News
Diretta

LIVE BLOG: Impresa Zeppieri. Arnaldi e Passaro fuori con onore

Tutte le emozioni della prima giornata del tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia dal Foro Italico

Questo contenuto è stato pubblicato 2 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.


19:57 – È appena stato comunicato l’ordine di gioco di lunedì 9 maggio. Una giornata con tanti azzurri in campo: Martina Trevisan sfida Shuai Zhang come secondo match sul Centrale, a seguire Giulio Zepperi contro Karen Khachanov. Non prima delle 19, Fabio Fognini affronta Dominic Thiem, in quello che per fascino sarà il “match of the day” in casa azzurri. Chiude la giornata Camila Giorgi, opposta a Ajla Tomljanovic. Alle 11 sulla Grand Stand Arena scatta Flavio Cobolli, contro il talento statunitense Jenson Broosky, un match molto intrigante, come Lorenzo Sonego vs. Denis Shapovalov che lo seguirà sullo stesso campo. Terzo incontro con Elisabetta Cocciaretto, opposta alla svizzera Belinda Bencic. Altri match intriganti: Korda vs. Van De Zandschulp e Halep vs. Cornet. A domani!

18:50Baez! L’argentino la spunta su Ruusuvuori 7-5 al terzo, è lui l’ultimo a qualificarsi per il tabellone principale degli IBI22

18:14 – Ancora in corso un match di qualificazioni maschile al Foro Italico: sono al terzo set Sebastian Baez e Emil Ruusuvuori. Tutti gli altri incontri si sono conclusi. Qualificati per il tabellone principale degli IBI22 Nakashima, Lajovic, Griekspoor, Cerundolo, Djere e Zeppieri nel maschile; Sanvovich, Martic, Juvan, Martincova, Avanesyan, Davis, Putintseva e Kostyuk nel tabellone femminile.

18:00 – Match point per il russo Karatsev, 8-7 in risposta. È FINITA! VINCE IL RUSSO! Un rovescio in scambio di Harris muore in corridoio. Che lotta, 2 ore e 36 minuti sulla Grand Stand Arena. Curiosamente entrambi hanno 23 punti vincenti, ma 41 errori per Karatsev contro i 51 di Harris. Gli IBI22 per Aslan continuano. Avrà un “certo” Novak Djokovic come prossimo avversario….

17:57 – Prima poderosa al T di Harris, ora è suo il match point sul 7 punti a 6. Bravo Aslan, gran diritto inside in, 7 pari.

17:55 – Se lo prende Karatsev, Harris serve sotto 5-6. Seconda di servizio. . . . . si scambia e Lloyd pizzica una riga in scambio, UFF! 6 pari, si gira di nuovo. Questa partita non vuol finire!?!

Ci siamo 5 pari al tiebreak, il prossimo punto vale il Match Point!

17:54 – Disastro Karatsev! Doppio Fallo sul 3 pari, Harris ringrazia e serve avanti 4 punti a 3. Allungo decisivo? Macché… ora è Karatsev a sparare un diritto potentissimo, Lloyd sbaglia. 4 pari.

17:52 – Tiebreak decisivo tra Harris e Karatsev. Aslan ha più coraggio, si prende rischi e vola avanti 3-0. Harris entra col diritto e vince due punti, 3-2. Punto su punto, la partita si decide al fotofinish.

17:40 – Tutto da rifare sulla Grand Stand Arena!?! Harris serve per il match, ma Karatsev non molla, si procura due palle break e strappa il game al rivale all’ultimo tuffo. Si riapre la partita, siamo 5 pari. Che lotta!



17:36 – ZEPPOOOOOO!!!! Giulio Zeppieri vince il suo match di qualificazioni 7 punti a 5 al tiebreak del terzo set contro Maxime Cressy, nel totale pandemonio del Pietrangeli. Si regala l’accesso al main draw del singolare maschile. Che impresa, bravissimo!

Roma 08 Maggio 2022 Internazionali BNL D’Italia 2022 Giulio Zeppieri Foto Giampiero Sposito

17:29 – Cilic al secondo turno aspetta il vincente di Nardi vs. Norrie, altro match molto interessante con l’esordio del giovanissimo azzurro agli IBI.

