News
Diretta

LIVE BLOG: Djokovic brilla nella notte di Roma, sconfitto un ottimo Auger-Aliassime

Vivi in diretta tutte le emozioni della sesta giornata del tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia dal Foro Italico

Questo contenuto è stato pubblicato 2 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

23:42 – Con questa splendida partita si chiude un’altra giornata favolosa di tennis al Foro Italico. Buona notte, a domani!


Quella di stasera è la vittoria n.999 di Djokovic


23:38 – 6-1 Djokovic, 5 MATCH POINT! Disegna il campo Novak, chiude 7 punti a 1. Prestazione mostruosa del n.1. Da vero n.1. Sicuramente il miglior match del serbo nell’anno. Roma ritrova il vero n.1 del mondo. 7-5 7-6, quarto di finale davvero bellissimo. Applausi anche a Felix Auger-Aliassime, se abbiamo avuto una partita bellissima è anche merito suo. La seconda semifinale è stabilita: Djokovic vs. Ruud.

23:36 – Vincente col diritto per il 4-1 Djokovic. Felix attacca, fa tutto bene, benissimo, ma non chiude e Novak arriva e lo passa col rovescio. Guarda il pubblico. In quello sguardo sono chiare le parole: “Eccomi”. 5-1 Djokovic.

23:33 – Altro punto STREPITOSO! Scambio mozzafiato, velocissimo, lo chiude Novak con una palla corta improvvisa splendida. Come “diavolo” ha fatto a cambiare da tutta quella velocità ad un tocco così morbido… mistero oppure, talento. 2-0 Djokovic.

23:30 – Il secondo set si decide al TIEBREAK!

23:28 – RECUPERO, CHE RECUPERO! Auger-Aliassime raccatta la palla da terra con un allungo incredibile e la tocca vincente. Djokovic sotto resta basito. Il pubblico impazzito. WOW!!!

23:24 – Djokovic non sbanda di nuovo, si porta 6-5 assicurandosi almeno il tiebreak. Ora tocca a Felix raggiungerlo…

23:21 – Parziale di 10 punti a 2 per Felix, che impatta 5 pari. C’è vita nel secondo set. Il pubblico, gradisce…

23:20 – Che Smash Felix! Salta sulla palla correndo indietro, con un gesto di una potenza ma allo stesso eleganza e fluidità magistrali. Un ballerino. Spettacolo! 15-0.

23:18 – Zampata col diritto di Auger-Aliassime sul 30 pari, e palla del Contro Break! Djokovic aveva “regalato” una smorzata totalmente errata nel game, ora affronta una palla che può riaprire il set. CLAMOROSO, sbaglia Djokovic!?! Un rovescio in scambio, per lui banale. BREAK Auger-Aliassime, si riapre il set! Serve il canadese sotto 4-5.

23:14 – Il passante di Felix! Che rovescio lungo linea, giocato da lontanissssssimo, ma con una precisione tale che diventare letale anche per Novak. 0-15! Ottima prima di “Nole”, 15 pari.

23:13 – Con due ottimi punti il canadese si porta 3-5. Ora Djokovic serve per il match.

23:12 – Felix è spalle al muro. Serve sotto 2-5 per allungare il match. In risposta ha dato tutto, ma non è riuscito a strappare il break al rivale, arrivato a un livello di gioco notevolissimo. 40 pari, a due punti dalla vittoria Djokovic. Novak vuole chiuderla qua: spinge con una intensità e profodità micidiale. Sbaglia FAA, ecco il Match Point Djokovic. Con una prima palla al T si salva Felix.

23:02 – Si distrae Djokovic, concende un paio di punti e Felix è lì pronto a strappare una palla del contro break sul 4-2, 30-40. Beh, Djokovic gioca sulle righe. Inarrestabile. Non molla Auger-Aliassime, si inventa una palla corta SPAZIALE, con un taglio sotto di rovescio talmente preciso che nemmeno la rincorsa a tutta e la spaccata di Novak riescono a rigiocare. Altra palla break per FAA! Scambio ad altissima velocità e profondità, siamo nei pressi delle righe con ogni palla, PAZZESCO! È Felix il primo ad andare appena lungo. Uff, che livello di gioco. Stellare!

22:54 – Più scomposto in questa fase Felix, ancora col diritto sbaglia in scambio, troppa rotazione col busto. Quarta palla break, e stavolta si scambia. Bellissimo scambio, chiuso con un pallonetto eccellente. Salta a tutta Felix, ma non riesce ad arpionare la palla, che muore in campo. Alza le braccia Novak, GRANDISSIMO PUNTO e, soprattutto BREAK!!! 4-2 e servizio Novak.

22:53 – Con un errore in scambio col diritto le PB nel game diventano 3. Ancora col servizio, stavolta esterno, il canadese respinge l’assalto del “Djoker”.

