News
Diretta

LIVE BLOG: Nadal suona la decima a Roma! 6-3 al terzo su Djokovic. Swiatek 6-0 6-0 a Pliskova!

Questo contenuto è stato pubblicato 3 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

Con una splendida finale tra i due giocatori più forti al mondo, si chiude in bellezza l’edizione 2021 degli IBI. Una settimana che non dimenticheremo, ricchissima di emozioni, grande tennis e il ritorno del pubblico al Foro Italico. Il Live Blog termina qua. Grazie per averci seguito, accompagnandoci punto dopo punto, match dopo match. All’anno prossimo!!!


È incredibile vincere di nuovo a Roma, ho vinto qua la prima volta 16 anni fa

Rafa Nadal

Mi avete chiesto molte volte dei NextGen in settimana. I NextGen in realtà siamo noi!”. Chiude con un sorriso, nonostante la dura sconfitta, il n.1, che ringrazia il pubblico finalmente tornato da giovedì sugli spalti del Foro Italico

Novak Djokovic

20:01 – Col servizio Rafa si porta 30-15 e poi 40-30. Secondo Championship Point!!!! ECCOLO! Il rovescio di Djokovic è mal centrato, vola largo in corridoio. GIOCO PARTITA INCONTRO NADAL!!! È il DECIMO titolo a Roma, campione Immortale, Infinito. LEGGENDA! Dopo Barcellona ottiene il secondo successo in stagione sull’amato rosso. Chiude con 37 W e 23 errori, contro i 28 W e 36 errori di Djokovic. Successo meritato!

19:57 – Il diritto ha funzionato molto bene nel match per Rafa, trova il 26esimo winner, bordata lungo linea imprendibile. Risponde Novak, schiaccia nell’angolo lo spagnolo e chiude in avanzamento col diritto. 15 pari? C’è ancora partita?

19:55 – Ottavo game, Djokovic è deluso, lo si legge dal suo corpo, dallo scoramento dopo un errore, da uno sguardo che si perde nel tramonto su Roma. 30 pari, Rafa spara un rovescio cross MICIDIALE! ++++ CHAMPIONSHIPS POINT NADAL ++++ Con una prima davvero potente al centro, Djokovic cancella la prima palla match. Segue un rovescio in avanzamento del Djoker che è una bellissima rasoiata vincente, colpo bellissimo. In rete il drop shot di Rafa. Il tabellino del match segna 5-3 Nadal. Serve per il titolo.

19:48 – “L’Urlo di Rafa terrorizza il Centrale”. Con autorità viene un solido game di servizio, si porta avanti 5-2, davvero la vittoria è un passo.

19:44 – Attenzione, improvviso STRAPPO DEL MATCH!!!! Djokovic spinge, ma le difese di Rada sono Superbe! Djokovic crolla 0-40, 3 palle break!!! Attacca corto col diritto Novak, Rafa si abbassa e trova un passante di rovescio lungo linea secco e preciso. Una sentenza -> BREAK! Ora Rafa avanti 4-2, al servizio, a due salti dal titolo.

19:39 – È in controllo dello scambio in questa fase Novak, corre benissimo a rete e tocca facile per chiudere una palla che gli consegna la seconda chance per il break. Si fa sorprendere da un contro piede di rovescio, ma era finito corto nel palleggio. Con una spallata delle sue da sinistra, Rafa tiene un durissimo game di servizio, ha salvato 2 palle break, e ora conduce 3-2 nel secondo. Match di qualità altissima!

19:36 – PALLA BREAK DJOKOVIC! Esegue lo schema palla corta e lob perfetto Novak. Si porta 30-40, si scambia… OH! Comanda lo scambio il serbo, sballotta a destra e a manca Rafa ma, ormai a campo quasi aperto, spedisce in rete il diritto dell’affondo! Si salva Nadal, che rischio…

19:34Beh, signori, che DIRITTO DJOKOVIC!!! 2 pari, 15 pari. Si scambia… dall’altezza del corridoio Novak trova un diritto lungo linea che veleggia tutto il tempo largo e BOOM! Curva all’ultimo e rientra sulla riga. Che colpo! Fantastico “Nole”

19:30 – 2 pari. Il set scorre, si aspetta la scossa… Curioso che entrambi cercano spesso la palla corta, con esiti alterni.


