News
Diretta

LIVE BLOG: Sonego batte Monfils, Berrettini rimonta Basilashvili. Djokovic regola Fritz

Termina qua il day 3 degli IBI21. Un’altra giornata a forti tinte azzurre, grazie alle emozioni regalate dalle vittorie di Berrettini e Sonego. Bene Shapovalov e Auger-Aliassime, in controllo Djokovic, out Schwartzman e Dimitrov. Tra le ragazze, salutano Trevisan e Cocciaretto, facile Muguruza, brave Ostapenko e Mladenovic. A Domani!!!!

Questo contenuto è stato pubblicato 3 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

21:39 – Termina qua il day 3 degli IBI21. Un’altra giornata a forti tinte azzurre, grazie alle emozioni regalate dalle vittorie di Berrettini e Sonego. Bene Shapovalov e Auger-Aliassime, in controllo Djokovic, out Schwartzman e Dimitrov. Tra le ragazze, salutano Trevisan e Cocciaretto, facile Muguruza, brave Ostapenko e Mladenovic. A Domani!!!!

21:38 – Ostapenko la chiude qua! 6-1 nel secondo vittoria secca per la ex campionessa di Roland Garros, che continua la sua corsa a Roma. Affronta nel prossimo match Tomljanovic.

21:35 – Game Set Match Kerber! Angelique alla fine la chiude in due set, argina la rimonta della francese e accede al prossimo turno. Ostapenko serve 5-1 avanti, ad un passo dalla vittoria Jelena.

21:31 – Colpo di scena! Cornet lanciatissima, sul 5 pari commette doppio fallo ed errori. Kerber torna avanti 6-5, altra chance per chiudere il match. Ostapenko invece veleggia sicura, 4-1 avanti.

21:26 – Momento CRITICO!!! Kerber serve per chiudere, avanti 5-4. Cornet c’è, eccome, spinge, sprinta e… 5 PARI!!! Da 0-4, che rimonta la francese, ora è addirittura favorita nel set, visto l’andamento del parziale.

21:20 – Jelena scappa via anche nel secondo set! Col rovescio anticipa benissimo, e col diritto spinge davvero forte, Konta è in difficoltà nel contenere il forcing della Ostapenko. 3-0 con un break per Jelena, in 52 minuti di match.

21:09 – Kerber si è bloccata! Avanti 4-0, la tedesca gioca due pessimi game, rimettendo in corsa la francese. Lo score segna 4-2, rimonta in vista?

21:03 – 6-3 Ostapenko! La ex campionessa di Roland Garros chiude il primo parziale con 10 vincenti e 7 errori (7-5 Konta).

21:00 – Ostapenko resta molto solida nei suoi turni di servizio dopo aver ceduto uno dei due break immediati sul 3-1. Si porta 5-3, ad un passo dal primo set. Nell’altro match, Kerber STRARIPANTE! 6-2 4-0, praticamente non c’è partita con la tedesca lanciatissima verso il successo.

20:38 – Pochi minuti di match, ma la battaglia è già intensa! Ostapenko scatta avanti 2-0 col break, molto profonda con i suoi drive. Kerber avanti 5-2 su Cornet. Solo questi due match in corso al Foro Italico.

20:25 – In campo sul Centrale Jelena Ostapenko e Johanna Konta, pronte per l’ultimo match di giornata. Pablo Rodriguez sulla sedia dell’arbitro. 17 gradi e 89% di umidità. Konta scatta al servizio. Let’s Go!

20:11 – Alja Tomljanovic vince, 6-2 nel secondo set. Appena ricominciata Kerber vs. Cornet, 1 pari.

20:09 – Fritz non demorde, in difesa spedisce una palla di scambio sulla riga, schizza via e sorprende Novak. 3-4 e poi 4 pari. Con un bel rovescio in avanzamento il californiano si porta avanti 5-4, tre punti di fila. Torna alla battuta Djokovic. Si scambia con angoli acuti, prima sul rovescio poi sul diritto, è l’americano il primo a sbagliare. 5 pari. Gran prima esterna e diritto nell’angolo, MATCH POINT DJOKOVIC! Fritz “under pressure”… La prima è lunga, Novak “azzanna” la seconda, una risposta incrociata che Taylor non contiene. GSM Djokovic! Il n.1 vince il suo match d’esordio, complicato per la pioggia e la sospensione.