22:50 – Scivola Felix sul 15-30, rischiando di farsi male (il piede destro si punta sulla terra). Non riesce a rincorrere la palla e concede due palle break sul 15-40, 3-2. ACE! Cancella la prima col servizio. Altra prima spettacolare, chiusa con un diritto sotto rete. Parità

22:44 – 2 pari, regge. Felix con una magia (diritto cross strettissimo) si porta 30 pari e quindi si va ai vantaggi. Djokovic si butta avanti, FAA taglia col back, ne esce un passante che pizzica la riga… no! Appena fuori. 3-2 Djokovic.

22:33 Djokovic sta trovando grande condizione e fiducia nel torneo. La sua crescita, sia sul piano del dinamismo in campo che nell’intensità, è impressionante. Sono rari i momenti in cui si scompone, moltissimi quelli in cui scambia con alta velocità e totale controllo. Il vincente lungo linea di rovescio con il quale chiude il terzo game è foto del momento. Perfetto.

22:21 – L’URLO di DJOKOVIC! Felix scambia, perde campo sotto la pressione del n.1, si apre il campo e Novak infila un diritto cross vincente perfetto. SET Djokovic, 7-5. Un buonissimo parziale, ben giocato da entrambi, con la zampata micidiale del serbo.

22:19 – 0-40!!! Attenzione, 3 Set Point per Djokovic. Felix commette un paio di errori in scambio gravi. Annulla la prima con un Ace. Un macigno in meno…

22:17 – Ottimo game di Novak sul 5 pari. Scambi molto veloci, la palla corre a tutta. 6-5 Djokovic, ora la pressione è tutta su Felix.

22:09 – Felix risponde a tutta, prendendosi rischi, per provare a riaprire il set. 30 pari. Lungo scambio diritto contro diritto, Djokovic cerca di uscire col lungo linea ma finisce in corridoio. Palla del Contro Break! Altro scambio di ritmo, Felix alza un vero MURO, rimette tutto con grande velocità, il primo a sbagliare è Novak!!! Contro Break, 5-4 ma ora serve Felix.

22:03 – BEAK Djokovic! Auger-Aliassime mette poche prime palle in campo, e il “Djoker” cala immediatamente l’asso. Un paio di accelerazioni col diritto in contro piede che spaccano lo scambio e lo portano avanti 5-3 servizio. Letale.

21:52 – Felix strappa la prima palla break del match con un diritto incrociato molto stretto. Novak inserisce il “cruise control”: sballotta da tutte le parti il rivale e cancella la chance. 3-2 Djokovic, 22 minuti.

21:45 – Estremamente reattivo Auger-Aliassime a colpire col diritto dall’uscita del servizio. Un passo dietro, apertura rapida e affondo, con la palla che corre rapidissima nei pressi delle righe. Ottimo inizio del canadese, 2 pari lo score.

21:37 – Volée straordinaria di Felix! Auger-Aliassime avanza, il passante di Novak è splendido, basso, veloce… Sembra imprendibile ma Felix con l’elasticità di un felino si abbassa, si allunga, con un equilibrio misterioso tocca la palla. Una carezza, che termina appena al di là della rete. SHOW TIME!

21:33 – Djokovic scatta alla battuta. Senza problemi vince il primo game, chiuso con un bellissimo taglio sotto la palla, una smorzata perfetta. 1-0 Djokovic.

21:23 – Entrano in campo Novak Djokovic e Felix Auger-Aliassime, il Centrale è pieno, si parte!

21:14 – FUORI!!! È FUORI la volée dei tedeschi, VINCONO BOLELLI E FOGNINI! Grande spettacolo! Simone e Fabio esaltano il pubblico del Foro. Domani giocheranno dopo la seconda semifinale maschile sul Centrale contro Mektic-Pavic.

Fabio Fognini e Simone Bolelli – Foto Adelchi Fioriti

21:13 – La potenza del “Bole” sfonda sotto rete Krawietz. Altro MP, stavolta al servizio Fabio.

21:12 – INCREDIBILE SCAMBIO! Succede di tutto, lo chiude Krawietz sotto rete. Si gira di nuovo, 9 pari.

21:09 – Match Point Bolelli – Fognini! Grande scambio, super veloce Fabio sotto rete… 9-7!

21:02 – RIFLESSO DI FOGNINI! Grandissimo riflesso di Fabio che sotto rete addomestica una palla velocissima e porta il punto del 3-4 agli azzurri. Ora serve Bolelli.

21:00 – Tra poco in campo, l’atteso ultimo quarto di finale del tabellone maschike: Felix Auger-Aliassime sfida Novak Djokovic.

20:58 – RITIRO TEICHMANN! La svizzera dopo un medical time out rientra in campo e prova a giocare, ma poco dopo getta la spugna. Ha sofferto un problema muscolare alla coscia sinistra. Davvero un peccato per Jil, era in ottima forma dopo la semifinale al WTA 1000 di Madrid. Il match finisce sul punteggio di 6-4 3-2 Kasatkina.

