News
Diretta

LIVE BLOG: Giorgi si ritira, sospetto stiramento per Camila

Rivivi la diretta di tutte le emozioni della seconda giornata del tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia dal Foro Italico

Questo contenuto è stato pubblicato 2 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

23:20 – Cala il sipario sulla giornata agli IBI22. Si riprende domani mattina, alle ore 11. Buona Notte!!!

23:18 – Camila Giorgi si ritira, l’ultimo incontro di giornata si chiude con il successo di Ajla Tomljanovic: 6-3 4-2 ritiro Giorgi. Sospetto stiramento alla gamba sinistra per Camila.

23:09 – Il gioco non riprenderà prima delle 23.30.

22:57 – I teloni coprono il campo, continua a piovere su Roma.

22:54 – Le giocatrici escono dal campo, ma gli addetti lavorano sul campo, senza coprirlo.

22:48 – Resta aggrappata alla partita Camila, trova due vere bordate in lungo linea, una col diritto e poi col rovescio, che le regalano la palla del contro break. Esagera con la spinta in scambio “Cami”, lungo il suo diritto. Parità. La pioggia diventa troppo intensa, il gioco è sospeso, le giocatrici restano al momento in campo.

22:42 – Ajla strappa una palla break sul 3-2. Forza lungo col rovescio Camila, BREAK Tomljanovic, 4-2 e servizio. 1 ora e 15 minuti di partita.

Camila Giorgi – Foto Adelchi Fioriti

22:37 – Arriva un acquazzone su Roma, tuoni e gioccioloni sul 3-2 Tomljanovic, servizio Giorgi. Si aprono gli ombrelli, ma il gioco continua.

22:32 – Si riparte, Giorgi ha il polpaccio sinistro fasciato. Gioca un bel game, aggressiva in spinta e con discreto controllo. Impatta lo score sul 2 pari.

22:26 – Camila riapre il set con un bel game aggressivo in risposta, strappa il contro break, 2-1 Ajla. Torna il trainer, Giorgi usa il medical time out ed esce dal campo.

22:20 – Giorgi perde il ritmo al servizio, con un doppio fallo sul 15-30 concede due palle break pericolosissime all’australiana. Cede di nuovo il game di servizio l’azzurra, 2-0 avanti Ajla.

22:15 – Scatta bene Camila all’inizio del secondo set. Si procura due palle break sul 15-40, ma Ajla regge. Con quattro punti di fila, si porta avanti 1-0.

22:09 – Si lotta duramente nel nono game, con Giorgi al servizio sul 3-5. È il gioco più lungo del match, Tomljanovic strappa un set point. Risponde profondo, Giorgi cerca di uscire col lungo linea ma colpisce la palla un po’ “in pancia” e la scappa in corridoio. SET Tomljanovic, 6-3 in 41 minuti. Giorgi è entrata in partita, ma non è riuscita a colmare il gap iniziale.

22:01 – Giorgi trova un buon game in risposta. Si porta 30-40, ha una palla break. Sbaglia Ajla, recupera uno dei due break di svantaggio l’azzurra, serve 3-5.

21:57 – Al cambio di campo sul 5-2 Tomljanovic, Giorgi chiama il trainer, il problema sembra alla caviglia sinistra, prende un antidolorifico l’azzurra.

Alja Tomljanovic Foto Adelchi Fioriti

21:48 – Si sblocca Camila, vince finalmente un game al servizio, 4-1. Tutto facile per Carreno, 6-3 6-2 su Delbonis, mentre De Minaur dilaga su Lajovic, 4-1 nel secondo dopo aver vinto il primo set 6-4.

21:42 – Tutto facile per Tomljanovic, in soli 13 minuti è avanti 4-0, solo quattro punti vinti dall’azzurra finora.

21:37 – Non ingrana Camila, Ajla spinge in sicurezza al centro, trovando profondità con poco rischio, e Giorgi sbaglia. Doppio break, sotto 0-3 l’azzurra.

21:34 – Inizia l’ultima partita di giornata sul Centrale. Serve Camila Giorgi, un cattivo inizio di match. 15-40, due palle break immediate, …doppio fallo. 1-0 Tomljanovic, che gioca sicura da fondo e si porta 2-0.

21:10 – La notte a tutto tennis di Roma non è mica finita qua, eh? A minuti in campo Camila Giorgi, contro l’australiana Ajla Tomljanovic.

21:04 – FUORI, è fuori il diritto di Thiem!!! Game Set Match Fognini!!! Che bella vittoria per Fabio sotto le luci del Foro Italico. 1 ora e 53 di bel tennis, davvero convincente Fognini, contro un buon Thiem, in ripresa dopo i tanti problemi fisici che l’hanno tenuto fuori dal circuito a lungo.