Roma 08 Maggio 2021 Internazionali BNL D’Italia 2021 Novak Djokovic Foto Giampiero Sposito

20:04 – Djokovic spinge in sicurezza, vola 2-0 ma poi sbaglia una smorzata di rovescio. 2-1 e 2 pari. Arriva uno scambio di ritmo, Taylor “affonda” nella “palude” del Djoker… 3-2 Novak, al servizio. Avanza Novak, chiude in sicurezza di volo. Si gira 4-2.

Tiebreak Time!

20:01 – Il n.1 forza il set al “Decider” con un Ace. Tomljanovic 5-2, ad un passo da chiudere il match.

19:54 – Si riparte! Fritz serve 5 pari, e tiene a 30 il game di servizio. Djokovic serve sotto 5-6, per allungare il parziale al tiebreak.

19:40 – L’ordine di gioco è stato rivisto. Sul Centrale stanno per tornare Djokovic e Fritz (5 pari nel secondo set) e quindi giocheranno Konta vs. Ostapenko; sulla Grand Stand Arena riprende Kerber – Cornet (appena iniziata), mentre sul campo 2 riprende Tomljanovic vs. Vondrousova, con l’australiana avanti 4-1 nel secondo. Non verranno disputate oggi Delbonis vs. Goffin ed il big match serale Medvedev vs. Karatsev.

Ajla Tomljanovic

19:33 – Il campo Centrale è quasi pronto per la ripresa del match tra Djokovic e Fritz, interrotto sul 5 pari del secondo set, con Novak avanti di un set. Si dovrebbe ricominciare a breve.

19:03 – Ha smesso di piovere, si inizia a scoprire i campi!

17:20 – Al momento dell’interruzione, ecco la situazione dei match sospesi: Djokovic Fritz 5 pari nel secondo, Tomljanovic 4-1 avanti nel secondo su Vondrousova, dopo aver vinto 6-4 il primo; Cornet 1-0 su Kerber, appena iniziata prima dell’interruzione. Non inziata Delbonis vs. Goffin. I campi sono ancora coperti dai teloni.


Aryna Sabalenka!


Il gioco è sospeso per pioggia

16:51 – Il giudice di sedia attende istruzioni, Fritz attende seduto in campo, visto il momento per lui positivo non ne vuol sapere di rientrare… Ecco, tutti negli spogliatoi. Il gioco è sospeso.

16:47 – Djokovic serve per il match, avanti 5-4 nel secondo. Novak è molto infastidito, parla con il giudice di sedia, ma il gioco continua. Commette due errori, crolla 15-40 e due palle per tornare in vita nel set! Che Passante Fritz!!! In piena corsa, trova un rovescio lungo linea a tutto braccio che pizzica la riga. Attonito Novak, lo score è 5 pari. Djokovic ora alza i decibel, non vuole continuare sotto questa pioggia, tanto che entra sotto al tunnel dell’ingresso in campo e guarda con occhio spiritato il cielo. Intanto Delbonis e Goffin non hanno iniziato, vista la pioggia in corso.

Roma 08 Maggio 2021 Internazionali BNL D’Italia 2021 Novak Djokovic Foto Giampiero Sposito

16:38 – Game Set Match Auger-Aliassime. Chiude con un doppio fallo Schwartzman, con la palla a mezza rete, a “certificare” una prestazione davvero pessima. Applausi a Felix, molto positivo e concreto, ma, onestamente, oggi l’argentino è stato un avversario piuttosto morbido. Solo il 48% di punti vinti con la prima per Diego, troppo pochi. 6-1 6-3 lo score conclusivo. Il canadese aspetta il vincente di Delbonis vs. Goffin.

16:29 – Servizio potente e BOOM, diritto vincente nel campo aperto. Felix davvero incisivo oggi, si porta avanti 4-2. Muguruza Match Point, 6-1 5-2 e 40-15, eccola. Chiude la spagnola, ottimo match d’ingresso nel torneo per lei.