20:58 – Primo punto per la coppia azzurra, ottimo Fognini, 1-0. Krawietz vince i suoi due punti di battuta, 2-1.

Super tiebreak!

20:53Set Bolelli-Fognini! La coppia azzurra rimonta e vince 6-4 il secondo set, si va a super tiebreak!

20:39 – Primo set Kasatkina! Daria riesce finalmente a vincere un game di servizio sul 5-4, chiude 6-4 un parziale a dir poco sofferto e combattuto. Ben 15 palle break in totale!

20:08 – Con due prime pesanti Krawietz porta lo score sul 6-3. Tre Set Point! Sbaglia col rovescio Bolelli, stringe troppo l’angolo. 7 punti a 3 per Mies – Krawietz.

20:04 – Si decide al tiebreak il primo set sulla Grand Stand Arena. Inizia con un doppio fallo Krawietz. Si rifà immeditamente Krawietz con una volée acrobatica spettacolare. Ancora Krawietz trova la giocata, con uno smash per niente facile che gli vale il 4-2. Bella prima di Fognini, 4-3.

19:53 – Teichamann ha strappato il gioco di servizio a Kasatkina portandosi 2-0 avanti, ma Daria si riprende subito il game alla seconda palla break. 2-1 avanti la svizzera, ma ora serve Kasatkina.

19:51 – Che LOB! Bellissimo un pallonetto col diritto di Bolelli, che porta la coppia italiana a 5 pari.

19:45 – Krawietz – Mies si portano avanti 5-4, 33 minuti di partita. Bolelli torna alla battuta.

19:38 – Appena scattato sul Centrale l’ultimo quarto di finale del tabellone femminile. Teichmann alla battuta, ma è Kasatkina a scattare via veloce. Si procura due palle break sul 15-40. Coraggiosa Jil a venire avanti e salvare la prima; perfetta nel chiamare a rete Daria con la smorzata e infilarla col passante. Parità, già alcuni bei punti giocati.

19:37 – Serve Bolelli sul 3-2 per la coppia azzurra. Il giudice di sedia scende per controllare il segno di un servizio di Simone sul 30 pari. La palla è… buona! È scivolata sulla riga. Con una risposta spettacolare Krawietz forza il game al punto secco. Bolelli apre il campo col diritto cross, ma Fognini tocca in rete di volo. 3 pari, il set torna in equilibrio.

19:20 – In attesa dell’inizio del programma serale sul Centrale (Teichmann – Kasatkina), è da poco iniziato il doppio che vede in campo la coppia azzurra Bolelli-Fognini. Sono avanti 3-1 su Krawietz-Mies.

18:49Jabuer completa la rimonta. Clamorosa. Era sotto 2-5 nel secondo, dopo aver perso il primo set. Vince 1-6 7-5 6-1 con un parziale incredibile di 11 giochi a 1. Approda per la prima volta in semifinale agli IBI. Il suo enorme sorriso è la foto di una giornata per lei assolutamente indimenticabile!

18:45 – Altro break Jabeur! Ons vola 5-1 e servizio, ad un passo dall’ingresso in semifinale.

18:32Match Point Ruud. ACE! Chiude col punto esclamativo Casper, una partita durissima, meritata per le tante occasioni strappate, soprattutto in un secondo set ad altissima tensione e ricco di emozioni. Clamoroso come Shapo abbia giocato tonnellate di S&V, merce rarissima oggi sul tour. 7-6 7-5 lo score finale, Più 6 tra vincenti ed errori per Ruud, meno 7 per Shapovalov.

18:28 – Alla quindicesima palla break, Ruud strappa il game di servizio a Shapovalov per la prima volta nel match. Ancora un nastro, poco fortunato, che devia di quel che basta la volée di Denis. Serve avanti 6-5 Ruud, per approdare in semifinale.

18:23 – Shapo annulla la DODICESIMA palla break del match, con un servizio che pizzica la riga. Niente, Ruud da destra è una sentenza, risponde alla grande e strappa un’altra palla break… Ma il serve and volley di Denis è altrettanto preciso: prima palla esterna e volée perfetta. Questo game è EPICO!

18:20 – SET JABEUR! Incredibile rimonta di Ons, che da 2-5 ribalta tutto e vince 7-5 il secondo set. Sakkari totalmente bloccata, non trova più il campo con i suoi drive. La partita è totalmente svoltata…

18:19 – Non molla la presa Casper, terza palla break sul 5 pari. Ancora un serve & volley, con prima esterna e volée perfetta all’angolino. Qualità e coraggio per Denis. Però esagera stavolta, la volée è facile preda di Ruud. Quarta palla break . . . . . . . . Altro servizio perfetto e si torna in parità

18:16 – Ora è Ruud ad avere palla break! 5 pari, 15-40. Serve and Volley Shapo, la risposta è lunga. Ancora serve and volley, cancellate. Only the brave…

18:11 – Palla break Jabeur! COME SE LO GIOCA ONS!!!! Via a rete e tocco perfetto, una volée stoppata che si ferma cortissima, vincente! 5 pari! Tutto riaperto sul Grand Stand!!!