21:04 – Fabio sbaglia col rovescio, 5 pari. Si butta avanti Fognini, rischia ma la palla di Thiem è….. OUT! Match Point n.2 per Fognini!!!!!

21:02 – Ora è Fabio a forzare lungo un diritto, 4-3. In rete il diritto di Thiem, esplode il Centrale, 5-3 Fognini!



21:00 – 2 pari, si scambia. Si ferma Fognini, chiama lunga la palla di Thiem. Scende il giudice di sedia e…conferma! La palla è fuori, mini-break Fognini, 3-2 e servizio! Via, vola via ancora il diritto dell’austriaco. Si gira 4-2 per l’azzurro.

20:56 – Inizia bene Thiem, 1-0. Bel diritto di Fabio, 1 pari.


Sarà il tiebreak a decidere il secondo set,

55 minuti di OTTIMO tennis al Foro


20:49 – BREAK Thiem! Alla terza chance Dominic strappa il game all’italiano. Si allunga la partita… 5 pari.

20:48 – Thiem annulla il MP con un vincente di diritto. Livello di gioco ALTISSIMO adesso!

20:47 – Fognini non trema nemmeno nella seconda palla break concessa, comanda lo scambio e chiude con uno smash tutt’altro che facile. Esce la palla di Thiem, ecco il Match Point!!!!

20:46 – Attenzione, gran vincente di Thiem, ancora col rovescio incrociato, BELLISSIMO! PALLA BREAK THIEM sul 30-40… CHE PUNTO, CHE PUNTOOOO!!! Scambio durissimo, si gioca letteralmente sulle righe! Alla fine è Fognini a trovare la sbracciata vincente col rovescio lungo linea. Tutto in piedi il Centrale, atmosfera elettrica!

20:43 – Thiem cerca di restare aggrappato alla partita, attacca ma affossa in rete di volo nel primo punto del decimo game, sul 5-4 Fognini. Trova poi una risposta di diritto vincente “doc”, grande rotazione e velocità. 15 pari. Vola via il diritto dell’austriaco, sottolineato da un boato del Centrale. 30-15, a DUE punti dalla vittoria Fabio!

20:37 – Solido Fabio, vince un bel game di servizio e consolida il gap, avanti 5-3. Thiem è con le spalle al muro.

20:33 – FOGNINI!!!!!!!!! Break per l’azzurro, grazie ad un diritto sparacchiato lungo da Thiem, troppa fretta per l’austriaco. Serve avanti 4-3 Fabio, a due passi dalla vittoria…

Fabio Fognini (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

20:30 – Gauff ha chiuso 6-4 su Kerber. In campo l’ultimo match di giornata sulla Grand Stand Arena: Carreno – Delbonis, avanti 2-1 lo spagnolo nel match tutto latino. Appena iniziato De Minaur – Lajovic sul campo 1, 1 pari lo score.

20:23 – Il pubblico applaude “ritmato” Fognini sul 2 pari, 40 pari. Spinge l’azzurro a cercare l’affondo per arrivare a palla break. Thiem ha un programma diverso… Serve bene, spinge col rovescio cross trovando un angolo così stretto e veloce da risultare ingiocabile. Bel colpo! 3-2 Thiem.

20:09 – Thiem si procura una palla break nel secondo gioco del secondo set grazie a un doppio fallo di Fognini, ma serve molto bene Fabio e si salva. 1 pari.

19:59 – Che Punto FABIOOOOOO! Lunghissimo scambio sul 30-15, comanda l’azzurro e sposta Thiem fino al vincente col diritto. 2 Set Point. Trova una risposta profondissima “Domi” e annulla il primo; rischia un diritto vincente cross Fabio e la palla…atterra IN! SET Fognini, 6-4 in 48 minuti. Bravissimo l’azzurro a trovare la zampata. 9 vincenti e 9 errori per Fabio, 7/8 per Dominic.

19:54 – BREAK FOGNINI!!! Alla seconda palla break, Thiem cerca un’accelerazione lungo linea di diritto, ma la palla è di poco larga. 5-4 e servizio Fabio, può chiudere il primo set alla battuta.

19:52 – Continua l’equilibrio sul Centrale, siamo 4 pari. Si ai vantaggi. Ecco l’occasione!!! Lungo un diritto di Thiem in scambio, PALLA BREAK Fognini!!! La prima per l’azzurro nel match. Niente prima palla in campo . . . . . lunga la risposta di Fabio. Parità.

19:44 – Fernandez ribalta Pavlyuchenkova, avanti 4-1 la canadese. Ha preso il controllo del centro del campo e sposta Anastasia, che a rincorrere non è proprio a suo agio. 10 giochi a 3 per Leyla dall’inizio del secondo set.