17:28 – Game Set Match Cilic. Chiude con un Ace al centro, per il 6-4 finale, in 1 ora e 19 minuti di partita. La combinazione servizio e diritto di Marin è tornata incontenibile per l’azzurro. Resta una bellissima esperienza per Arnaldi, che ha “assaporato” bellezza e difficoltà del grande tennis. Esce tra gli applausi, bello il suo secondo set, quando ha preso la misura dei colpi del forte rivale.

17:24 – Allungo Harris!!! Lloyd pareva in difficoltà nel contenere la vivacità di Karatsev nel terzo set, invece è proprio lui a piazzare la zampata che lo porta avanti 4-2 alla seconda palla break. Con un solido game di battuta sale 5-2, ad un passo dalla vittoria.

17:22 – Palla break Cilic! Il croato nel duro ottavo game lascia partire un paio di accelerazioni che mettono in difficoltà Arnaldi. Sul 30-40 Matteo subisce un’altra bordata col diritto di Marin, che va a prendersi un BREAK che lo manda a servire per chiudere sul 5-4.

17:20 – BRAVO MATTEO!!! Che tocco sulla smorzata e via avanti a chiudere il punto sul campo aperto. L’azzurro sta facendo partita pari nel secondo set con un campione Slam come Cilic. Il pubblico del Foro applaude convinto.

Prequalificazioni Internazionali BNl d'Italia, Matteo Arnaldi (Adelchi Fioriti)
Matteo Arnaldi (Adelchi Fioriti)

17:15 – 4 pari tra Zeppieri e Cressy sul Pietrangeli, tutto esaurito sul bellissimo campo delle statue, con il pubblico che sostiene con forza il giovane azzurro.

17:07 – Harris cancella due palle break sull’1 pari del terzo set. Bravo a trovare due prime palle solide, seguite dal diritto, il colpo più sicuro del suo repertorio. Il gigante sudafricano è spesso costretto a rincorrere nello scambio sulle accelerazioni di Karatsev. 2-1 Harris sulla Grand Stand Arena.

17:00 – Palla Break Arnaldi! Sul 2-1 30-40, ecco la chance per scappare via per Matteo. Cilic si prende un rischio ENORME colpendo al volo un diritto in avanzamento che pizzica la riga. Parità, ora c’è partita tra i due.

16:58 – Buon inizio del secondo set per Arnaldi. Inizia a gestire meglio la velocità di palla di Cilic, annulla una palla break e si porta 2-1.

16:54 – Tra i match di qualificazione in corso, grande lotta tra l’ultimo italiano in gara, Giulio Zeppieri, e Maxime Cressy. 2-1 avanti l’americano nel terzo set, si lotta su ogni palla.

Roma 08 Maggio 2022 Internazionali BNL D’Italia 2022 Giulio Zeppieri Foto Giampiero Sposito

16:52 – Set Point Karatsev! 40-30, solida prima palla esterna, la risposta di Harris non passa la rete. 6-3 Karatsev, si va al terzo sulla Grand Stand Arena, 1 ora e 29 minuti di match.

16:47 – Karatsev avanti 5-3 serve per il primo set, Harris non riesce ad incidere in risposta. Terzo set in vista?



16:35 – Cilic scappa via. Arnaldi lotta su ogni punto, ma Marin alla terza palla break vola avanti 5-1, a un passo dal primo set. Tutto riesce al croato adesso, trova anche una smorzata di rovescio spettacolare, che lo porta 30-15. Chiude 6-1 al primo set point con una bordata di diritto ingestibile. Troppo Cilic per un pur bravo Arnaldi.

16:33 – Che volée Arnaldi! Sotto 1-4, affronta una palla break Matteo e se la gioca con grande coraggio. Avanti tutta, tocca benissimo su di un passante tutt’altro che banale di Cilic. Bravo!

Matteo Arnaldi Foto Adelchi Fioriti

16:31 – BREAK Karatsev! Ancora col diritto, si divora il campo e chiude con un’accelerazione incrociata perfetta. 3-1 avanti Aslan, il match è girato?

16:25 – Il diritto velocissimo di Karatsev è croce e delizia del suo match, alcune accelerazioni incredibili per potenza e precisione, errori per eccesso di spinta. Avanti 2-1, trova un lungo linea splendido che lo porta 15-30 in risposta. Male, malissimo ora Harris, affonda col diritto a mezza rete, due palle break per Aslan! Finora è 0-4 nel match sulle PB.

