News
Diretta

LIVE BLOG: Auger-Aliassime e Carreno prime vittorie. Caruso cede 6-4 6-1 a Goffin

Questo contenuto è stato pubblicato 3 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

18:30 – È appena uscito l’ordine di gioco di domani, lunedì 10 maggio. Un programma ricchissimo: esordio sul Centrale per Petra Kvitova e Jannik Sinner, terzo match opposto al francese Humbert. Non prima delle 18, Camila Giorgi affronterà la iberica Sorribes Tormo. Sulla Grand Stand Arena iniziano Stefano Travaglia e Benoit Paire, a seguire Fabio Fognini vs. Kei Nishikori (che primo turno!!!), quindi la campionessa di Roland Garros Iga Swiatek. Non prima della 19, Musetti vs. Hurkacz, altro match di cartello. Domani in campo anche Mager (vs. De Minaur), Cilic e Karatsev, rivelazione del 2021. I match inizieranno alle ore 10.

18:15 – La prima giornata degli IBI21 si chiude qua, ma ancora ci si allena al Foro Italico. In questo momento, il n.1 Novak Djokovic è entrato sul campo principale insieme a Lorenzo Musetti.

18:05 – Goffin risponde avanti 5-1, e vuole chiuderla qua. 0-15, è il settimo punto di fila vinto dall’ex top10. Veloce coi piedi, David entra in campo ed anticipa un diritto, Caruso non contiene. 0-30 e ottavo punto di fila per lui. Diventano 9, 0-40 e 3 MATCH POINT GOFFIN. Prova la risposta in totale anticipo David, ma gli esce di poco. Lungo un diritto di Salvo sulla seconda, finisce qua. 6-1 Goffin, un successo meritato per la maggior qualità e precisione nel suo tennis. David aspetta il vincente di Delbonis vs. Khachanov al secondo turno.

18:00 – Continuano i problemi dell’azzurro al servizio, anche nel quinto game. Salva due palle break, con grande grinta, ma non ricava niente con la battuta, e spesso sulla diagonale di rovescio è troppo corto, facile preda degli anticipi di David. Alla terza palla break, Salvo capitola, un diritto muore in rete, cattiva ricerca della palla coi piedi. 4-1 e doppio vantaggio per Goffin, ora molto vicino alla vittoria.

17:49 – Strappa una palla break Salvo, ma di nuovo David impatta in modo DIVINO col rovescio, cambiando in lungo linea e punendo la posizione dell’azzurro, troppo spostata a sinistra. Che mano, Goffin… Ma Caruso non demorde, continua a martellare, stavolta col diritto, e strappa un’altra chance per il 2 pari. Bel servizio del belga, uno di pochi oggi. Parità.

17:45 – Il match per la prima volta avanza sui turni di servizio, entrambi vincono il proprio game di battuta. 2-1 lo score. Goffin trova alcuni dei suoi cambi di ritmo, che improvvisamente mettono nell’angolo il rivale. Ben 17 errori finora per il belga, ma anche 11 errori, è lui a muovere gli scambi. Caruso lotta, trova un bel passante di rovescio sul 40-15, e nel punto seguente inchioda il rivale con un bel diritto lungo linea. Si va ai vantaggi. Altro break in arrivo?

17:34 Caruso in difficoltà nel primo game del secondo !?!? Oggi Salvo alla battuta non riesce ad imporre i suoi schemi, crolla 0-40 in apertura. Cancella le prime due chance, ma sulla terza spara in corridoio un diritto aggressivo. BREAK Goffin, 1-0 e servizio. Il match ora si fa davvero in salita per l’azzurro…

Secondo Set, Caruso al servizio

17:27 – 40-15, Goffin gioca il primo Set Point. Si scambia sulla diagonale di rovescio e BOOOM, David trova un’accelerazione bellissima in lungo linea, che spacca lo scambio e pizzica la riga, imprendibile. SET GOFFIN! 6-4. Solo 2 vincenti per il siciliano in 44 minuti di match.