19:39 – Salgono i decibel sul Centrale. Siamo 3 pari, gli scambi iniziano a farsi sempre più intensi, la palla corre moooooolto veloce. Thiem bello aggressivo, non aspetta ad entrare col rovescio. Buono spettacolo finora.

19:29 – Fognini serve sull’1-2 e di nuovo è in difficoltà, Thiem punge in risposta. Si porta 15-40 Dominic, due palle break. Buon servizio e poi con coraggio Fabio trova un bell’anticipo, vola a rete in chiude in modo spettacolare. Si salva Fognini, 2 pari.

19:20 – 6-1 Gauff! “No match” finora sulla Grand Stand Arena, Kerber ha già concesso 6 palle break e fa una tremenda fatica a restare solida nello scambio, quella era la sua miglior qualità quando era al top.

19:17 – Thiem vince il primo game al servizio, ora è Fabio alla battuta. Si va ai vantaggi, e arriva immediata palla break per Dominic. Bravo l’azzurro ad aprire a tutta il campo, il diritto di Thiem vola OUT.

19:08 – Già tre break tra Kerber e Gauff. 4-1 avanti la giovane statunitense, la tedesca in difficoltà a contenere la vivacità fisica e nella spinta dell’avversaria.


3-1 Thiem i confronti diretti, l’azzurro ha vinto l’unico proprio a Roma nel 2018.


19:00 – Entrano in campo Fabio Fognini e Dominic Thiem! Scatta la sessione serale sul Centrale. Una partita molto attesa al Foro.

18:47 – Kerber e Gauff stanno per iniziare la loro partita di primo turno. 6-1 Pavlyuchenkova su Fernandez. Il Centrale si “scalda” per l’esordio di Fognini, a breve con Thiem.

18:28 – Bencic serve per il match, avanti 5-2, Cocciaretto ha ceduto a zero il settimo game, il break che ha spaccato definitamente la partita. Sul 40-15 ecco i primi due Match Point per la svizzera. Servizio esterno potentissimo, Elisabetta non contiene la bordata della rivale. Game Set Match Bencic, brava a imporre la sua potenza nello scambio. 1 ora e 27 minuti di buon tennis, con molti scambi divertenti. Esce tra gli applausi Cocciaretto.

18:13 – Cocciaretto subisce il BREAK nel terzo game, 2-1 e servizio Bencic. Deve trovare un bel gioco in risposta per riaprire il match. Hanno appena iniziato Pavlyuchenkova e Fernandez, GIRON avanti 3-1 su Bublik, il kazako ha perso il servizio con un game disastroso, 4 Doppi Falli in totale!

18:04 – Un set pari tra Bublik e Giron. L’americano vince il secondo 6-4, si va al terzo sul campo 1. Come prevedibile, grande battaglia tra Putintseva e Juvan, sono al terzo set… BREAK adesso per Yulia, 2-1 e servizio.

17:56 – Set Point Bencic sul 5-4. La svizzera ha messo la freccia sul 4 pari, strappando il game di servizio a Cocciaretto. Sbaglia il primo Belinda, poi subisce l’attacco di Elisabetta, rapidissima a correre avanti e prendersi il punto a rete. Si scompone Bencic, affossa un rovescio in rete malamente, ora è palla del contro break Cocciaretto! Scambio di grande ritmo, il territorio della svizzera, che infatti forza l’errore dell’azzurra. Col servizio Belinda va a prendersi il terzo set point. NOOOO, che errore Cocciaretto, in avanzamento tocca in rete una palla “comoda”. 6-4 Bencic, 54 minuti.

17:46 – Van de Zandschulp arriva a Match Point! Serve sotto 5-1 Korda, sul 30-40 concede la prima palla match al rivale. Male Sebastian, pesante sulle gambe non arriva bene su di un rovescio più corto (appena deviato dal nastro), il suo rovescio arriva a mala pena a rete. GSM Van de Zandschulp, ottima prestazione per l’olandese. 32 unforced per Korda, davvero troppi…

17:37 – 3 pari sulla Grand Stand Arena tra Cocciaretto e Bencic. Ci sono “due cilindrate” di differenza nella spinta tra le due, ma è fantastico come Elisabetta riesca a muovere il gioco trovando angoli stretti e poi lungo linea, non disdegnando di correre a rete a prendersi il punto. Bello l’attacco contro tempo e il tocco sulla rete per cancellare una palla break. Si lotta.



17:32 – Match complicato per il “figlio d’arte” Sebastian Korda oggi agli IBI22. L’olandese Van de Zandschulp è tennista “vero”, colpisce forte e produce palle cariche di spin, provocando diversi errori dell’americano. Sotto 1-3 Korda anche nel secondo set, dopo aver perso il primo 6-4.

