News
Diretta

LIVE BLOG: MERCOLEDÌ 15 MAGGIO
Nessun match disputato per la pioggia, ci aspetta un “pazzo” SuperGiovedì

Questo contenuto è stato pubblicato 5 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

 

22.00 – Si chiude qua una giornata senza match al Foro Italico. Domani sarà Grandissimo Tennis, buona notte!

 

21.45 – USCITO IL PROGRAMMA DI DOMANI. Si apre alle 10 sul Centrale con Osaka vs. Cibulkova e quindi Federer vs. Sousa. Non prima dell’1, arrivano Djokovic vs. Shapovalov, quindi Venus. La sessione serale vedrà probabilmente Nadal vs. Basilashvili, se Rafa vince il suo match di esordio. L’iberico è programmato come secondo match sul Granstand, dopo Anisimova vs. Bertens. Seguirà dall’1 Kvitova vs. Putintseva, Berrettini (aspetta un match di secondo turno) e quindi Coric probabilmente contro Federer. Per il “doppio impegno”, sia Federer che Nadal potrebbero giocare nello stesso giorno sul Grandstand! Eccezionale anche il Pietrangeli: Thiem, Halep, Fognini e quindi altri match aspettando i “primi” match. L’attesissimo Sinner vs. Tsitsipas è terzo match sul campo 1. Domani agli IBI19 si scriverà davvero una piccola pagina di storia!

 

Foto di archivio, Andy spegne le candeline al Foro nel 2017

20.48 – Non ci siamo dimenticati della data odierna, 15 maggio, il compleanno di Andy Murray! Il campione scozzese sta affrontando la riabilitazione dopo la delicata operazione all’anca. Sembra che stia lavorando duramente per provare a rientrare sul circuito, nonostante la protesi. Abbiamo il precedente positivo di Bob Bryan, tornato nel tour dopo la stessa operazione. Che favola sarebbe ritrovare Murray in campo, magari a Wimbledon, e soprattutto ritrovare il suo fantastico humor. Happy Birthday Andy!

 

20.35 – In questa giornata davvero sfortunata per colpa del maltempo, finora quasi nessun giocatore ha postato notizie o foto nei propri profili social. Bello il messaggio di Victoria Azarenka, che si è fotografata su Ponte Milvio, sorridente sotto la pioggia, dicendo “La vita non sta nell’aspettare che passi la tempesta, ma nell’imparare a ballare sotto la pioggia”. Brava Vika!

 

 

 

Il campo Centrale (Foto Giampiero Sposito)

20.05 – PROGRAMMA SERALE CANCELLATO! Game set match Rain. La pioggia non ha dato tregua, purtroppo si chiude la giornata al Foro italico senza nemmeno un 15 giocato. A breve uscirà il nuovo ordine di gioco di domani, per quello che sarà un SuperGiovedì, sperando in un tempo più clemente.

 

 

 

19.23 – Nuovo aggiornamento: i match non inizieranno prima delle 20.30.

 

19.05 – L’odierna sessione diurna di gioco è stata definitivamente annullata dai Supervisor Atp e Wta. Verrà recuperata domani, giovedi 16 maggio, con inizio alle ore 10.00 e comprenderà fra l’altro due incontri sul Centrale e due sul Grand Stand. I detentori di biglietti validi per la giornata di mercoledì potranno accedere all’impianto nelle aree in essi indicate.

 

18.50Rafa Nadal esce dall’impianto del Foro Italico e si sofferma, sotto la pioggia, a firmare autografi ai fans, rimasti stoicamente ad aspettare con fiducia l’inizio delle partite. Incontrare l’otto volte campione degli IBI è una piccola grande soddisfazione, in una giornata finora davvero sfortunata.

 

18.15 – NUOVO ORDER OF PLAY! Piove ancora su Roma, ma con minor intensità, e la direzione del torneo ha appena trasmesso un nuovo ordine di gioco. Si inizierà alle 19.30 sul Centrale con Djokovic vs. Shapovalov, sempre tempo permettendo. Non prima delle 21, il match femminile Sakkari vs. Kontaveit. Sul Grandstand non prima delle 19.30 Kvitova vs. Putintseva; sul Pietrangeli dalle 19.30 Cecchinato vs. Kohlschreiber. Potete scaricare il nuovo programma qua: ORARIO DI GIOCO di mercoledì 15 maggio AGGIORNATO (ore 18.10)

 

17.43 – Il cielo pareva più chiaro, la pioggia più leggera. Segnali positivi sul Foro Italico, ma adesso l’intensità della pioggia è di nuovo aumentata. Non ci sarà tennis fino alle 18.30.

 

16.27 – Nuovo aggiornamento, ma niente di buono. La “maledetta” pioggia è incessante, non tira un filo di vento a spazzare il cielo plumbeo di oggi su Roma. Non ci sarà tennis giocato prima delle 17.30.

