
Questo contenuto è stato pubblicato 7 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.
‘Maratona’ tennistica, colpi d’autore e chilometri in campo al Siro Tennis di Bologna per la giornata conclusiva, lunedì 18 aprile, del torneo di pre-qualificazione maschile agli Internazionali BNL d’Italia contraddistinta dalle due finali di singolare e doppio, entrambe molto combattute e concluse al tie-break. La manifestazione, con un montepremi complessivo di 15mila euro, è stata intitolata in memoria del tecnico nazionale, Cesare Zavoli – fondatore della Bologna Tennis Academy- scomparso improvvisamente nel febbraio dello scorso anno.
Finale Singolare
Vittoria, in un derby targato Emilia Romagna, per un frizzante Luca Pancaldi (classifica 2.2), 23enne bolognese del Ct Brindisi contro il ravennate, Pietro Licciardi (classifica 2.2), 22 anni e ‘portacolori’ del Club Sinalunga. Il romagnolo, partito favorito dopo aver sconfitto agli ottavi Marco Speronello, campione italiano in carica di 2^ categoria, non è stato certo ‘baciato’, nel corso del match, dalla Dea Bendata e si è dovuto arrendere al gioco vario dell’emiliano. Accelerazioni da fondo campo, palle corte, discese a rete: questi gli ingredienti del successo di Pancaldi che, colpo dopo colpo, ha scalfito la regolarità dell’avversario. La vittoria arriva al tie-break del secondo set con un dritto vincente lungo linea.
Finale doppio
Nella finale del doppio, a conquistare il ‘pass’ per il Foro Italico è la coppia Nicola Ghedin (classifica 2.1 della Società Canottieri Casale) e Francesco Borgo (2.2 del Ct Vicenza) che si è imposta sul vincitore del singolare Luca Pancaldi in coppia con Fabio Mercuri (2.2 del Ct Bologna). Match deciso sul filo di lana al super tie-break.
I numeri del torneo
Boom di partecipazioni e numeri da record nelle pre-qualificazioni maschili agli Internazionali BNL d’Italia. Tra singolo e doppio, infatti, al Siro Tennis Bologna si sono dati battaglia 440 tennisti di cui ben 111 di seconda categoria.
Premiazioni
I protagonisti delle due finali (singolo e doppio) sono stati premiati dal presidente del Comitato Regionale, FIT, Carlo Cesari, dal direttore del torneo, Roberto Vitale e dal presidente e direttore del Siro Tennis, rispettivamente Loredana Bottoni ed Emanuele Tendi. Presenti anche le telecamere di Supertennis. Ottima la direzione di gara del G.A. Oreste Lamberti assistito dal G.A. Gianpaolo Sensi.
Risultati
Finale Singolare
Luca Pancaldi b. Pietro Licciardi 64 76(5)
Finale Doppio
Ghedin/Borgo b. Pancaldi/Mercuri 67 75 10-6
Condividi