Una statistica interessante: nel match 15 punti a 5 per Novak negli scambi con più di 9 colpi. Segnale oggi, nella lotta, il più “duro” sembra Novak.


19:23Novak impatta 1 pari con un rovescio lungo linea pazzesco, flirta con la riga e vola via, imprendibile.

19:17 – 1-0 Nadal nel terzo. Solido game del “toro”, che ora può fare gara di testa. Un vantaggio non da poco, per mettere pressione al rivale in ogni game di risposta. E pochi riescono a mettere pressione come lui…

19:10 – 6-1 Djokovic!!!! Novak chiude al terzo set point (ne spreca 2 da 40-15). Un set meritato per il n.1, più incisivo soprattutto in risposta e col rovescio nello scambio. Ha commesso meno errori di Rafa nel set.

Novak Djokovic (foto Adelchi Fioriti)

19:05 – Djokovic mooooolto centrato in questo momento. Lascia partire un rovescio lungo linea velocissimo e perfetto sul 30 pari. Si guadagna la chance del Doppio Break! Niente prima Rafa, si prende moltissimo tempo per tirare la seconda. UF! Ci prova Djokovic, ma gli esce di poco la risposta. Si salva l’iberico. Il game si allunga (oltre 8 minuti), e Novak con un bel forcing strappa una seconda palla break… Scambio ad altissima velocità, lo conduce il n.1 col rovescio, e forza l’errore di Rafa col rovescio. 5-1 Djokovic, DOPPIO BREAK, serve per il secondo set!

18:54Consolida il break Djokovic, lo score è 4-1. Un po’ di fretta Nadal in un paio di situazioni di scambio, ha forzato il colpo invece di forzare l’errore del rivale.

18:47 – MMMM Rafa, la smorzata deve essere definitiva!?! Già sotto 0-15 nel quarto game, prova una “smorza” che resta troppo lunga… è 0-30! Piccola chance per Novak. Ottimo Nadal col diritto, velocissimo nel giarasi e tirare. NO, Rafa, ancora una palla corta errata, stavolta in corridoio. Errore grave che manda Djokovic 15-40! Due palle break. E niente prima per El Rey de la Cancha… Bravo Djokovic, si scambia e trova un angolo col rovescio MOOOOLTO stretto. Rafa ci arriva ma non rimette in gioco. BREAK DJOKER! Avanti 3-1 e servizio. È il primo strappo del secondo set.

18:43 – Terzo game, sull’1 pari Djokovic è in difficoltà al servizio. Arriva appena tardi col rovescio suk 30 pari, e spara di poco lungo. 30-40, prima Palla Break del set! Si salva bene il serbo, col suo schema preferito: servizio esterno e via avanti col diritto. Ace nel punto seguente; Ace per chiudere. Perentorio… 2-1 avanti nel secondo.

18:31 – Secondo set, Novak to serve. A 30 muove lo score del set, 1-0.

7-5 RRRRRAFA

Rafa Nadal (foto Getty Images)

18:26 – Djokovic spinge in risposta, cerca di forzare il set al tiebreak. Rafa ha programmi diversi… da 0-30 si riporta 30 pari con un servizio perfetto e quindi un diritto vincente. No Novak… spara un diritto carico e lentissimo, che muore a metà campo e Rafa… RINGRAZIA e chiude. SET POINT!  Wow, trova una smorzata magnifica “Nole” per cancellarla, dopo una grande risposta cross! Parità. Stecca un diritto Novak, colpendo con scarso equilibrio. Secondo SET POINT Rafa! Rapido, un FULMINE Nadal a girarsi sul diritto e via, palla strettissima, vincente. 7-5 RRRRRRAFA! 1h e 15 minuti. Scuote la testa il serbo, il mini passaggio a vuoto nell’undicesimo game gli è costato il set. 21 a 10 i vincenti per il maiorchino e 84% di prime in campo. Sulla terra, il RE, resta lui!