16:22 – Arnaldi costretto a fare chilometri, Cilic è bravo ad aprirsi l’angolo e comandare dal centro del campo. Lotta Matteo, muove lo score nel match vincendo il suo primo game. 3-1 Cilic.

16:14 – Parte forte Marin Cilic, servizio solido, spinge in sicurezza. Arnaldi serve un Ace nel suo primo game di servizio, ma sul 30-40 cede il game all’esperto rivale. 2-0 Cilic.

16:02 – HARRIS! Nell’unico match del main draw in programma sulla Grand Stand Arena, il sudafricano chiude 6-3 il primo set contro la rivelazione del 2021 Aslan Karatsev. Decisivo il break nel sesto game, che l’ha portato avanti 4-2. Bravo Llyod ad annullare ben tre palle break sul 2 pari.

Lloyd Harris (Photo by Elsa/Getty Images)

16:01 – Pronti via, già sono sul Centrale i protagonisti del terzo e ultimo match in programma sul Centrale: il campione di US Open 2014 Marin Cilic, opposto all’azzurro Matteo Arnaldi. Anche il 21enne di Sanremo è al debutto agli IBI.

15:48 – Game Set Match Garin! Il cileno chiude anche il secondo set, prendendosi di forza (e con un doppio fallo di Passaro) l’ottavo game. 6-3 6-2 in 1 ora e 31 minuti. Chiude con 18 vincenti e 16 errori, ben più negativo il bilancio per Passaro (13/28). Esce tra gli applausi il perugino, resta l’emozione per l’esordio sul Centrale del Foro Italico e una grande esperienza contro uno degli specialisti del “rosso”.

15:42Garin mette la freccia. Sfrutta il momento positivo, comanda col diritto con i piedi in campo e vola via. Break per il 4-2, poi un facile game di servizio, per il 5-2. La vittoria è un passo.

Roma 08 Maggio 2022 Internazionali BNL D’Italia 2022 Francesco Passaro Foto Giampiero Sposito

15:35 – Il quarto game è fatale a Passaro: serve e crolla 0-40. Salva le prime due palle break, ma cede il game alla terza. Garin impatta 2 pari e si porta poi in sicurezza avanti 3-2. Sorpasso cileno.

15:20 – Medical Time out, grossa fasciatura alla caviglia sinistra per Cristian, che torna in campo in risposta, sotto 0-1.

15:17 – Arriva il trainer in campo, Cristian si toglie la scarpa, ha un problema al piede sinistro.

15:15 – DICIASSETTE punti nel primo gioco del secondo set, e S-E-T-T-I-M-A palla break per Passaro. È quella “buona”, il 18esimo punto gli vale il BREAK, strappa il game a Garin. 1-0 per l’azzurro. Che lotta…

15:00 – 6-3 Garin! Fiammata di qualità per il cileno (ex n.17 ATP lo scorso anno), che si aggiudica il primo set con tre games molto solidi. È riuscito a prendere possesso dello scambio e portare l’azzurro in difesa. Con un parziale di 9 punti a 1 ha spiccato il volo nel set, chiudendo in sicurezza.

Roma 08 Maggio 2022 Internazionali BNL D’Italia 2022 Cristian Garin Foto Giampiero Sposito

14:54 – Altro BREAK, quarto di fila. Stavolta è il cileno a cedere il proprio game, con un brutto tocco sotto rete. 3 pari. Finita qua? Naaaaaa!?! Passaro subisce il pressing di Garin, e cede a 15 il terzo game di battuta di fila, e quinto di fila nel set. 4-3 e servizio Garin.



14:46Fiera del break sul Centrale. Prima è Passaro a strappare il game di servizio, con una splendida risposta sul 30 pari e poi approfittando di un errore del cileno; quindi è Cristian a fare la voce grossa in risposta, riportandosi avanti 3-2 e servizio.

14:35 – Garin non molla la presa, comanda lo scambio col diritto, sposta il giovane azzurro portandolo all’errore. Alla terza palla break, strappa il game di servizio a Passaro con uno scambio rocambolesco, chiuso sotto rete con una contro smorzata perfetta. 2-1 e servizio Garin.