17:26 – Contro Break Bencic. Immediata reazione della svizzera, che si prende il campo in risposta, a zero strappa il game all’azzurra. Serve 2-3 Belinda.

17:20 – BREAK COCCIARETTO! Bravissima Elisabetta, gioca un tennis tattico eccellente, portando Bencic fuori posizione. Sul 2-1, strappa due palle break. Belinda commette doppio fallo sulla seconda. 3-1 avanti l’azzurra.


Roma 09 maggio 2022 Internazionali BNL d’Italia 2022 Jannik Sinner Piccoli grandi Campioni Foto Adelchi Fioriti

Ho lasciato casa a 13 anni e mezzo, mi sono mancati famiglia, amici e altri sport. Ho scelto di fare il tennista, e ora sono felice

Jannik Sinner

17:12 – Saluta con un bel “Ciao Roma” e due cuori disegnati sulla telecamera in campo Khachanov. Si è chiuso così il programma pomeridiano sul Centrale, alle 19 scendono in campo Fognini e Thiem, a seguire Camila Giorgi e Ajla Tomljanovic.

17:08 – Khachanov chiude 6-4 al secondo set. Il match point la foto dell’incontro: bel forcing col diritto, fino all’errore di Zeppieri. Proprio il diritto di Karen è stato il colpo che ha messo in difficoltà la resistenza di Giulio per tutto l’incontro. 20 vincenti e 15 errori per Khachanov, 23 vincenti e 27 errori per l’azzurro.

17:03 – Zeppieri serve sul 4 pari, attacca con coraggio ma sbaglia uno smash complicato e poi spara un diritto in rete sotto il pressing di Khachanov. 15-40, due palle break delicatissime da difendere. Ancora un errore di diritto per Giulio, BREAK Khachanov, va a servire per chiudere dopo il cambio di campo.

16:53 – Stanno per entrare in campo sulla Grand Stand Arena Elisabetta Cocciaretto e Belinda Bencic. Van De Zandschulp avanti 4-3 e servizio su Korda, ora lo statunitense ha due palle per il contro break sul 15-40.

16:43 – Zeppieri avanti 2-1 nel secondo set, strappa due palle break! Ma praticamente non si gioca (errore in risposta, grande prima di Khachanov). Con un Ace Karen impatta 2 pari.

16:40 – Shapovalov serve per chiudere su Sonego, avanti 5-3. Buone prime, si porta 40-0, Tre Match Point! Basta il primo: affondo col diritto e sbaraglia la difesa dell’azzurro. Finisce qua, 6-3 Shapo al terzo, con un bell’abbraccio tra i due. 3 ore e 10 minuti di vera lotta. Lorenzo ha patito la maggior aggressività del canadese, che ha terminato l’incontro con 35 vincenti e 46 errori; 18/26 per Sonego.

16:35 – Basilashvili ha chiuso 6-2 al secondo set su Evans, è appena scattato il match tra Korda e Van De Zandschulp, partita che promette un buono spettacolo.

16:33 – Altra contestazione in campo tra Sonego e Shapovalov, il match continua ad essere “movimentato”… Denis avanti 5-2, serve l’azzurro per allungare il set.

16:27 – Zeppieri in difficoltà nel primo game del secondo set. Crolla 0-40, tre immediate palle break per Khachanov. Trova ottimi angoli sulle prime due, sposta Karen e si porta 30-40. Lungo scambio sulla terza… Lunga! È lunga l’accelerazione di Khachanov, 40 pari. Bravo “Zeppo”!!!

16:24 – Che braccio Shapo… Sul 4-2 15-30 si prende un rischio pazzesco, ma col rovescio disegna il campo, in puro anticipo, con un angolo imprendibile. Solo applausi per talento canadese.

16:19 – Khachanov serve per chiudere il set sul 5-3, ottiene tre Set Point ma Zeppieri si difende molto bene, usando in modo sapiente il back di rovescio per spezzare il ritmo del rivale. Chiude alla quarta palla set Khachanov: Giulio tenta una palla corta, ma la palla muore sul nastro. 6-3 Khachanov. Ben 13 vincenti per Zeppieri, che ha mosso molto lo scambio cercando di prendere l’iniziativa, con coraggio.

16:12 – Shapovalov scappa via nel terzo set, 3-0 avanti il canadese. Nonostante un doppio fallo, Lorenzo muove lo score nel set, siamo 3-1 per Denis. Anche Zeppieri sotto nel primo set contro Khachanov: 5-2 avanti Karen, ha perso il game di servizio nel sesto game, alla quarta palla break.