18:18 – 5 pari, serve Novak. Commette un doppio fallo in rete che manda il game ai vantaggi… Sale la temperatura in campo…! BRAVO Nadal, trova un drive in risposta molto carico, si apre il campo e via una accelerazione di diritto lungo linea splendida. PALLA BREAK! SBAGLIA NOVAK! È inferocito il n.1, sbraita col suo angolo insistentemente. Ha ceduto il game di servizio in un momento assai critico, ora EL REY serve per il primo set, avanti 6-5.

18:11 – Decimo game, ATTENZIONE. 5-4 Djokovic, serve Rafa. Il serbo trova sul 15 pari una risposta luuuuuuunghissima, che pizzica la riga. 15-30. Piccola chance per l’allungo. Il “toro” dice NO. ACE! Segue una bordata terrificante inside out, appena uscito dal servizio. L’equilibrio non si rompe, 5 pari.

18:02 – 4 pari, lungo scambio al centro, trova la giocata Nadal con la prima, bellissima, smorzata vincente di diritto. Novak è sorpreso, non prova nemmeno a riprenderla. La smorzata, su terra, può essere un colpo molto importante per spaccare gli scambi…

17:54 – Lungo il settimo game, si va ai vantaggi. Djokovic cerca un serve and volley, tocca discretamente di volo ma… VOLAAAAAAAA Rafa a recuperare la palla, trova un tocco SPETTACOLARE ma…. frenando cade per terra (come contro Zverev!), per colpa della punta del piede che si blocca sulla riga. Si infuria Rafa, gli addetti sistemano la riga e si torna in campo. È palla break! Se la gioca benissimo il serbo, servizio angolato, una palla lunga al centro e via contro piede. Si salva Djokovic, 4-3 nel primo set.

17:44 – Scappa via velocissima la partita adesso, entrambi i giocatori servono bene, in risposta si fa fatica ad incidere. 3 pari.

17:39 – Con una prima molto robusta Nadal impatta 2 pari. Bella reazione del campionissimo. Djokovic resta avanti 3-2, game a zero. 27 minuti di match.

Rafael Nadal (Foto Giampiero Sposito)

17:31 – …qualcuno pensava che Rafa lasciasse scappare Novak? NAAAAAA! Immediato CONTRO BREAK dell’iberico, che in risposta spinge bello carico e forza un paio di errori del n.1. 2-1 Djokovic, ma ora serve El Rey.

17:25 – BREAK DJOKER! Che inizio “Nole”, alla terza chance inchioda lo spagnolo sul rovescio e forza all’errore nello scambio. 2-0 Djokovic. Molto centrato il serbo, deciso, veloce. Nadal costretto a rincorrere, ma, conoscendolo… what’s the problem?

17:24Rimessa acrobatica, palla corta… ora un LOB spettacolare di Novak, gli vale la seconda palla break del game! Bella prima solida esterna, si salva ancora Rafa. 7 minuti e 14 secondi nel gioco…

17:20 – È per Djokovic la prima palla break del match. La cancella Nadal senza tremare. Novak però risponde negli ultimi centimetri del campo, allontana Rafa e lo trafigge con una palla corta perfetta. Inizio di match di ALTISSIMO LIVELLO! E siamo solo nel secondo game…

17:19 – Fly like an Eagle… Djokovic in scambio si allunga a destra e VOLA letteralmente a recuperare un diritto di Rafa e rimetterlo di là a campo aperto. Solo con una elasticità come quella di Nole puoi anche solo immaginare una roba del genere!!!

17:15 – Primo game, Djokovic al servizio. Molto aggressivo Novak, spinge in sicurezza con tutti i colpi, a 30 muove lo score del match. Ora Rafa alla battuta.

Entrano i “Gladiatori” del Foro!

17:05 – Appena entrati in campo Rafa Nadal e Novak Djokovic. La finale maschile degli IBI21 sta per scattare.


15:44 – Adesso una pausa, in attesa delle 17, quando avremo la finale maschile. Djokovic è già a bordo campo sul Centrale, armeggia le sue racchette pronto all’ultima rifinitura pre-finale.

15:42 – Il successo vale a Swiatek l’ingresso nella top10, esattamente al decimo posto.

15:40 – Pliskova durante la premiazione rende merito alla rivale, non accennando ad alcun problema fisico ma parlando solo di “giornate così a volte succedono”. Molto emozionata Swiatek, che vince gli IBI21 confermandosi tennista molto competitiva sui campi terra battuta.