17:23 – Il primo set continua ad essere un “Festival” del break… ben 7 su 8 games giocati finora! Caruso finalmente tiene il primo game alla battuta nel nono game, decolla un diritto del belga. 5-4 Goffin, serve per il primo parziale dopo il cambio di campo.

17:12 – Caruso strappa una palla break per tornare in vita nel set, sul 30-40. Si scambia sulla diagonale di rovescio, Goffin si fa “ingolosire” dall’angolo aperto in lungo linea, ci prova ma la palla muore sul nastro. Break Caruso! Recupera uno dei due game di svantaggio, serve sotto 2-4.

17:09Caruso in grossa difficoltà al servizio, ha vinto solo il 28% di punti, un dato davvero modesto in quest’avvio. Goffin ha iniziato a macinare il suo tennis geometrico, sposta Salvo e lo porta all’errore. Finalmente l’azzurro rompe gli schemi con una smorzata perfetta. 30 pari, avanti Caruso!

17:05 – Goffin di nuovo avanti, a zero strappa il servizio per la seconda volta all’azzurro, 2-1. Dopo tre scossoni, il belga tiene finalmente un game di battuta, 3-1, ed è incisivo in risposta. Sul 30-40 strappa la palla per il doppio vantaggio. Il BREAK arriva ancora, Caruso sbaglia. 4-1 e servizio per David, in 24 minuti di match.

16:48 – Caruso vs. Goffin, Break e Contro Break in apertura. Il siciliano perde il servizio alla seconda palla break; il belga cede il proprio turno a zero. 1 pari.

Entra in campo il primo azzurro agli IBI21: Salvatore Caruso


16:25 – 5-1 Carreno, in risposta va ai vantaggi e strappa il primo Match Point! Un bel diritto, potente e profondo, non è ben gestito da Djere, che sparacchia in rete. CARRENO C’È! Una bella vittoria per Pablo, in rimonta dopo un inizio complicato con l’intervento del trainer.

16:15 – Doppio Break Carreno! Una macchina: spinge col diritto, non sbaglia niente, ormai ha preso possesso del match. Vede la linea del traguardo molto, molto vicina.

16:10 – Carreno è in controllo del match. Si è avvicinato alla riga di fondo coi piedi, spinge in sicurezza e col servizio non rischia niente. Djere rincorre, continua a macinare il suo tennis ma Carreno è più potente e incisivo. Avanti 3-1, la partita sembra piuttosto indirizzata per Pablo, a meno di un suo calo.

Pablo Carreno Busta (Foto Getty Images)

15:55 – Djere in difficoltà! Primo game, il serbo al servizio e Carreno continua a martellare come nel secondo set, anche col rovescio, molto preciso. 15-40 e due palle break, pericolosissime per il serbo! Ritrova la miglior prima, e le cancella. L’inerzia del match, però, ora sembra tutta dalla parte dello spagnolo, che non regala più niente e gioca molto consistente. Le chance di break diventano 3, e seconda di servizio per Djere . . . . . CHE DIFESE PABLOOOO! Regge 3, 4, 5 palle in accelerazione rincorrendo e rimettendo tutto, Djere alla fine sbaglia. Break Carreno, 1-0 e servizio. Che lottatore!

Terzo set, via!

15:46 – ZERO errori non forzati da Pablo nel set, un segnale inequivocabile di come sia salito il suo rendimento e soprattutto il suo focus

15:45 – 6-3 CARRENO. Lo spagnolo capitalizza il break, conquistato con fatica nel sesto game, e chiude il secondo parziale al primo Set Point. Djere spedisce in rete un rovescio di scambio, giocato con poca energia.


Jannik Sinner in diretta Facebook!


15:32 – Tanto tuonò che…piove! Alla quinta chance, BREAK CARRENO, alla fine Djere ha sbagliato un diritto di scambio, rarissimo errore nel suo match finora. Pablo avanti 4-2 e servizio, attenzione la partita potrebbe girare, l’iberico sembra tornato a spingere come nei giorni migliori.