15:54 – Buon debutto per Zeppieri in un torneo così importante come gli IBI. Regge la potenza di Khachanov, siamo 3-2 per Karen senza break. Basilashvili 4-1 nel secondo su Evans, appena iniziata Juvan – Putintseva.

15:51 – Si aprono gli ombrelli, un po’ di pioggia con il sole su Roma, mentre Sonego serve sul 5-3, 40-15, due set point! Non chiude Lorenzo, sbaglia malamente un diritto in scambio, 40 pari. Strppa il terzo set point Lorenzo, è quello buono! Sbaglia col diritto in scambio Denis, la sua palla atterra in mezzo al corridoio. 6-3 Sonego, un set pari. La battaglia, continua… siamo a 2 ore e 24 minuti!

15:45Succede DI TUTTO sulla Grand Stand Arena!!! Sonego ha la palla break sul 4-3 ai vantaggi. Denis non mette la prima palla, grande chance ora…. Ma che seconda, il canadese rischia e si salva. Ogni gioco è una L_O_T_T_A in questo match, incredibile! Commette Doppio Fallo Shapovalov, discute animatamente con il giudice di sedia e poi col supervisor Carmelo di Dio. Sonego osserva perplesso a centro campo. Se la prende anche col pubblico il canadese, furibondo. Il giudice di sedia cerca di calmarlo. Penalità per Shapovalov, perde il game! Ora lo score è 5-3 Sonego, serve per il secondo set.

15:37 – Sul Centrale sono al riscaldamento Karen Khachanov e Giulio Zeppieri, bravo a passare “le quali” e ora debuttare nel Masters 1000 italiano. Sul Pietrangeli, Basilashvili avanti 7-6 1-0 su Evans, mentre Kudermetova serve sotto 5-6 nel secondo set contro Sasnovich.

15:29 Djere chiude con Coric, 6-2 al terzo set. Equilibrio sulla Grand Stand Arena, 3-2 avanti Sonego, serve Shapovalov, ora palla per il 3 pari. Eccolo… Grande prima esterna, imprendibile.



15:19 – Palla break Sonego! Avanti 2-1, Lorenzo trova in risposta un diritto inside out TOP. Vantaggio Sonego, e seconda di servizio Shapo . . . . . . MMM, risposta in rete, cerca di essere aggressivo Lorenzo, ma sbaglia.

15:15Martina Trevisan saluta il Foro Italico, cede 6-4 6-2 (1h 38 minuti) contro Shuai Zhang, troppo più potente nello scambio la cinese.


Il mio corpo è come una vecchia automobile, richiede del tempo per essere rimesso in moto

Rafa Nadal

15:09Trevisan sotto 2-4 contro Zhang nel secondo set, ha ceduto il game di servizio per la seconda volta nel parziale nel sesto game, un brutto game perso a zero. Petra Martic supera 6-1 al terzo Muchova, mentre sul campo 2 Djere è in vantaggio 4-1 con doppio break su Coric nel terzo set. Grandi up and down in questo match, ora la rimonta del croato sembra però molto complicata.



14:59 – Comanda col diritto Shapovalov, Sonego rincorre ma la sue difese non riescono a ribaltare gli scambi. 6-3 per Denis, 3 set point. Al servizio gioca benissimo Sonego, con un bel diritto vincente resta aggrappato al set. 6-5 Shapo, ora ha il set point con il servizio. Prima potente sul rovescio di Sonego, la risposta non supera la rete. SET Shapovalov, 7-6 in 1 ora e 31 minuti, un LONG LONG set, con 10 vincenti e 11 errori per l’azzurro, 14 vincenti e 21 errori per il canadese. La battaglia, continua nel secondo…

14:55 – Si gira 4-2 Shapovalov. Gioca corto col diritto Lorenzo, ma Denis non riesce a chiudere, è ricacciato dietro e alla fine sbaglia di rovescio. 4-3 Shapo.

14:52 – Spreca tutto Shapo, con un rovescio lungo linea esagerato per rischio, tirato senza equilibrio… 3-2 Denis, ma ora serve Lorenzo.

14:50 – Denis si prende il primo mini break, grande diritto lungo linea e quindi chiusura dal centro, …con qualche rischio. 2-1 e servizio Shapovalov.


Tiebreak Time sulla Grand Stand Arena!


14:38 – Succede di tutto sulla Grand Stand Arena. Discreto “Caos” tennistico, tra scelta tattiche errate, errori e rincorse. Sonego soffre terribilmente, ma col servizio cancella anche la terza palla break del gioco. Denis non demorde, con una risposta aggressiva si prende la quarta palla break… è quella buona: Sonego cerca la smorzata, ma Shapovalov intuisce, corre bene avanti e si prende il punto. 5 pari, tutto da rifare. Sonego ha servito per il set ma non è arrivato a set point.