16:24 – 3-2 avanti con un break Auger-Aliassime sulla Grand Stand. Tre break di fila, con Diego che cerca di alzare il livello, ma è il lontano parente della straordinaria versione ammirata agli IBI20, capace di battere “un certo” Nadal e sfidare in finale Novak. ADESSO Break Djokovic, di nuovo avanti 3-2 e servizio nel secondo.

16:17 – Break e ora Contro Break sul Centrale! Novak era scappato via, 2-0, ma Fritz ha approfittato di una minima pausa del campione serbo per impattare due pari, sfruttando la chance. La pioggia, fine e fitta, non aiuta di certo i giocatori.

16:03 – Djokovic serve per il primo set, avanti 5-3. Commette il primo doppio fallo del match Novak, ma spinge col diritto e si porta 40-15, due Set Point. Chiude al primo, una “sberla” col diritto e via. 6-3 lo score. Un po’ infastidito il n.1 per le condizioni, non esattamente ideali, in cui si sta giocando, purtroppo il cielo è plumbeo. 8 errori ciascuno, ma 12 vincenti a 9 per Djokovic.

16:01 – 6-1 Auger-Aliassime! Che partenza per il pupillo di “Zio” Toni Nadal. Break al secondo e sesto game, l’argentino per ora troppo falloso e corto nello scambio, molto positivo invece Felix.

15:55 – Settimo game, Fritz si prende qualche rischio, strappa la prima palla break del match, ma Novak è “chirurgico”, servizio preciso e via in accelerazione, pallata precisa che Taylor non contiene. Pericolo scampato e 5-2 Djokovic, dopo 27 minuti.

15:47 – Il match sul Centrale prosegue nonostante qualche goccia di pioggia. Djokovic avanti 4-2 in sicurezza, il n.1 sta imponendo il suo ritmo e angoli, molto solido al servizio. Iniziata anche Schwartzman vs. Auger-Aliassime, avanti un break il canadese, 4-1 lo score.

15:32 – Break immediato per Djokovic, 2-0 avanti il serbo su Fritz. Il cielo è nerissimo, arrivano le prime gocce di pioggia su Roma. Le previsioni non erano rosee per il pomeriggio…

15:13 – Momento di pausa, nessun match in corso in questo momento sui campi del Foro Italico. Kudermentova ha superato a sorpresa Mertens, 6-3 al terzo. A momenti in campo Fritz vs. il campione in carica, sua Maestà Novak “Nole” Djokovic.

15:06 – Scambio DURISSIMO tra Berrettini e Basilashvili, lo score segna 30-40 e 5-4 Berrettini, è MATCH POINT !!!!!!! Niente prima per il georgiano, tensione alle stelle. Vola la palla di Nikoloz, VOLA LARGA!!! Pochi minuti dopo Lorenzo, arriva il RADDOPPIO ITALIA: GAME SET MATCH BERRETTINI ! 6-4 al terzo, che rimonta e vittoria del romano! Era partito lento, male al servizio ma da Campione ha rifiutato la sconfitta, di uscire subito dal suo torneo. Bella, bellissima rimonta. Una vittoria di cuore, di testa e di fisico, che lo porta al prossimo turno. Daje!

Roma 11 Maggio 2021 Internazionali BNL D’Italia 2021 Matteo Berrettini Foto Giampiero Sposito

15:02 – Lorenzo serve per chiudere. La prima entra, 30-0. Monfils si lamenta con qualcuno dietro di lui, cerca (forse) di rompere il ritmo a Sonego. Ma Lorenzo è “in the zone”, gioca solido, lungo, preciso, non regala NIENTE. Vince un lunghissimo scambio sul 30 pari, soffre ma resta lì, sprinta ed è 40-0, TRE MATCH POINT !!! Respira l’azzurro, sposta a destra Monfils che sbaglia di metri in corsa. Urla Sonego, HA VINTO!!! Bello l’abbraccio sulla rete, grande vittoria per Lorenzo, 2 ore e 49 minuti di battaglia vera. Nel terzo set è salito di livello, insieme a Monfils, tanto che il set è stato anche molto gradevole.