15:30 Grande lotta, nel game più lungo del match. Carreno strappa una terza palla break… Niente. Col servizio Laslo oggi è una macchina, non forza grandi velocità, ma trova angolo e rotazione. Ma nemmeno Carreno molla e trova una volée in allungo di Difficoltà-Edberg! Clamoroso come ha controllato la palla in volo. Quarta palla break! E stavolta seconda di servizio per Laslo, che però è molto accurato nella spinta e cancella l’ennesima chance al rivale. Che battaglia.

15:26 – Djere per la prima volta in difficoltà al servizio. 15-40, due palle break Carreno! Si gioca malissimo la prima, una risposta non impossibile vola lontana dalle righe. ACE Djere sulla seconda chance, granitico il serbo finora.

15:24 – Sesto game, Carreno inizia con un bellissimo rovescio lungo linea, Djere è sorpreso. Lo spagnolo ha assolutamente bisogno di incidere nei game di risposta, non ha ancora ottenuto lo straccio di una palla break nel match. Un altro colpo profondo di Pablo porta lo score 15-30. Il momento è arrivato?

15:06 – Continua la “sofferenza” di Pablo, salva due palle break consecutive sul 15-40, aggrappandosi alla sua esperienza e “garra”, muove lo score nel secondo, 1-0, per la prima volta avanti nello score nel match. Un numero statistico spiega bene la tattica di Djere: oltre il 60% dei diritti del serbo sono indirizzati sul rovescio di Carreno, il colpo di relativa debolezza, nel tentativo di allontanarlo dalla riga di fondo e aprirsi il campo. Una tattica che nel primo set ha funzionato molto bene.

Secondo set, Carreno al servizio

14:57 6-4 Djere! Il serbo vince il primo parziale, costruito sul break in apertura e la solidità nei propri turni di battuta. 86% di punti vinti con la prima di servizio, una statistica eccellente per Laslo. Non il miglior Carreno Busta finora, ma molto positivo e continuo nella spinta Djere, il classico giocatore che non ti “regala niente”.

14:40 – Trattamento alla schiena per Pablo Carreno Busta. Al cambio di campo sul 4-3, lo spagnolo si sdraia di fronte alla sua panchina e si fa massaggiare (…con discreta forza) dal trainer alla schiena, soprattutto nella parte lombare e poi anche sui muscoli addominali nella parte destra. Qualcosa non va nel suo fisico, come la modesta intensità della sua spinta ha mostrato in campo finora.

14:22Djere sorprende Carreno Busta all’avvio del secondo match sul Centrale. Strappa subito una palla break sul 30-40, e il BREAK arriva. Ai vantaggi vince il proprio primo game di servizio, portandosi 2-0 avanti. Fa fatica l’iberico a prendere ritmo, anche nel terzo game offre una palla break, ma si salva. 2-1 Djere lo score, con il serbo alla battuta.


13:54 – Auger-Aliassime respira al cambio di cambio, cancella il brutto game precedente e torna in campo con grande determinazione. Risponde con potenza e di forza strappa il 15-40, DUE MATCH POINT. Bravo e coraggioso sul secondo: apre il campo e trova un’accelerazione col diritto imprendibile, in contro piede, vincente. Game Set Match Felix Auger Aliassime, 6-4 al terzo set. Una partita che poteva chiudere prima e che gli si era complicata terribilmente.

13:48 – Auger-Aliassime a due passi dal successo, 30 pari. Niente prima di servizio, tanta tantissima tensione nel suo braccio. Si scambia dritto per dritto, ed è Krajinovic il primo a rischiare l’affondo. Un bel lungo linea da sinistra gli vale il punto del 30-40, è palla del contro break! BRAVO FILIP! Contiene il forcing del canadese e cambia ritmo all’improvviso col rovescio. BREAK, 4-5 e servizio. FAA al cambio di campo è a testa bassa…

13:43 – Anche Auger-Aliassime ha la chance per l’allungo, sul 30-40 nell’ottavo game. Risponde incrociato col rovescio Felix, è lento nell’uscita dal servizio Filip, arriva leggermente in ritardo e affossa in rete da sinistra, il classico “unforced” che gli costa il BREAK. FAA avanti 5-3 e servizio, per chiudere il match. Tremerà anche stavolta, come nel secondo set?