14:29 – Attenzione!?! Sonego sbaglia una volée sul 5-4, 30 pari. A due punti dal set, ora si ritrova ad affrontare una palla break delicatissima. E niente prima palla in campo…….. Uff, Shapo in versione “Santa Claus” sparacchia OUT una risposta di metri, nonostante fosse lontanissimo dalla riga di fondo.

14:26 – Trevisan non ce la fa, Zhang chiude 6-4 il primo set.

14:22 – MARTINA C’È! Serve Zhang per chiudere il primo set sul 5-3, ma l’azzurra sul 30-40 piazza la zampata e strappa il game alla rivale. Serve sul 4-5 Trevisan, il set è ancora aperto sul Centrale.

14:20 – Sul campo 2, Borna Coric serve sul 5-4 per chiudere il secondo set contro Djere, il serbo ha vinto il primo parziale 6-2.

14:19 – Urla Shapo, esterna tutta la sua rabbia sul diritto sparato malamente OUT sulla quarta palla break in questo – infinito – ottavo game. Alla fine, si salva Sonego e si porta 5-3!

14:15 – Sonego in difficoltà alla battuta. Serve avanti 4-3, ma Denis fa la voce grossa in risposta. Si procura due palle break sul 15-40, ma la “garra di Sonny” regge, lotta su ogni palla e resiste. 40 pari. Niente, il canadese non molla… Dal centro del campo comanda col diritto e strappa la terza PB! Bella prima esterna di Lorenzo, la risposta non passa la rete. Lotta, grande lotta right now…

14:08 – Zhang rimonta e sorpassa Trevisan. Sotto 0-2, la cinese ora veleggia avanti 3-2 e strappa due palle break sul 15-40. Momento difficile per la toscana, subisce il pressing della rivale. Cede di nuovo il game di battuta Martina, bellissima un’accelerazione di diritto di Zhang. 4-2 avanti la cinese.

14:00 – Il diritto sostiene il tennis di Sonego, con un complicato sesto game (ma senza palle break) Lorenzo si porta avanti 4-2. Shapovalov commette troppi errori in scambio, spesso forzando in momenti tatticamente errati.

13:46 – Ottimo inizio per Trevisan. Subito un break (doppio fallo Zhang) e avanti 40-15 l’azzurra, entrata molto bene in partita. Sonego consolida il break, avanti 3-1 nel primo set su Shapovalov, bravo a comandare lo scambio col diritto e spostare il canadese.

13:42 – Halep in controllo sul Pietrangeli. La campionessa rumena (ora allenata da Patrick Mouratoglou) avanti 6-3 3-2 e servizio su Cornet. Bene nello scambio Simona, comanda il gioco, sembra tornata ad un buonissimo livello. Diversi break nel match, ma la rumena è più consistente e offensiva.

13:39 – Doppio Fallo Shapovalov! Sul 15-30 trova solo la rete Denis, doppia palla break per Lorenzo sul 15-40. Cancella la prima, errore in scambio di Sonego; Ecco il break! Lorenzo avanti 2-1 e servizio, 11 minuti di partita.

13:35 – Anche sul Centrale si sta per ripartire, Martina Trevisan è al riscaldamento, sfida la cinese Shuai Zhang. 1 pari tra “Shapo” e “Sonny” Sonego, scorre rapido il gioco sui servizi, pochi scambi.

13:29 – Inizia Sonego – Shapovalov. Il canadese al servizio. 30 pari. Continua la battaglia tra Davidovich Fokina e Ivashka, 3-2 avanti lo spagnolo, serve Ilya.

13:16 – Wawrinka 6-2 al terzo!!!!!! Grandissima rimonta di Stan, che sotto 2-4 infila una parziale midiciale di 11 giochi a 3 si vola al secondo turno.30 vincenti e 25 errori, ma soprattutto la sensazione di aver ritrovato quei colpi FANTASTICI che hanno fanno innamorare moltissimi appassionati del suo tennis. Roma saluta il semifinalista della scorsa edizione.

13:11 – Osaka rinuncia agli IBI22. Scrive Naomi: “Unfortunately I’m going to have to withdraw from Rome as the injury which I picked up last week in Madrid hasn’t healed yet. It’s an Achilles injury so I need to be careful”. Un infortunio al tendine d’Achille la spinge a non forzare.

13:05 – Game Set Match Brooksby. Respinto il feroce assalto di Cobolli sul 4-3, Jenson gioca con una “cattiveria” sportiva da campione il game successivo, e con una risposta di rovescio micidiale strappa il game di servizio a Flavio. Il match di chiude qua, facilmente chiude 6-4 con la battuta Brooksby. Bella partita per Cobolli, ma la qualità e diversità del tennis dell’americano alla fine ha prevalso.