 

16.20 – Forse in pochi sanno che uno dei metodi più curiosi e “drastici” per asciugare un campo da tennis in terra battuta zuppo di pioggia è… incendiarlo! La pratica è sicura, a dir poco folkloristica: incendiare piccole sezioni di terra battuta, in modo da prosciugare il terreno sottostante. È un modus operandi estremo, davvero poco praticato, ma efficace.

 

15.31 – Nuovo aggiornamento: i match non inizieranno prima delle 16.30. Piove ancora con discreta intensità.

 

15.25 – Tennis e pioggia, grandi nemici…

 

15.05 – Nuovo slittamento: i match non inizieranno prima delle 16.00. Purtroppo la pioggia resta incessante.

 

14.30 – Nuovo slittamento: i match non inizieranno prima delle 15.30. Purtroppo la pioggia resta incessante.

 

14.04 – NUOVO PROGRAMMA: è stato aggiornato l’ordine di gioco sui vari campi. Sul Centrale non ci sono stati cambiamenti; sul Grandstand invece il primo match – inizio ore 15 – diventa Thiem vs. Verdasco, a seguire Bertens vs. Anisimova. Terzo match Fognini vs. Albot, a chiudere Putintseva vs. Kvitova. Dal Pietrangeli sono stati spostati i match Nishikori vs. Fritz e Goerges vs. Buzarnescu, ed entra come quarto ed ultimo incontro Del Potro vs. Goffin. Cancellato interamente il programma sul campo 1; sul campo 2 dopo Muguruza vs. Collins entrano Cornet vs. Suarez Navarro, Fritz vs. Nishikori, a chiudere Cecchinato vs. Kohlscreiber. Sul campo 3: Schwartzman vs Ramos Vinolas, Cilic vs. Struff, Kyrgios vs. Ruud. Sul campo 4: Bencic vs. Mladenovic, Kasatkina vs. Siniakova, quindi due match di doppio. Sul campo 6 Keys vs. Kenin, un doppio femminile ed a chiudere Goerges vs. Buzarnescu. Il programma completo potete scaricarlo qua: ORDINE DI GIOCO di mercoledì 15 maggio – AGGIORNATO

13.48Roger Federer, arrivando a Roma, ha parlato del suo rapporto con la terra battuta: “Credo tutto dipenda dal fatto che sono cresciuto sulla terra battuta, mi diverto ancora a scivolare sul campo”.

 

13.30 – Slitta alle 15.00 l’orario di inizio degli incontri, sperando che la pioggia dia una tregua.

 

13.25 – Nuovo aggiornamento: i match non inizieranno prima delle 14.45.

 

12.58 – Ancora pioggia. La direzione del torneo comunica che gli incontri non inizieranno prima delle ore 14.00.

 

12.40 – Cosa succede quando un tennista è costretto ad aspettare l’inizio della sua partita per colpa della pioggia? Riorganizzare la propria giornata è complicato! Quando un tennista conosce l’orario dell’incontro, inizia con il suo team un lungo avvicinamento al match: si programma il riscaldamento, il pranzo, l’attivazione motoria, la preparazione mentale (che è unica per ogni atleta). In un’intervista di qualche tempo fa, per esempio, Roberta Vinci raccontava che l’aspetto alimentazione è molto delicato, e lei era solita prendere della frutta secca in questi casi.

 

12.10 – Campi ancora coperti. Il gioco non inizierà prima delle 13.15. I giocatori scalpitano nell’attesa, il pubblico è accorso numerosissimo al Foro Italico, c’è grande fame di tennis.

 

11.10 – Il programma di giornata partirà in ritardo per colpa della pioggia, ma i giocatori sono già prontissimi. Nella player lounge sono pazientemente in attesa Roger Federer (seduto a chiacchierare con il suo coach Ljubicic), Rafa Nadal, Kiki Bertens, Madison Keys e tanti altri.

 

11.00 – Buongiorno Roma! La Capitale si è svegliata sotto un cielo plumbeo, e intorno alle 9.30 è iniziato a piovere sul Foro Italico. L’intensità della pioggia è modesta, ma al momento i campi sono coperti dai teloni. Il programma di oggi è ricchissimo, speriamo che “Giove pluvio” non trasformi questa giornata da un sogno in un incubo… Incrociamo le dita!

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Algida
  • Moscato D’Asti
  • Auricchio
  • Dunlop
  • eCampus
  • Edison
  • Emirates
  • Emu
  • Hologic
  • Yokohama
  • Nilox
  • RTL
  • Rummo
  • Technogym
  • TicketOne
  • Valmora
  • Vechain

Official Supplier

  • Heineken
  • St.Germain

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()