Roma 09 Maggio 2021 Internazionali BNL D’Italia 2021 Felix Auger-Aliassime Foto Giampiero Sposito

13:37 – Il fatidico settimo game… Krajinovic è molto aggressivo in risposta, mette pressione al giovane canadese, che sbaglia dal fondo. Si procura due palle break Filip. Ace di FAA sulla prima; brutta risposta in rete del serbo sulla seconda, un errore grave che poteva lanciarlo avanti nella fase calda del set. Si salva Auger-Aliassime, avanti 4-3 dopo 38 minuti nel parziale.

13:29Regna l’equilibrio nel terzo, scambi più brevi e più errori da parte di entrambi. 3 pari, nessuna palla break concessa dopo il break e contro break iniziali.

13:16 – Lotta nel terzo game, scambio su scambio. Si va ai vantaggi e il serbo strappa una palla break. Auger-Aliassime accelera col rovescio, un bel cross ma la palla è appena… larga! Contro Break Krajinovic, sotto 1-2 ma serve dopo il cambio di campo.

13:09Scatto Auger-Aliassime!!! Krajinovic perde a zero il secondo game al servizio, un black out che manda avanti il canadese 2-0.

Terzo set, Auger-Aliassime inizia al servizio

13:01 – L’equilibrio nel tiebreak si rompe nel nono punto, aggressivo il canadese, viene avanti e chiude di volo con un ottimo tocco. 5-4 e servizio!!! NOOO, sbaglia un diritto da sinistra, colpendo con poco equilibrio. 5 pari. Alta tensione sul Centrale …e la tensione divora Felix, che commette un sanguinoso doppio fallo! Set Point Krajinovic, 6-5 e servizio. Niente prima palla… si scambia, e Auger-Aliassime centra male un diritto, con la palla che decolla sui teloni. SET KRAJINOVIC, 7-6. Il match va al terzo.

12:55TIEBREAK. Si parte con i servizi, non si scambia. 2-1 FAA. Bravo Filip nel quarto punto, fa giocare al rivale una volée bassa molto difficile, e trova un comodo passante con il campo aperto. Altra ottima prima, 3-2 Krajinovic. ACE Auger-Alissime, si gira 3 pari.

12:51 – 40-30, bella prima esterna di Auger-Aliassime, in rete la risposta di Krajinovic. Tiebreak Time!!!

12:46 – SORPASSO KRAJINOVIC. Il serbo ha intensificato la sua spinta, mentre il canadese ha perso incisività, scambia a buon ritmo ma non trova l’apertura per l’affondo, è più conservativo… e Filip ne approfitta, avanti 6-5. Ora tutta la pressione è su Felix.

12:40 – 5-4 Auger-Aliassime, serve per il match e siamo 30 pari. Lunghissssssimo, scambio, prevalentmente col diritto ma… SBAGLIA FAA col rovescio lungo linea. Palla Break per Krajinovic per tornare in vita nel match!!! La prima esterna è appena lunga, seconda di servizio… Spinge col rovescio Krajinovic, è fuori posizione il canadese e la sua palla è lunga. 5 pari, tutto da rifare! Con la tensione, il braccio di Felix è diventato un po’ “braccino”…

Roma 09 Maggio 2021 Internazionali BNL D’Italia 2021 Filip Krajinovic Foto Giampiero Sposito

12:33Servizio & diritto, la combinazione perfetta mostrata oggi da Auger-Aliassime. Molto veloce coi piedi, gran tempo sulla palla per accelerazioni precise e continue. Krajinovic non molla, resta aggrappato al match ma lo score dice 5-4 FAA, che al cambio di campo servirà per vincere il primo match degli IBI21.