18:10 – Set Point Shapovalov!!!!! ACE Ruuuuuuud, GLACIALE, da “buon norvegese”…

18:07 – Sakkari ha la seconda chance per chiudere, serve sul 5-4.

18:05 – Si porta sul 5-4 Shapovalov, ora tutta la pressione è su Ruud. 22 games giocati finora, nessun break…

18:00 – Jabeur non molla! Sakkari serve per chiudere sul 5-2, ma Ons tenta l’ultimo assalto per restare in partita e riesce a strappare un bel game in risposta, con un paio di magie delle sue. Serve sul 3-5 ora la tunisina.

17:53 Palla Break RUUUUUUUD! Con una bordata di diritto inside out, Casper vola 30-40 in risposta nel settimo game. Non entra la prima di servizio di Denis, ma con grandissimo coraggio spinge SULLE RIGHE!

17:51 – Scorre veloce il secondo set, 3 pari tra Ruud e Shapovalov. Jabeur prova a restare in scia a Sakkari, serve avanti 3-2 la greca, 40 pari. Attenzione!!! Lungo un diritto di Maria, Palla Break Jabeur! Fredda e concreta Sakkari, avanza e chiude di volo. Parità

17:36 – 1 pari, 40 pari nel secondo tra Denis e Casper. Le ombre delle tribune tagliano a metà il campo, è il momento più difficile della giornata per giocare sul Centrale.

17:29Sakkari straripante. Ha chiuso 6-1 il primo set ed è avanti di un break nel secondo. Jabeur non trova la chiave con la sua qualità tecnica per scardinare la pressione e fisicità in campo della greca, finora dominante.

17:23 – Ottimo diritto lungo linea di Shapovalov, 7 pari! OOOHHHHH NASTRO MORTALE per Ruud!?! 8-7 e secondo Set Point per Casper, stavolta con la battuta. Ottima prima esterna, e SET Ruud. Vinto davvero di un niente, contro un ottimo Denis. 1 ora a 10 minuti.

17:20 – SHOWTIME SHAPO!!! Che diritto vincente, lascia fermo Ruud, è set point! Non trema Casper, si gira 6 pari. Con un attacco preciso e chiusura sotto rete, ora è 7-6 Ruud e primo set point per lui.

17:17 – Solid, solid as Rock… È Ruud al servizio, pochi fronzoli e tutta sostanza. 5-4 avanti, serve Shapo che… inventa un altro vincente lungo linea. 5 pari… qua si va a set point, baby…

17:15 – Tiebreak Time. Ruud strappa il mini break, serve avanti 2-1. Lavora bene col diritto dal centro del campo Shapovalov, bello carico, tanto che Ruud alla fine sbaglia. Con una magia sotto rete, Denis si porta 3 pari.


Mi porto via da Roma un primo set dove ho fatto tutto giusto e due punti più di lui. È stato molto bravo sul 5 pari del tiebreak. Sull’ultimo punto del tiebreak ho sentito un fastidio all’anca, non sono riuscito a recuperare nonostante il trattamento ricevuto

Jannik Sinner

17:07 – Non si rompe l’equilibrio tra Ruud e Shapovalov. Denis serve sotto 5-6, sarà Tiebreak Time?

16:59 – Sakkari 3-0 su Jabeur. Di forza la greca si è portata in vantaggio. Troppi errori da parte di Ons nello scambio, soprattutto col diritto.

16:54 – Che bel gioco ha salvato “Shapo”! Messo sotto da Ruud ha trovato qualità e freddezza. Soprattutto la seconda non sempre brilla nel suo repertorio… 4 pari.

16:52 – Appena iniziata la sfida Jabeur – Sakkari, primo game vinto dalla greca. Match ingrigante visto il totale contrasto di stile di gioco tra le due tenniste, potente e concreta Maria, talentosa e tattica Ons.

16:49 – RUUUUUUD! Fa la voce grossa in risposta il norvegese. Per la prima volta arriva a palla break, ben tre di fila sullo 0-40. Le annulla tutte Denis, freddo col servizio e potente col diritto. Un bel forcing vale a Ruud la quarta, ma ancora col diritto Shapovalov si salva. 3 pari, 40-40. Che lotta ora!

16:35 – 3-2 Ruud sul Centrale. Si avanza senza break, Casper ha annullato l’unica palla break net terzo game.

È il TREDICESIMO 6-0 inflitto nel 2022 da Swiatek a una rivale

16:26! 6-0! Chiude con pesantissimo “cappotto” Iga Swiatek. Ha sofferto moltissimo per chiudere il primo set, poi è scappata via nel secondo, troppo più fresca fisicamente rispetto a Bianca, che è scemata via via di intensità e velocità in campo.