Roma 11 Maggio 2021 Internazionali BNL D’Italia 2021 Lorenzo Sonego Foto Giampiero Sposito

14:59 – Minacciosi nuvoloni neri incombono sul Foro Italico… Berrettini serve sul 4 pari, e adesso è 5-4 avanti, lunga la risposta di Basilashvili.

14:57 – Momento complicatissimo nella partita Monfils – Sonego. L’azzurro ha dolore alla coscia sinistra, è in evidente difficoltà fisica, ma va oltre al dolore, lotta sprinta sul 4 pari e si procura una palla break che lo manderebbe a servire per il match. Freddo “LaMonf” a cancellarla. Sonego insiste, diritto potente e via a rete, e il passante vola via. ALTRA PALLA BREAK!!! Lungo scambio, il francese alza la parabola col diritto e Lorenzo sbaglia. Si mette le mani tra i capelli il piemontese, era un’occasione ghiotta… Arriva uno scambio BELLISSIMO, corse, rincorse, sprint, un campionario esaustivo della tattica “sul rosso”, lo vince Gael con un bello “strettino”. La lotta continua e… un errore di Monfils gli costa il BREAK!!!!! SONEGO avanti 5-4 e servizio, a un passo dalla vittoria. Nemmeno si siede al cambio campo l’azzurro, per tenere i muscoli caldi…

14:49 – 3 pari vantaggio Basilashvili, PALLA BREAK!!! Bravo Berrettini! Servizio MOOOOLTO accurato, carico di spin esterno, e via diritto incrociato a chiudere, potente e preciso. Cancella il pericolo l’azzurro, ma la tensione resta massima, e nel “fatidico” settimo game… Un altro diritto inside in di “Matté” muore in rete, seconda palla break. La cancella con la prima. Nikoloz è velocissimo in risposta, strappa la terza palla break game. BOOM, bella prima e via, cancella pure la terza palla break. ACE di Matteo, a tutta potenza (sesto del suo match). Con un bel rovescio lungo linea l’azzurro si porta 4-3 in vantaggio, un bel game vinto, con 3 palle break annullate.

14:34 – Musetti spalle al muro, in risposta cerca una disperata riapertura del match. Opelka ha progetti diversi… L’ennesimo ACE imprendibile esterno lo condanna al 40-15 e due Match Point. Altra bordata al T, Lorenzo non riesce a tenerla in gioco. Game Set Match Opelka, 6-4 6-4, un break per set condannano il talento azzurro alla sconfitta.

Reilly Opelka

14:29 – OPLEKA BREAK!! Brutto game per Musetti, un paio di errori lo condannano ad un break che porta il gigante USA 5-4 e servizio, ad un passo dal successo. E con il servizio dell’americano…

14:23 – Berrettini avanti 5-2, rischia in risposta e si procura 2 SET POINT !!! 15-40, Nikoloz impatta un nastro, la palla si impenna ma resta in campo… sbaglia il colpo seguente. SET BERRETTINI, 6-2. Bella reazione del romano, 10 vincenti e solo 5 errori per lui nel set, contro i 7-11 del rivale. Soprattutto è cresciuto al servizio l’azzurro nei 43 minuti del secondo set: la percentuale di prime è salita al 76%, con il 64% dei punti vinti. Quando il servizio sostiene Berrettini, è tutta un’altra musica…

14:18 – Carrellata dai campi: Pera vince 6-3 6-2 su Zidansek, Garcia ha chiuso 6-2 il secondo su Cocciaretto. Kudermetova avanti 4-2 su Mertens dopo aver perso il primo.

14:16 – Musetti serve bene nel secondo, trova anche un paio di rovesci stretti interessanti ed una smorzata perfetta. Buon piglio nei suoi turni di servizio, resta il “problema” dei game in risposta. BREAK Sonego! 1-0 avanti col servizio all’avvio del terzo, un bel segnale dopo aver perso con rimpianti il secondo parziale.

14:13 – Basilashvili sotto 1-4, serve nel secondo. Tenta una smorzata ma la palla nemmeno arriva a rete. Non un bel “tocco” per Nikoloz, che sorride amaro…

14:11 – Musetti avanti 2-1 nel secondo, ma è difficoltà a trovare un pertugio alla risposta. Opelka è un terno inarrestabile, oltre a servizi bomba entra subito in campo e spara diritti davvero pesanti. Adesso 2 pari lo score. Partita mentalmente molto complessa per Lorenzo, contro un avversario così particolare.