12:21 – Sesto game, Auger-Aliassime concede qualcosa col diritto (11 errori nel set), si va ai vantaggi. Piccola chance per Krajinovic, ma Felix è bravissimo a prendere l’iniziativa, correre avanti e chiudere di prepotenza sulla rete. 4-2 FAA. La smorfia di Felip è la foto del match che gli sta scivolando via…

Roma 09 Maggio 2021 Internazionali BNL D’Italia 2021 Felix Auger-Aliassime Foto Giampiero Sposito

12:14Krajinovic prova a restare aggrappato al match, spinge ed accelera i tempi di gioco, ma commette alcuni errori. Nel quinto game, serve sotto 1-3 e da 40-15 si va ai vantaggi. Auger-Aliassime continua a spingere, strappa una palla per il doppio break… Bravo Filip e trovare un’improvvisa accelerazione col diritto lungo linea. Bella una sua smorzata, la palla muore appena al di là della rete, imprendibile. Si salva Krajinovic, resta in scia 2-3 dopo 25 minuti nel set.

11:58Auger-Aliassime scappa nel secondo set: BREAK immediato a zero, travolgente nel suo ritmo da fondo campo. Krajinovic ha perso campo, non riesce a contenere e non trova contromosse per arginare il “momento” del rivale. Servizio, diritto, tutto funziona nel tennis del canadese.

11:49 – Boom Boom Auger-Aliassime!!!

Dopo un inizio stentato, ha preso ritmo al servizio (74% di prime in campo, col 75% dei punti vinti) e in risposta sul 4-3 si procura due palle break. OK la seconda: ottima risposta di rovescio cross, via accelerazione in lungo linea e, con l’angolo sinistro scoperto, affondo in sicurezza col diritto. BREAK Felix, serve per il primo set e chiude 6-3 in sicurezza con un Ace al centro al primo Set Point. Molto incisivo il canadese, rapido in campo e preciso nei suoi colpi.

11:34 – Auger-Aliassime ha avanzato la sua posizione in campo, anticipa maggiormente i colpi trovando buonissima profondità e accuratezza. Sul 15-30 corre a rete per mettere pressione a Krajinovic che… WOW trova un passante incrociato di puro polso col diritto bellissimo. Gran colpo Filip! Un errore nel punto successivo costa al serbo il 30-40, e palla per il 4-2 Auger-Aliassime. Bella prima esterna di Krajinovic, la risposta è lunga. Si lotta sul Centrale.

11:28 – Felix Contro Break! Entra in partita il canadese, col diritto impone un bel ritmo, soprattutto con la soluzione incrociata. Incide in risposta e strappa il game di servizio al serbo alla seconda palla break, 2 pari e poi 3-2 avanti. Tre games di fila per Auger-Aliassime.

11:12 – Grande inizio di Filip Krajinovic! Sul 30 pari si procura la prima palla break e… BREAK! Scatta avanti il serbo, e consolida il vantaggio portandosi 2-0. Inizio in salita per il giovane canadese.

Felix e Filip entrano sul Centrale

10:55 – Benvenuti all’edizione 2021 degli Internazionali BNL d’Italia!

Un bel sole splende sul Foro Italico, tutti gli incontri del programma stanno per scattare sui vari campi, inclusi i match di qualificazione. Sul Centrale aprono il canadese Felix Auger-Aliassime e il serbo Filip Krajinovic, che curiosamente è stato anche il primo match dell’edizione 2020 degli IBI, lo scorso 14 settembre 2020. Sul Pietrangeli esordio per Sara Errani, opposta alla slovena Polona Hercog. In giornata in campo sul Centrale anche Pablo Carreno Busta, David Goffin e Salvatore Caruso, opposti nell’ultimo match in programma. Pronti? Buon IBI21 a tutti!

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Algida
  • Moscato D’Asti
  • Auricchio
  • Dunlop
  • eCampus
  • Edison
  • Emirates
  • Emu
  • Hologic
  • Yokohama
  • Nilox
  • RTL
  • Rummo
  • Technogym
  • TicketOne
  • Valmora
  • Vechain

Official Supplier

  • Heineken
  • St.Germain

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()