16:15 – Swiatek in controllo del secondo set. 4-0 avanti, Andreescu è crollata fisicamente e Iga domina lo scambio. 5-0 adesso, è “quasi” finita.

16:03 – Sono nel tunnel vero il Centrale i protagonisti del prossimo match: Shapovalov e Ruud.

16:02 – 7-6 Swiatek! Si appena concluso un primo set durissimo tra la n.1 WTA e la campionessa di US Open 2019.

15:51 – La partita appena conclusa è stata di grande qualità tecnica. Lo dimostrano i numeri: 33 vincenti e 18 errori per Tsitsipas, 28 vincenti e 24 errori per Sinner. Il secondo set è stato anche condizionato dal problema fisico accusato da Sinner: tornato in campo dopo il trattamento medico alla fine del primo set, si è toccato più volte l’anca sinistra.

15:49 – I gioco può riprendere. Vantaggio Tsitsipas, Match Point. Si scambia, Sinner prova la palla corta ma Stefanos la legge bene, avanza e chiude facilmente. Game Set Match Tsitsipas. 7-6 6-2 lo score finale della partita.

15:43 – Tsitsipas aspetta spazientito al servizio, Sinner si è seduto sulla sedia del giudice di linea. I paramedici sono in tribuna ad assistere lo spettatore che si è sentito male, nelle ultime file in alto della tribuna.

15:42 – Sono passati 5 minuti dall’ultimo punti giocato. Lo score è fermo sul vantaggio Tsitsipas.

15:40 – Durante lo scambio il pubblico rumoreggia, uno spettatore nelle ultime file si è sentito male. Il pubblico continua a rumoreggiare, con Tsitsipas che è pronto a servire sul secondo match point. L’arbitro richiama il pubblico al silenzio, ma il gioco stenta a riprendere.

15:36 – Serve per un posto in semifinale Tsitsipas. Con una risposta mal centrata, Sinner concede il punto del 40-30 e Match Point! Lo annulla Jannik, forza l’errore di volo del rivale. Ritrova la palla corta Sinner, dopo aver messo in difesa il greco. Palla break! Ace… esterno, perfetto. Quando ha pesato il servizio in questo match. Tanto.

15:28 – ATTENZIONE!!!! Tsitsipas si porta 0-40 sul 4-2, tre palle per andare a servire per il match. Sinner è incerto, ha perso intensità. Prova un avventuroso S&V, ma il tocco di volo (non facile, ottima la risposta di Stefanos) esce di poco in corridoio. BREAK Tsitsipas, vola 5-2.

Stefanos Tsitsipas – Foto di Giampiero Sposito

15:26 – Tsitsipas serve come un treno, è velocissimo a tirare il diritto immediatamente e prendersi il campo. 4-2 avanti.

15:22 – Sinner solido alla battuta, a 30 si porta 2-3, resta in scia. Ora è necessario trovare un bel game in risposta per riaprire il match.

15:17 – Tsitsipas ai vantaggi si porta 3-1. Serie di break sulla Grande Stand Arena: Andreescu si era portata avanti 3-2, contro break Swiatek con un bel lungo linea e ora conduce 4-3 la polacca.

15:10 – Terzo game, Sinner si “incarta”. Tre errori, inclusa una stecca che lo condanna allo 0-40. Tre palle break per Stefanos. Annulla la prima con un bel servizio esterno; si prende il punto Tsitsipas arrivando come un fulmine sulla smorzata di Sinner e chiudendo sotto rete. BREAK Tsitsipas, 2-1 e servizio avanti il greco.

15:06 – Il secondo gioco va ai vantaggi. Fa il pugno Jan dopo un passante vincente, si carica. BELLISSIMO l’attacco di Tsitsipas, con una chiusura sotto rete sontuosa. Out la risposta di Sinner, 1 pari.

15:02 – Dopo un ottimo primo game, Sinner è super aggressivo in risposta. Strappa i primi due punti, 30-0! Ancora non ha vinto un 15 Tsitsipas nel secondo set…

14:58 – Sinner torna in campo e inizia il secondo set alla battuta.

14:56 – Iniziata sul Grand Stand la partita Andreescu – Swiatek. Avanti Iga 2-0 con un break. Adesso Bianca ha la palla del contro break. Sbaglia con il rovescio la n.1, ecco il contro break Andreescu.

Esce dal campo Sinner e chiede un medical time out

14:48 – Chiude Stefanos con un bell’attacco sotto rete. 7 punti a 5. Bravo Stefanos, ma anche Jannik, grandissimo livello tecnico. È stato decisivo il punto sul 5 pari, con il greco pronto a prendersi il centro del campo e spingere col diritto inside out.