14:31 – Garin legge la palla corta di Passaro sul 1-1, 30 pari. Arriva bene e chiude sotto rete. Palla break per il cileno, ma Francesco se la gioca benissimo: servizio esterno e diritto vincente in contro piede.

14:22 – Si riparte sul Centrale! Passaro serve bene e si porta 40-0. Tenta un avventuroso serve & volley, il tocco muore in rete. Un doppio fallo manda il primo game ai vantaggi.

13:50 – Il temporale è stato intenso ma breve, un pallido sole è tornato sul Foro Italico. Il campo è quasi pronto per la ripresa del gioco.

13:33 – Passaro vince il primo punto, ma il gioco si interrompe! La pioggia si fa più fitta, i giocatori rientrano negli spogliatoi. Il Centrale viene coperto dai teloni.

13:31 – Sta iniziare il secondo match di primo turno sul Centrale. Esordio per il 21enne Francesco Passaro, opposto al cileno Cristian Garin, specialista del “rosso”. Si apre qualche ombrello, le previsioni meteo indicavano un rischio di pioggia nel primo pomeriggio.


13:18 – Al prossimo turno, il serbo “si regala” Andrey Rublev.

13:17 – Molto bene Filip in progressione. Dal centro fa correre Tiafoe, palla dopo palla conquista il punto del 6-4, altri due Match Point 16 minuti dopo il primo. WOW, R-O-V-E-S-C-I-O vincente cross spettacolare di Krajinovic, che chiude il tiebreak 7-4 col punto esclamativo. 2 ore e 8 minuti in totale, che bella partita per iniziare il torneo. Bravi!

13:13Morbido come la seta… Che tocco col rovescio Krajinovic, un’accelerazione splendida che gli regala il punto dell’allungo, 2-1 e 3-1. Ma Frances c’è. Punisce l’attacco un po’ corto del serbo con un passante di diritto fulminante. Si gira 3 pari.

13:09 – Anche il secondo set sul Centrale si decide al Tiebreak! Il primo punto di Filip, diritto da tre quarti campi e chiusura perentoria sulla rete.


Rafa!

13:06 – Anche l’undicesimo game con Krajinovic al servizio è una grande battaglia. Una statistica spiega bene come i turni di servizio di Tiafoe siano stati assai più rapidi di quelli del serbo: si sono giocati finora 95 punti con Filip alla battuta, e 58 con Frances al servizio. Adesso 6-5 Krajinovic lo score nel secondo.

12:55 – Non passa il diritto di Tiafoe, è Match Point Krajinovic!!! ACE! Che freddezza l’americano, pallata esterna imprendibile.

12:54 – Filip a DUE punti dal match! 5-4 avanti, serve l’americano. Siamo 15-30, pericolo per Frances che si aggrappa al suo servizio. Gran prima palla al T, Krajinovic solo la sfiora, giusto per negare l’Ace alle stats dell’avversario. Si va ai vantaggi.

12:44 – Palla Break Krajinovic! 4-3 Tiafoe, 30-40, ecco la chance per riaprire il set per il serbo. Si scambia al centro, …melina…, Frances prova un diritto incrociato che termina… OUT! Contro Break Krajinovic, 4 pari. Si torna in equilibrio.

12:37 – Corre veloce Frances, in 22 minuti siamo 4-2 per l’americano, che continua a servire bene e spingere con sicurezza. Filip deve trovare un jolly in risposta per riaprire il set.

Roma 08 Maggio 2022 Internazionali BNL D’Italia 2022 Frances Tiafoe Foto Giampiero Sposito

12:18 – Allungo Tiafoe all’avvio del secondo set. Filip inizia con un Ace, ma cede per la prima volta il turno di servizio alla prima palla break. Consolida poi il vantaggio l’americano, avanti 2-0. Ora il serbo deve rincorrere…

12:15 – SET KRAJINOVIC! 9 punti a 7, 1 ora e 6 minuti di ottimo, ottimo tennis tra i due primi attori degli IBI22. Al terzo set point, il serbo spara un gran diritto in avanzamento, la difesa di Tiafoe non contiene la palla del rivale. La qualità di questo set nella differenza positiva – per entrambi – tra winner ed errori: 16 vincenti e 14 errori per Filip, 27 vincenti e 18 errori per Frances. Che bell’inizio di giornata! Let’s Gooooo

Roma 08 Maggio 2022 Internazionali BNL D’Italia 2022 Filip Krajinovic Foto Giampiero Sposito

12:13 – Nastro beffardo per Tiafoe! Salva il set point, ma un suo diritto è deviato lungo dal nastro, ora siamo 7-6 Krajinovic, secondo set point ma col servizio per il serbo. Comanda Filip ma… sbaglia! 7 pari, tutto da rifare!?!