Lorenzo Musetti Foto Giampiero Sposito

14:08 – Tre azzurri in contemporanea in campo al Foro Italico! Sonego in lotta nel secondo, serve ora sotto 5-6 ma vantaggio interno. Trova una splendida risposta “LaMonf”, parità, e quindi Sonego SBAGLIA una volée comoda ad un palmo dal net. Set Point MONFILS, chiude col PUNTO ESCLAMATIVO, uno Smash in salto da Show man. 7-5 per il francese, ma deve recriminare l’azzurro avanti 4-2 si è fatto rimontare e superare dall’ex top10. Si va al terzo.

14:01 Palla break Berrettini! BRAVOOOO!!! Matteo ribalta l’inerzia dello scambio con una bordata di diritto incrociato che sorprende Nikoloz, e quindi lo infila con una smorzata perfetta, che lascia fermo il rivale. Alza il pugno Matteo, sguardo infuocato, non ha NESSUNA voglia di salutare all’esordio il torneo di casa. 3-1 avanti l’azzurro.

13:53 – Monfils a due punti dal set !!! Sotto 15-30, Sonego si salva col servizio e si porta 5 pari. Opelka col 12esimo Ace trasforma il primo set point, chiude 6-4. 94% dei punti con la prima per l’americano, praticamente nei suoi turni di servizio non si è giocato. Musetti dovrà assolutamente stare attento nei propri turni di battuta nel secondo set.

13:51 – Berrettini inizia ad entrare “in moto”, più rapido coi piedi, trova un bellissimo rovescio lungo liena, vincente, per lo 0-30 in risposta. Strappa una palla break ai vantaggi, rischia una posizione molto aggressiva in risposta ma non impatta bene col rovescio un servizio che pizzica la riga. Si salva Basilashvili, 1 pari.

13:45 – Continua il momento difficile per Berrettini. Serve nel primo game del secondo, ma crolla 15-30. Finalmente trova ritmo e profondità col diritto, forza un errore di Nikoloz. Niente prima, Matteo oggi non ricava molto dal servizio, ma una seconda bella carica di spin non è ben controllata dal rivale. OTTIMO diritto di Matteo, 1-0 avanti.

13:41 – Contro Break Monfils!!! 4 pari, tutto da rifare per Lorenzo. Mertens avanti 5-4 e servizio, ad un passo dal primo set vs. Kodmentova. Musetti resta in scia nel primo, sotto 3-4, serve Opelka.

13:39 – SET BASILASHVILI! 6-4 in 36 minuti per il georgiano, che ha approfittato di troppi errori di Matteo (8, contro solo i 6 vincenti). Potente e preciso finora Nikoloz, ben 13 winner per lui. Berrettini paga una modesta intensità fisica e un rendimento al servizio non ottimale.

13:35 Musetti perde il game di servizio a zero, Opelka avanti 3-2 e servizio. Non facile strappare il servizio al gigante americano… Sonego avanti 4-3 e servizio su Monfils, Garcia in controllo su Cocciaretto, 4-1 e servizio.

Elisabetta Cocciaretto

13:30 – RITIRO CARRENO BUSTA, Kei Nishikori passa avanti senza versare una goccia di sudore.

13:28 – Basilashvili spinge da fondo, sposta Matteo e si procura una palla per scappare di nuovo. Matteo tenta una smorzata di rovescio subito dopo il servizio, ma Nikoloz intuisce, è velocissimo nel correre avanti e rigiocarla dove l’azzurro non può arrivare. BREAK Basilashvili, di nuovo avanti 4-3 e servizio.

13:24 – Palla break Berrettini! Con un bel cross passante, si procura la palla per impattare 3 pari. Risposta di rovescio profonda, non esce bene dal servizio Nikoloz, sbraccia col rovescio un po’ “in pancia” e la palla muore in rete. CONTRO BREAK Berrettini, 3 pari.