12:56 – RISPOSTA di Cobolli, cross di diritto, micidiale! Ancora una palla break nell’ottavo game, è la SESTA!?!! Niente, Brooksby lavora col rovescio, palla corta e lob perfetto. Che battaglia.

Roma 08 maggio 2022 Internazionali BNL d’Italia 2022 Flavio Cobolli Foto Adelchi Fioriti

12:54 – Tre Palle Break per Cobolli nell’ottavo game. Avanti 4-3, Flavio in risposta si porta 0-40 con un paio di erroracci dell’americano. Brooksby serve bene, cancella le prime due. Si carica Flavio mentre attende da sinistra, ma niente, che angolo ancora Jenson con la prima palla. 40 pari. Non molla Flavio, ecco la quarta PB!!! Stavolta niente prima palla in campo . . . . . . lungo scambio, il primo a sbagliare è Cobolli col rovescio. Si continua a lottare.

12:49 – Grande lotta nel secondo set tra Davidovich Fokina e Ivashka, Ilya serve avanti 5-4 per chiudere. Kasatkina chiude 6-4 6-3 su Zidansek

12:45 – Opelka spalle al muro sul Centrale. Wawrinka avanti 6-5, si porta 0-30 in risposta, a due punti dal set. Wow, CHE PUNTO STAN! Rovescio DOC, uno dei suoi, lungo linea, bellissimo. Un vincente che gli regala 3 Set Point. Che bravo Reilly, non gli entra la prima di servizio ma si inventa, dal nulla, un vincente lungo linea di rovescio che non è “esattamente” tra i suoi punti forti. 30-40, resta un set point. Lungo scambio, alla fine è Opelka a sbagliare. 7-5 Wawrinka, che rimonta lo svizzero! Si va al terzo.

12:37 – BAGEL per Vika. 6-0 alla Golubic, chiude in bellezza Azarenka sul Pietrangeli. Tra poco una delle sfide più attese di giornata, tra Simona Halep e Alize Cornet.

12:31 – FLAVIOOOOO!!!! Contro Break Cobolli. Bravissimo l’azzurro a reagire al break subito. Alza il ritmo, comanda lo scambio col diritto e strappa il punto decisivo con una serie di diritti cross, sempre più stretti… fino a diventare imprendibile anche per le gambe velocissime di Brooksby. 2 pari, dopo 1 ora e 18 minuti di ottimo tennis sulla Grand Stand Arena.

12:25 – Brooksby avanti anche nel secondo set. Sull’1 pari, Cobolli inizia malissimo con un doppio fallo e cede il game a zero. 2-1 e servizio Brooksby, ora la partita per Flavio si è complicata maledettamente. 5 pari sul Centrale tra Stan e Reilly.

12:20 – Wawrinka rimonta Opelka nel secondo set. Pessimo game al servizio per Reilly, crolla 0-40, si salva ma cede per la prima volta un gioco alla battuta alla terza PB. 4 pari, il parziale torna in equilibrio.

12:13 – Azarenka in fuga! Vika è avanti 4-0 nel secondo, con una striscia di OTTO giochi di fila sul Pietrangeli. Wow…!

12:09 – SET BROOKSBY, 6-3 su Cobolli. Ha cambiato marcia Jenson, dal 1-3 sotto infila CINQUE game di fila, chiudendo al terzo set point con un errore in scambio di Cobolli. 17 errori per il romano nel set.

12:06 – REILLY scappa via! Break e avanti 4-2 il gigante USA, la partita sembra ormai compromessa per Stan, in difficoltà a ritrovare il suo miglior gioco dopo il lungo stop.

Roma 09 Maggio 2022 Internazionali BNL D’Italia 2022 Stanislas Wawrinka Foto Giampiero Sposito

12:02 – Allungo Brooksby!!! Dopo aver ripreso Cobolli e vinto facile il settimo game, Jenson trova una risposta di rovescio spettacolare che lo porta a palla break. Se lo prende il BREAK l’americano, ora serve avanti 5-3, a un passo dal primo set.

11:57 – Contro Break Brooksby. D-I-C-I-O-T-T-O punti nel game sesto game, con 3 palle break salvate da Cobolli, che cede alla quarta con un bel passante di diritto di Jenson. 3 pari e quindi 4-3 Brooksby. 43 minuti di “Sangue e Arena”…

11:53 – VIKA! 6-3 Azarenka, chiude il primo su Golubic, alla fine ha imposto la sua maggior potenza col diritto.

11:44 – SET Opelka. Tutto facile per Reilly, chiude 6-3 su Wawrinka in 32 minuti. Un solo break fatale allo svizzero. Discreto equilibrio tra i numeri, con 11 W e 11 errori per Reilly, 9-10 per Stan. SET Davidovich Fokina, 6-2 su Ivashka. Chiude male con un doppio fallo Ilya, in balia dell’avversario nello scambio.