12:10 – Il ROVESCIO di Frances!!?! Due vincenti, uno incrociato, l’altro lungo linea in contro piede. Non molla Tiafoe, ora serve Filip 5-4 nel tiebreak, e poi 5 pari, punto in risposta per l’americano. Grandissimo equilibrio. Ottima prima di Krajinovic, 6-5 e primo set point!

12:05Tiebreak Time sul Centrale! Non si spezza l’equilibrio, Tiafoe è aggressivo, Krajinovic regge e contrattacca. Primo match degli IBI22 e subito un “Decider”. Che inizio Filip, col rovescio disegna il campo, 3-0 avanti.

11:55 – Tiafoe avanti 5-4, “Pressure ON” per Krajinovic, serve per allungare il primo set. Ben 6 Ace di Frances finora, spettacolare il rendimento del servizio.

11:49 – Rovescio incrociato -> diritto in contropiede, ottimo schema offensivo per Frances Tiafoe. Strappa la quinta palla break del set. Sarà la volta buona per l’allungo? No… La risposta è OUT.

11:38 – Salva ben 4 palle break Krajinovic, impatta sul 3 pari. Bel tennis sul Centrale in questa fase, tante palle corte e scambi divertenti.

RAFA in DA HOUSE!!!!

11:35 – Spettacolo sul Centrale. Gli scambi tra Filip e Frances sono più intensi, arrivano le prime smorzate, il sesto game è una battaglia. NOOOOO!?! Krajinovic scaraventa malamente in rete un comodo smash, che errore per il serbo!

11:30 – Sesto game, Tiafoe è aggressivo, cerca l’allungo nel primo set rischiando col diritto. Il decimo vincente del match (splendido lungo linea) gli vale la prima palla break. Krajinovic non trema, gran servizio per cancellare la chance al rivale.

Frances Tiafoe (Photo by David Ramos/Getty Images)

11:22 – Frances trova con grande precisione la riga esterna con la prima di servizio, Filip è in difficoltà a rispondere con precisione. VOLA a 222 km/h l’Ace per il 30-0 dell’americano. Wow!

11:15 – Primi game tra Krajinovic e Tiafoe. Ottimo inizio per l’americano al servizio, due Ace nel primo game. Solido col diritto il serbo, 1 pari lo score.

10:55 – Rafa Nadal sta per iniziare il suo allenamento sul campo 5, alle 12.30 sarà la volta di Fabio Fognini con Reilly Opelka.

10:30Benvenuti all’edizione 2022 degli Internazionali BNL d’Italia!

Un bel sole splende stamattina sul Foro Italico, ideale cornice per accogliere gli appassionati pronti a gustarsi una domenica a tutto tennis. Gli incontri della prima giornata stanno per scattare sui vari campi: oggi il programma vede 4 match di primo turno del main draw maschile e il turno finale delle qualificazioni maschili e femminili. Filip Krajinovic e Frances Tiafoe inaugurano alle ore 11 il Centrale, seguiti dall’esordio agli Internazionali BNL d’Italia di Francesco Passaro, opposto al cileno Cristian Garin. Terzo e ultimo match Marin Cilic vs. Matteo Arnaldi, debutto “di fuoco” per il 21enne di Sanremo. Sulla Grand Stand Arena, dopo due match di qualificazioni maschili, molto interessante la sfida tra Aslan Karatsev e Llyod Harris. In campo anche Giulio Zeppieri (terzo match sul Pietrangeli), ultimo azzurro rimasto a caccia di un posto nel tabellone principale, opposto a Maxime Cressy.

Pronti? Buon IBI22 a tutti!

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Algida
  • Moscato D’Asti
  • Auricchio
  • Dunlop
  • eCampus
  • Edison
  • Emirates
  • Emu
  • Hologic
  • Yokohama
  • Nilox
  • RTL
  • Rummo
  • Technogym
  • TicketOne
  • Valmora
  • Vechain

Official Supplier

  • Heineken
  • St.Germain

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()