13:23 – Berrettini ha perso il servizio nel terzo game (15), stenta a prendere ritmo in risposta. Anche nella splendida settimana a Madrid ha sempre fatto un po’ fatica ad inizio partita alla risposta. Il georgiano spinge con potenza e precisione, un “brutto” primo avversario per entrare nel torneo per il romano… 3-2 Basilashvili, e 30 pari. Lungo scambio, affossa in rete un back Matteo, ma poi trova un bel cross col diritto. Partità.

13:17 – Shapovalov ha chiuso il match, 6-3 il secondo. Keys vince il derby USA 7-5 al terzo vs. Stephens. Monfils avanti 2-1 nel secondo dopo aver perso il primo. Berrettini un break in svantaggio, serve 1-3 contro Basilashvili. Garcia 7-6 su Cocciaretto.

12:54 – Shapo Show Time! Il canadese avanti 6-1 5-2 Majchrzak. SONEGO SET POINT sul 5-4 40-15. Prima e via avanti a sfidare il passante di Gael, ma non riesce a chiudere il piemontese. Si scambia sul secondo… trova un bel gancio cross col diritto, e viene a rete a raccogliere una facile chiusura. SET Sonego, 6-4.

12:43 – Carrellata dagli altri campi: Sonego avanti 4-3 e servizio su Monfils; Shapovalov 6-1 3-0, in totale controllo del match. Norrie 6-4 su Cabelles Baena, e Garcia 4-3 su Cocciaretto.

12:42 – Gli addetti sistemano il campo Centrale, a minuti arriva Matteo Berrettini, opposto a Basilashvili.

12:41 – Trevisan è in confusione, ha perso qualità col diritto e palleggia corto, facile preda della precisione in spinta della rivale. Sotto 1-5, trova finalmente un bel diritto lungo linea. Yaroslava trova un nastro M-O-R-T-A-L-E che la manda a Match Point, ben 4 di fila. Cancella le prime due l’azzurra, con un paio di diritti in contro piede, 4-6. Lungo il rovescio della kazaka, 5-6! Adesso resta l’ultimo MP per Shvedova, al servizio. Respira… interrompe il movimento del servizio e lo riprende, ma sbaglia malamente un diritto in rete, col braccio in TILT. 6 pari!!! C’è vita per Martina, che ha vinto 4 punti di fila, camminando sul baratro. NOOO, cerca una smorzata da tre quarti campo Matrina, con il campo aperto sull’incrociato, e la manda in rete. 7-6 e quindo MP Shvedova. NOOOO a campo vuoto Trevisan spedisce un diritto appena lungo. Esce dal campo in lacrime Trevisan, che sconfitta amarissima…

12:33 – Altro Break sulla Grand Stand, stavolta per Sonego. Un doppio fallo condanna Geal al 2-3. Scatta bene Shvedova nel tiebreak, 3-0, ma Trevisan contesta una palla che pareva fuori. 4-0 Shvedova, si mette male per Martina…

12:30 – Momento CALDISSIMO sul Centrale, Shvedova rischia per chuiderla qua, avanti 6-5 ma in risposta. Trevisan è veloce coi piedi, anticipa e scarica un paio di diritti cross spettacolari. 40-0, si va al tiebreak. Monfils strappa due palle break a Sonego nel quarto game, OK la seconda, largo un diritto di Lorenzo e 2 pari.

12:26 – BREAK Sonego! Monfils spara un diritto in corridoio, Lorenzo scappa avanti 2-1 e servizio nel primo. Shapo 6-1, partenza RAZZO del canadese. Appena iniziata Cocciaretto, avanti 2-1 e servizio su Garcia, ma ora 0-40.

12:22 – Trevisan serve 5-4 nel terzo, può chiuderla qua. Lottato il primo scambio, brava Shvedova a trovare un rovescio lungo linea perfetto. Altra bordata di Yaroslava, sempre lungo linea ma stavolta col diritto. Che controllo! 0-30… Trevisan in serious trouble… perché Shvedova scappa avanti e chiude di volo. 0-40, tre palle per il 5 pari. Martina forza due errori della rivale, 30-40. Il 5 pari arriva, forza un diritto e Martina sbaglia. Tutto da rifare!