14:47 – Con uno scambio SPLENDIDO Sinner si prende il punto del 5 pari, soffrendo ma portandolo a casa. Chi fa il prossimo punto va a set point… Se lo gioca alla grande Stef, comanda col diritto dal centro e chiude sotto rete. SET POINT!

14:44 – Doppio Fallo Sinner!?! Peggior momento per un regalo a Stefanos, serve avanti 4 punti a 3. BRAVO!!! Jannik butta dal campo con una risposta lunga, sposta il rivale e viene a prendersi il punto a rete. 4 pari! Il Centrale intona “Jannik Jannik”.

14:42 – Si gira 3 pari, tiebreak STELLARE come livello tecnico. Entrambi bravissimi.

14:41 – Che rischio Jan!?! Nel secondo punto del tiebreak tenta una palla corta che sorprende Stefanos. ACE! 2-1 Sinner.

14:39 – Trema Sinner, sotto 5-6? NO! Gioca il miglior game del match: diritto poderoso, palla corta dopo un forcing, rovescio vincente cross spettacolare. Tutti in Piedi! 6 pari, tiebreak!

14:34 – Doppio Ace per TsiTsi, salvagente perfetto per vincere un game che si era terribilmente complicato. 6-5, ora Sinner serve per allungare il set al tiebreak.

14:33 – Un Fulmine Rosso sul Centrale! Sinner si avventa sulla palla più corta di Tsitsipas, e chiude di prepotenza. 15-30… E niente prima palla di servizio in per Stef… Bravo il greco a correre avanti. 30 pari. Anche questo game va ai vantaggi, 5 pari.

14:28 – 5 pari, Sinner chiude con un improvviso – e ben giocato – serve and volly in contro tempo. È il primo game “liscio” giocato dall’azzurro.

14:22 – Scatta l’ora di gioco quando Jannik spara un rovescio lungo linea perfetto. 30 pari. Si scambia, è in vantaggio Sinner ma… col diritto spara in rete. L’angolo era aperto, occasione. Finisce lungo in scambio Stefanos, parità.

14:20 – 4 pari, la OTTIMA palla corta ai vantaggi vale a Jannik il punto del 4 pari. 58 minuti, set adesso di una intensità bestiale. Sul Centrale l’atmosfera è a dir poco elettrica.

14:15 – NOOO Jannik, che tocco sbagliato! Sotto rete Sinner regala una volée out con un tocco totalmente errato. Grave perché è palla break sul 4-3 pari… UF, che prima palla, si salva Jannik.

14:13 – Il PASSANTE di rovescio di Jannik! In corsa, lungo linea… un treno lanciato in corsa! Micidiale. 15 pari.

14:03 – Buon game per Jannik, a 30 si porta 3 pari. Il set torna in totale equilibrio.

13:59 – BREAK SINNER! Esplode il Centrale sulla bordata di diritto che forza l’errore di Stefanos in difesa. Indice alto, chiama il pubblico Jannik, PANDEMONIO ! 3-2 Tstisipas lo score, ora serve Jannik.

13:58 – Appena Sinner riesce ad inchiodare Tsitsipas sull’angolo del rovescio, il greco va in difficoltà. CHE PUNTO SINNER!!! Trova un’accelerazione di diritto in corsa incrociata DEVASTANTE, lo porta 15-40 a due palle break!

Jannik Sinner – foto di Giampiero Sposito

13:55 – La prima palla fa capolino nel gioco di Sinner, e la musica cambia. Finalmente muove lo score, 3-1 Tsitsipas. Jannik è entrato in partita, il pubblico lo sostiene.

13:52 – Sinner in difficoltà anche nel quarto game. Serve con solo il 27% di prime in campo, e il diritto vola via per due volte. Sul 30-40 affronta una palla break molto delicata… Se la gioca con coraggio, chiude l’angolo e avanza, il lob difensivo di “Stef” è lungo. Ha bisogno di punti col servizio l’azzurro.

13:45 – 14 minuti… Necessari per chiudere il terzo game, con un totale di 20 punti e tre palle break non sfruttate da Sinner. 3-0 Tsitsipas, un solo break.

13:39 – Jannik vuole entrare in partita, spinge ancora a tutta e forza l’errore del rivale. Altra palla break. Stefanos regge, riesce a girarsi sul diritto e strappa una pallata che Jannk non contiene. Parità. NASTRO fortunato per Jannik, s’impenna e ricade imprendibile. Terza palla break! Stefanos è bravo a prendere il centro del campo, girarsi sul diritto e spingere forte inside out. La lotta nel game, continua…

13:34 – Doppio Fallo Tsitsipas sul 30 pari, ecco la palla del contro break!!! Spinge l’azzurro, ma il suo diritto atterra appena largo!?! Fuori di un millimetro.

13:31 – Esagera nella spinta col diritto cross all’uscita del servizio, la palla atterra bella lunga. BREAK Tsitsipas, 2-0 avanti il greco. Molto sicuro nella spinta Stefanos, sembra trovare un tempo di impatto ideale sulla velocità e poca rotazione di Jannik.