11:40 – Durissima battaglia sul Pietrangeli tra Azarenka e Golubic. 3 pari con 4 break e un numero sterminato di palle break. Si rincorre su ogni palla, match a dir poco complicato… Sul campo 3, 4-2 avanti Kasatkina su Zidansek.



11:35 – Lotta sulla Grand Stand Arena. Cobolli serve avanti 2-1 ma concede ben 3 palle break, la ragnatela di Brooksby si fa sempre più “viscida” per l’azzurro. È bravo Flavio a giocarsele bene, e chiudere il game con una SPLENDIDA accelerazione lungo linea di rovescio. 3-1 Cobolli.

11:33 – BREAK Opelka! Wawrinka serve sul 2-3, un doppio fallo sul 40 pari gli costa la palla break. Se la gioca male lo svizzero, avanza e spara out un diritto colpendo la palla troppo bassa. 4-2 avanti Opelka. Non sarà facile per Stan strappare il gioco di battuta a Reilly…

11:28 – Brooksby di nuovo in difficoltà alla battuta. Sull’1 pari, Cobolli lavora bene col diritto, con palle cariche di spin e piuttosto profonde al centro. Jenson sbaglia, un doppio fallo lo manda 15-40, due palle break per Flavio! Se la gioca bene l’azzurro, lungo scambio, chiama rete il rivale e lo infila con tocco sicuro. BREAK Cobolli, 2-1 e servizio!

11:22 – Cobolli in risposta strappa una palla break sul 30-40, ma Brooksby si salva e muove lo score nel match, 1-0. Si va veloci sul Centrale, come previsto quando c’è Opelka in campo: 2-1 avanti l’americano, senza break. Partenza a RAZZO per Davidovich Fokina, 3-0 su Ivashka, in difficoltà a contenere la potenza del rivale.

11:14 – Partito anche il programma sul Pietrangeli. Vika Azarenka (finalista a Roma nel 20139 vs. Viktorija Golubic. 1-0 avanti la svizzera.

11:11 – Opelka scatta al servizio sul Centrale. Il primo punto lo vince Wawrinka, segue un doppio fallo. Il servizio tradisce il gigante americano? Naaaaaa!?! Ecco l’ACE al terzo punto, al centro, una pallata imprendibile.

11:08 – Sono al palleggio di riscaldamento Flavio Cobolli e Jenson Brooksby sulla Grand Stand Arena. Già scattato Davidovich Fokina vs. Ivashka, l’iberico al servizio e…subito una bordata di diritto delle sue. È in gran forma Alejandro, potrebbe essere una delle “mine vaganti” del torneo…

10:43 – Arriva l’ufficialità del forfait di Carlos Alcaraz, per problemi alla caviglia destra. Al suo posto entra il finlandese Emil Ruusuvuori.

10:30 – Buongiorno da Roma! Sotto un bel sole primaverile sta per iniziare un’altra splendida giornata di tennis sui campi in terra rossa del Foro Italico. Ricchissimo il programma odierno: vedremo molti italiani in campo, fin dal primo match (ore 11) sulla Grand Stand Arena, con Flavio Cobolli contro il talentoso statunitense Jenson Brooksby. A seguire Lorenzo Sonego opposto a Denis Shapovalov, partita che promette grande spettacolo. Terzo incontro tra Elisabetta Cocciaretto e Belinda Bencic, una sfida impegnativa per l’azzurra. Sul Centrale aprono alle ore 11 Stan Wawrinka contro Reilly Opelka, a seguire Martina Trevisan opposta a Shuai Zhang, quindi Giulio Zeppieri contro Karen Khachanov. Da non perdere il programma serale sul Centrale: scattano Fabio Fognini e Dominic Thiem, partita che promette spettacolo; non prima delle 20.30, esordio per Camila Giorgi contro Ajla Tomljanovic. Altri match molto intriganti: Halep – Cornet, Korda – Van De Zandschulp, Basilashvili – Evans. Siete pronti per un’altra cavalcata avvincente? Andiamo!!!

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Algida
  • Moscato D’Asti
  • Auricchio
  • Dunlop
  • eCampus
  • Edison
  • Emirates
  • Emu
  • Hologic
  • LaRoche
  • Yokohama
  • Nilox
  • Rummo
  • TicketOne
  • Trenitalia
  • Valmora
  • Vechain

Media Partners

  • Corriere
  • Gazzetta
  • Messaggero
  • RomaToday
  • RTL

Official Supplier

  • Heineken
  • St.Germain
  • Segafredo
  • Technogym
  • Veroni

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()