12:15 – Primi punti tra Geal Monfils e Lorenzo Sonego. Il funambolico francese vince il primo game di servizio a 15. Appena scattato anche il match di Denis Shapovalov, opposto al polacco Kamil Majchrzak.

12:09 – Continua sul Centrale la battaglia tra Trevisan e Shvedova, 4-3 avanti la toscana e servizio, ma adesso Yaroslava ha una palla per il 4 pari. Bella prima esterna di Martina, un punto che le strappa un sorriso. Un’altra bella prima esterna e pugno in aria, per il vantaggio. Shvedova non molla, spara una risposta angolata da sinistra perfetta. La lotta continua…

Martina Trevisan

11:56 – A breve in campo sulla Grand Stand Arena Lorenzo Sonego e Geal Monfils, uno dei match che promette più spettacolo.

11:54Tiebreak tra Dimitrov e ADF. Molto rapido lo spagnolo nel correre a rete e chiudere dopo essersi aperto l’angolo col servizio. 2-1 avanti Alejandro. Bene anche Grigor nello spingere col diritto da sinistra, grande controllo. 2 pari. Momenti del bel tennis sulla Grand Stand Arena! Un errore in pressing di Grigor gli costa il 2-3. Altro diritto lungo, piccolo passaggio a vuoto per Grigor. Si gira 4-2 Davidovich Fokina, a soli 3 punti dalla vittoria… Gran diritto lungo linea, Ale “is the Zone”, 5-2. Altro diritto OUT per Dimitrov, 4 Match Point ADF ! Basta il primo, molto bene Davidovich, che accede al secondo turno degli IBI21. Saluta subito il bulgaro. Davvero gran partita al servizio dell’iberico, che chiude il match con il 68% di prime in campo e l’81% dei punti vinti. Not Bad…

11:49 – Curiosità dal doppio: Andy Murray entra nel tabellone di doppio, in coppia con Broady. Visto che era qua…

11:47BREAK Trevisan! Martina strappa il servizio alla rivale, portandosi avanti 2-1, brava ad archiviare mentalmente la “botta” del primo set e ripartire nel terzo. Bautista Agut ha chiuso 6-4, vola al prossimo turno.

11:43 – Volée DELICATISSIMA di Dimitrov. Sul 5 pari, il bulgaro viene avanti con un attacco “classico” e chiude di volo scivolando sulla terra e accarezzando la palla dolcemente, esecuzione bellissima dal punto di vista estetico, e pure vincente. Top Class.


Smash It Madison !


11:38 – GSM Millman! L’australiano si assicura una bella vittoria su Lajovic (ex finalista a Monte Carlo nel 2019), 6-3 6-4 lo score. Mladenovic avanti 4-2 dopo aver vinto il primo; Bautista Agut 5-4 e servizio, sta per chiudere su Paul.

11:34 – Viene avanti a prendersi il punto e chiude di volo Yarloslava, avanti 4-3, e poi infila un rovescio cross splendido, grande impatto. 5-3 Shvedova. Trevisan è talmente nervosa che sbaglia il lato da cui servire… Sparacchia malamente un’accelerazione, è 6-3 e tre Set Point Shvedova. Brava Martina sul primo, contro piede vincente e 4-6. Ma Yaroslava si prende il set con un’altra, ottima smorzata. SET Shvedova, Trevisan era avanti 5-3 e servizio, non sarà facile per lei mandar giù questo boccone…

11:30 – Shvedova scatta avanti 2-1, ma esagera in risposta col rovescio, 2 pari. Controlla il lancio di palla Trevisan, non contenta di come avvia il suo movimento di battuta. Infatti la prima non entra… ma con bel diritto carico di spin strappa il punto del 3-2. BRAVA Shvedova ad aprire l’angolo a tutta col servizio e poi smorzata di rovescio millimetrica. Si gira 3 pari… grande equilibrio!

TIEBREAK ALERT: TREVISAN – SHVEDOVA

11:27 –Trevisan da 5-3 avanti crolla 5-6 e 30 pari. Strappa una palla del 6 pari, e con un diritto in contro piede opera un break FONDAMENTALE, che le vale il Tiebreak.