13:30 – 15-30, Sinner si difende con un bel forcing sul rovescio di Tsitsipas, 30 pari. Con una risposta sulla riga, il greco si porta 30-40, palla break!!!

13:25 – 1-0 Tsitsipas, va a servire Sinner. Lungo scambio, impone il suo ritmo Jannik e provoca l’errore col rovescio di Stefanos.

13:23 – Tsitsipas scatta al servizio. Con una bella risposta profonda, Jannik si porta 30 pari. Si incita, guarda il suo angolo con uno sguardo molto intenso.

13:13 – Con la sua maglia color fucsia sgèargiante, Sinner percorre il corridoio che porta all’ingresso sul Centrale. Ci siamo.

La musica sul Centrale scalda l’attesa… tra poco arriva Jannik!

13:06 – Game Set Match Zverev! Chiude in scioltezza al primo match point Sasha, con un altro diritto lungo linea dall’angolo destro micidiale. Con questo colpo ha fatto la differenza, visto che Garin tende a stazionare dall’altro lato. 7-5 6-2 lo score finale, torna in semifinale Zverev.

12:59 – Avanti 5-2, Aryna serve per il match. Che punto sul 30 pari! Angoli sempre più stretti, fino all’errore in avanzamento di Amanda. 40-30, Match Point!!! ACE! Chiude con il servizio Aryna, 6-2. È la sua prima vittoria contro Anisimova, una grande W che la porta dritta in semifinale agli IBI22. Well done!

12:52 – Il DIRITTO di Zverev! Con un’accelerazione micidiale dall’angolo sinistro, il tedesco si prende il doppio break, 4-1 e servizio avanti nel secondo set. Quando Alexander gioca focalizzato e offensivo, i suoi colpi sono devastanti, troppo per la difesa di Garin.

12:48 – Veleggia sicuro Zverev, 3-1 avanti nel secondo set. La prima palla di Sasha ora funziona bene, due Ace con una bordata oltre 220 km/h. Roba da autovelox e ritiro della patente…

12:46 – DOPPIO BREAK Sabalenka! Aryna impone la sua prepotenza in risposta, Anisimova è in chiara difficoltà nel correre sulla palla e rigiocare colpi efficaci. Alla seconda PB, Sabalenka si prende il quinto game, 4-1 avanti e servizio. Allungo decisivo?

12:41“Barba e capelli”Che classe Zverev, come disegna il campo! Accelerazione a destra, poi a sinistra, attacco in contro tempo e tocco delicatissimo sotto rete, imprendibile. Applausi!

12:38 – Scappa via Aryna nel secondo set. Amanda è incerta al servizio nel primo game, inizia con un doppio fallo, errori, fino a BREAK di Sabalenka, che consolida il vantaggio. 2-1 lo score.

12:30 – BREAK Zverev, già avanti nel primo gioco del secondo set il campione degli IBI17 su Garin.

12:25Sabalenka chiude il secondo set 6-3 al secondo set point, una prima palla potente non è rigiocata in campo da Anisimova. Decisivo l’allungo nell’ottavo game. Con un doppio fallo Amanda regala il break decisivo.

12:21 – SET Zverev! Al secondo set point, con una prima al centro potentissima, Sasha chiude il primo set, 1 ora e 7 minuti. 14 vincenti e 16 errori per il tedesco, 9 winner per il cileno.

12:20 – Set Point Zverev! Avanza dopo un diritto potente ma il passante di Garin è impennato dal nastro, imprendibile! La faccia di Sasha è tutta un programma…

12:18 – Game a dir poco complicato per Sasha… combina un paio di disastri, incluso un doppio fallo terribile con la palla che quasi non arriva alla rete!? Crolla 15-40, due palle per il contro break. Se le gioca bene, un bellissimo vincente col diritto e poi una prima palla solida. Parità.

12:15 – Zverev di nuovo avanti! Pessimo gioco per Garin, perde a zero l’undicesimo game, ora Zverev serve per chiudere il primo set, avanti 6-5.

12:14 – Di nuovo equilibrio sul Centrale, Anisimova opera un immediato contro break, molto precisa col rovescio l’americana. 3 pari lo score.

12:10 – Zverev in difficoltà! Serve sotto 4-5, crolla 0-30, a due punti dal set Garin. Si aggrappa al servizio il tedesco, 30 pari. Altra ottima prima palla esterna e via avanti a chiudere di volo a campo aperto. 5 pari.

12:07 – Sabalenka! Con quattro zampate in risposta Aryna strappa il game di servizio ad Amanda, per la prima volta nel secondo set. Vola 3-1 avanti. Riuscirà a tenere i propri game di servizio ora?

