edizione – che lo scorso autunno ha registrato 20.000 visitatori, oltre 6.700 check up gratuiti e la presenza di più di 100 testimonial
“Siamo particolarmente lieti di aderire anche quest’anno a T&F mettendo in campo gli specialisti del Policlinico” – afferma il direttore generale Enrico Zampedri -. “La nostra presenza è parte della strategia del Gemelli di portare l’ospedale sul territorio, cioè verso la gente soprattutto quando si parla di prevenzione”. “Anche questa occasione” – aggiunge Rocco Bellantone, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica – “si conferma il valore sociale di questo tipo di iniziative, che avvicinano la popolazione all’importanza di prendersi cura del bene più prezioso che è la propria salute in un contesto di festa e di sport. È vincente associare i temi della prevenzione con valori positivi che sono propri della pratica sportiva”.

“Le malattie legate all’apparato digerente collegate ad una alimentazione sono molto diffuse” – afferma il prof. Gasbarrini -. “Tra queste la Sindrome da intestino irritabile (colpisce il 20% degli italiani), gonfiore, meteorismo, fegato grasso e celiachia. Alle quali si aggiungono le patologie vascolari, l’obesità e il diabete che apparentemente nulla hanno a che fare con la digestione ma che, invece, sono quasi sempre legate all’apparato digerente. E la forza di Tennis & Friends è far capire alle persone sane, in particolare giovani e sportivi, che le malattie spesso cominciano tanti anni prima della loro comparsa. Fondamentale dunque la prevenzione che non può prescindere da un corretto stile di vita e da una nutrizione sana, varia, ricca di verdura, frutta, fibre, omega3, pesce, povera di grassi saturi e proteine animali”.
“Avere la pressione alta” – sottolinea il prof. Mettimano – “non significa essere malati ma soffrire di una condizione che può far ammalare se non si prendono provvedimenti. L’ipertensione arteriosa si può curare con una terapia non farmacologica. Ovvero con l’attività fisica di tipo aerobico e una dieta adeguata. E T&F ha lo scopo di sensibilizzare le persone a tenere sotto controllo, quindi conoscere, la propria pressione”.
“Malattie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, obesità” – fa notare il prof. Miggiano – “tutte legate ad uno stile di vita non corretto, sono anche le patologie che più colpiscono le persone. Fare sport però non è sufficiente. Inoltre, anche le patologie oncologiche (il 30% di tutti i tumori, il 70% dell’apparato gastrointestinale) sono dovuti ad una cattiva alimentazione. “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”, diceva Ippocrate. Insegnamento ancora attualissimo”.
“In sei anni sono stati eseguiti oltre 27mila check up gratuiti” – ricorda il dott. Meneschincheri, specialista in Medicina preventiva – “ed è stato garantito, ai pazienti che hanno avuto necessità (il 25% del totale) il percorso clinico in Servizio Sanitario Nazionale presso il Policlinico A. Gemelli. Questa manifestazione si espanderà alle altre città italiane, in particolare nelle aree di maggior disagio sociale. Ricerche, infatti, confermano che nelle Regioni dove si fa maggiore prevenzione si registra un calo delle patologie tumorali”.

A supportare il messaggio sull’importanza di un sano stile di vita, al fianco della madrina Lea Pericoli e del presidente della manifestazione Nicola Pietrangeli, gli amici di Tennis & Friends: Clarence Seedorf (new entry) Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Nicola Piovani, Bruno Vespa con la moglie Augusta Iannini, Gianni Rivera, Filippo Volandri, Sandrine Testud, Dario Marcolin, Bernardo Corradi, Alda D’Eusanio, Neri Marcorè, Giuseppe Giannini, Fausto Brizzi, Amadeus, Max Giusti, Ninì Bruschetta, Francesco Giorgino, Sebastiano Somma, Jimmy Ghione, Massimiliano Ossini, Anna Pettinelli, Stefano Meloccaro, Matteo Garrone, Luca Barbarossa, Lillo, Luca Palamara, Angelo Binaghi, Laura Freddi, Eva Grimaldi, Imma Battaglia, Matilde Brandi, Gigi Di Biagio, Milena Miconi, Manila Nazzaro, Barbara De Rossi, Joneis Bascir, Margherita Granbassi, Roberta Beta.

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Emirates
  • Dunlop
  • Algida
  • Valmora
  • Pepperstone
  • Hologic
  • Heineken
  • TicketOne
  • Emu
  • RTL
  • Technogym
  • Nilox
  • Edison
  • eCampus
  • Vechain
  • Moscato D’Asti

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()