11:12 – Trevisan serve per chiudere avanti 5-3 nel secondo, ma commette un paio di errori che le costano il break. È il terzo game di fila contro il servizio, ora Shvedova prova ad allungare la partita.

11:10 – Inizio di secondo set complicato tra Dimitrov e Davidovich Fokina, palle break a iosa, ma nessuno le trasforma. Grigor avanti 2-1. Bautista in controllo: 2-1 con break nel secondo, sta martellando col suo diritto in spinta, Paul rincorre ma è in continua difficoltà. Bene anche Millman, 6-3 e 3-2 con BREAK, strada in discesa per John vs. Lajovic.

Grigor Dimitrov (foto Getty Images)

10:56 – 6-4 Stephens! Sloane “ribalta” la connazionale, da 0-3 infila un parziale di 6 giochi a 1. Sigemund 6-2 sull’argentina Podoroska, rivelazione dell’ultimo Roland Garros 2020. Trevisan avanti 4-1 anche nel secondo, il primo match sul Centrale sembra già ai titoli di coda…

10:53 – Set point Davidovich Fokina! 40-15, lungo scambio… Col diritto apre bene l’angolo l’iberico, sposta Dimitrov che arriva in ritardo e spedisce lungo col rovescio. 6-4 in 39 minuti. 83% di punti vinti con la prima per Alejandro, che ha concesso solo una palla break al bulgaro nell’ottavo game.

10:45 – Break Davidovich Fokina, 5-4 e servizio su Dimitrov; 4 pari Keys vs Stephens, Bautista Agut ad un passo da chiudere il primo set, avanti 5-3 e 30-15. Mladenovic 5-2 avanti su Bencic e Millman 6-3 su Lajovic, ottimo inizio per l’australiano.

10:38 – 6-0 Trevisan! Tutto fin troppo facile per Martina, Shvedova è molto lenta e fallosa, mentre l’azzurra gioca con grande sicurezza, macinando un tennis concredo e continuo. Al momento, NO MATCH sul Centrale, 14 errori per Yarloslava, contro i 4 della toscana.

10:24 – Doppio Break Trevisan! Shvedeva in netta difficoltà al servizio, forza col diritto e sbaglia. Strappa altre due palle break Martina, un altro erroraccio in spinta condanna Yarloslava al 4-0. 19 minuti, tutto fila liscio per la toscana. Dimitrov 2-1 su Davidovich Fokina, Bautista Agut 2-1 su Paul.

Martina Trevisan (Foto Giampiero Sposito)

10:18 – MARTINA!!! Che partenza Trevisan, sul centrale scatta velocissima dai blocchi, tiene il primo game di servizio ai vantaggi e opera il BREAK a Shvedova nel secondo. In totale sicurezza, manovrando col suo diritto mancino, si porta 3-0. Ottimo avvio anche per Keys, 3-1 su Stephens.

GOOOOOOOD MORNING ROMA!


10:00 – Tutto è pronto per la terza giornata degli IBI21, i match stanno per scattare sui vari campi sotto un pallido sole. Sul Centrale iniziano Martina Trevisan e Yaroslava Shvedova, a seguire l’esordio di Matteo Berrettini contro Nikoloz Basilashvili, un match da non perdere che promette spettacolo. A chiudere la sessione pomeridiana il n.1 e campione in carica Novak Djokovic, opposto a Taylor Fritz. Sulla Grand Stand Arena scattano Dimitrov e Davidovich Fokina, quindi Lorenzo Sonego vs. Gael Monfils e Garbine Muguruza vs. Anastasia Pavlyuchenkova. Lorenzo Musetti è programmato sul Campo 1 nel pomeriggio. Pronti ad un’altra giornata di grande tennis? VIA

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Algida
  • Moscato D’Asti
  • Auricchio
  • Dunlop
  • eCampus
  • Edison
  • Emirates
  • Emu
  • Hologic
  • LaRoche
  • Yokohama
  • Nilox
  • Rummo
  • TicketOne
  • Trenitalia
  • Valmora
  • Vechain

Media Partners

  • Corriere
  • Gazzetta
  • Messaggero
  • RomaToday
  • RTL

Official Supplier

  • Heineken
  • St.Germain
  • Segafredo
  • Technogym
  • Veroni

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()