12:05 – Zverev strappa la palla per il nuovo allungo sul 4 pari, ma Garin annulla la chance al rivale entrando subito in campo col diritto incrociato. Alza i DECIBEL Cristian, con un altro bello scambio da terra battuta: gambe, tanta rotazione e potenza. Con un ACE esterno, si porta 5-4 il cileno, 50 minuti di partita.

11:58 – BREAK Zverev! Come previsto, Alexander trova l’allungo, serve avanti 4-3. Bene col rovescio il tedesco, ma continuano gli alti bassi. Ace, seguito da doppio fallo. Si “incarta” in uno scambio rocambolesco e da 30-0 ora affronta una palla del contro break sul 30-40! Lunghissimo scambio… a basso ritmo. Alla fine è Garin e trovare l’accelerazione lungo linea col diritto e Zverev sbaglia. Contro break, 4 pari! Tutto da rifare.

11:46 – SET ANISIMOVA! Con un errore di rovescio Sabalenka consegna il primo set all’americana. 6-4 lo score.

11:42 – Anisimova di nuovo avanti, 5-4, può servire per vincere il primo set. Molto incerta Sabalenka al servizio, ha accusato tutta la pressione del momento.

11:38“Incredibilmente” sul Centrale le due tenniste vincono i propri turni di servizio! C’è equilibrio, 4 pari, serve Aryna. Bello l’anticipo col rovescio di Amanda che forza il gioco ai vantaggi.



11:36 – 2 pari tra Zverev e Garin. Nessuna palla break finora, fa fatica Sasha nei suoi game di servizio. Alterna alcune belle giocate, anche proiettato in avanti, ad errori un po’ banali in spinta. La sensazione è che il tedesco sia pronto per l’allungo appena riuscirà a diminuire il numero di unforced.

11:25 – Quando piace la palla corta a Garin… Vedendo Zverev ben dietro la riga di fondo, Cristian di affida al tocco sotto e via. Anche per rompere il ritmo a Sasha, che ha iniziato a spingere con potenza da fondo campo. 1 pari sulla GSA.

11:23 – Anche il quinto game è una grandinata in risposta, 4 punti di fila per Amanda e di nuovo break, 3-2 avanti Anisimova. Gli scambi sono rapidissimi, non c’è grande lotta perché la prima “pallata” a tutta di una delle diventa quasi definitiva.

11:20Contro break Sabalenka. Trova un gran ritmo in riposta Aryna, con una pallata sui piedi si prende il gioco in risposta, 2 pari lo score.

11:16 – Scattata anche Zverev – Garin. Il cileno è al servizio. Molti errori nei primi scambi, i due devono ancora entrare un po’ in ritmo. 1-0 Garin

11:12 – Pronti e via… Anisimova spara pallate di una velocità inaudite! BREAK immediato per Amanda, Sabalenka più volte letteralmente lasciata ferma. In pochi minuti, 2-0 Anisimova.

11:03 – Appena entrate in campo Sabalenka e Anisimova sul Centrale. I confronti diretti dicono 4-0 per Amanda, con la recentissima sfida della scorsa settimana al 1° turno a Madrid.

10:30 – Buongiorno!!! È venerdì, agli IBI22 significa quarti di finale. Otto grandi match di singolare oggi in campo, quattro nel tabellone maschile e altrettanti in quello femminile. A minuti sul Centrale scatta la sfida tra Aryna Sabalenka e Amanda Anisimova, una partita che promette scambi a velocità vertiginose. A seguire Jannik Sinner, per la prima volta nei quarti agli Internazionali BNL d’Italia, opposto a Stefanos Tsitsipas, l’incontro più atteso dagli appassionati italiani. Non prima delle 15, Ruud – Shapovalov a chiudere il programma pomeridiano sul campo principale. Teichmann – Kasatkina aprono alle 19 la sessione serale, che si chiuderà con un Djokovic – Auger-Aliassime che promette scintille, vista l’eccellente forma mostrata nel torneo dal canadese. Alexander Zverev sfida Cristian Garin alle 11 sulla Grand Stand Arena, seguito da due quarti di finale del tabellone femminile: Swiatek – Andreescu (match potenzialmente straordinario) e Jabeur – Sakkari, due tenniste totalmente agli antipodi per stile di gioco. Il doppio azzurro Bolelli – Fognini chiude il programma sulla Grand Stand Arena, opposto a Kraweitz – Mies.
Pronti ad un’altra cavalcata? GO!

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Algida
  • Moscato D’Asti
  • Auricchio
  • Dunlop
  • eCampus
  • Edison
  • Emirates
  • Emu
  • Hologic
  • LaRoche
  • Yokohama
  • Nilox
  • Rummo
  • TicketOne
  • Trenitalia
  • Valmora
  • Vechain

Media Partners

  • Corriere
  • Gazzetta
  • Messaggero
  • RomaToday
  • RTL

Official Supplier

  • Heineken
  • St.Germain
  • Segafredo
  • Technogym
  • Veroni

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()