15:26 – Pliskova serve per provare a vincere almeno un game, sotto 0-6 0-5. Iga risponde preciso ed aggressivo sulle seconde di servizio Karolina, la ceca a fatica regge lo scambio. Sul 15-30 trova un buon diritto cross, è 30 pari. Swiatek sbaglia dal centro un rovescio incrociato, uno dei rarissimi errori del suo match. Per la prima volta Pliskova arriva a 40 in un game, 40-30 lo score. Prova l’Ace ma è fuori (malissimo anche al servizio oggi la ceca). Niente, anche il rovescio di scambio vola via. Parità. ACE! Karolina ha la palla game! Spara a tutta un diritto cross, ma gli esce di poco. Con un diritto potente dal centro, Iga si porta a MATCH POINT dopo 46 minuti. Vola via il diritto in recupero di Karolina. Finisce qua, 6-0 6-0. Una finale che segnerà un record, ma che purtroppo lascia il pubblico con l’amaro in bocca di una partita che non è nemmeno iniziata. Brava Swiatek, ma troppo troppo poco Pliskova, capace di vincere solo 13 punti contro 51.

15:19Niente, la partita sta scivolando via mestamente. Pliskova è impietrita al servizio. Mette la palla di là ma non riesce a reggere lo scambio. 0-30 e poi 15-40. Swiatek, senza pietà, trova un comodo diritto che le vale il DECIMO game di fila. 4-0. Serve e con totale scioltezza vince, ancora ZERO, il suo game, con un Ace al centro sul 40-0. 6-0 5-0. Senza parole.

15:13 – Primo mini passaggio a vuoto di Iga. Forse addirittura distratta dall’andamento del match, non mette la prima e sbaglia due colpi. Finalmente corre bene in avanti Karolina, chiamata a rete da una palla corta mal giocata. Si ritrova 15-40 la ceca, due chance per provare finalmente ad entrare in partita. È solo un attimo: Swiatek ritrova subito il servizio e profondità col diritto. Sulle risposte corte della rivale fa due passi avanti e via a chiudere nell’angolo aperto. Non accenna nemmeno ad andarci Karolina. Con quattro punti di fila, lo score segna un impietoso 3-0. Sei Zero, Tre Zero = 9-0, tutto per Iga.

15:08 – Secondo set, ma Pliskova non riesce ad entrare in partita. Iga vince facilmente il proprio turno di servizio, e in risposta gioca rapido, ordinato, preciso. Non si prende rischi particolari, solo anticipa e spinge. Pliskova non riesce a tenere la palla in campo, non ci arriva abbastanza in fretta da essere competitiva nello scambio. Rompe una racchetta la ceca sbatacchiandola per terra, cerca almeno una scossa emotiva. Niente. BREAK Swiatek, avanti 2-0 e servizio anche nel secondo. 8 games a 0. Incredibile!

14:595-0 Swiatek! Inizio pessimo di Pliskova, 9 errori e soprattutto la miseria di 3 punti vinti finora nel match!!! Va a servire ma il suo sguardo sembra perso. Accenna una smorfia dopo aver affossato in rete l’ennesimo colpo. 0-15. Niente prima palla… è in totale ritardo sul diritto aggressivo in risposta di Iga, e poi resta immobile sul colpo seguente. 0-30, che succede Karo??? Altra pallata vincente di Swiatek, ma è palese che la ceca sia quasi immobile in campo. 0-40 e TRE SET POINT per la polacca. Si scuote Pliskova, lascia partire il braccio e trova un punto. Just an Illusion… si butta avanti nel punto seguente e viene, facilmente, trafitta. SEI ZERO, 6-0 SWIATEK in venti minuti. Mai vista un primo set così in una finale agli IBI.

14:52 – Allarme Rosso Pliskova!!! È in chiara difficoltà la ceca, non serve bene, non riesce ad arrivare in tempo sulle bordate della rivale. Crolla 0-40 e cede di nuovo il game di servizio. 13 minuti, 4-0 Swiatek. NO MATCH finora…

14:49 – Che inizio Iga!!! Impressiona la facilità con cui la polacca in O-T-T-O minuti vola 3-0. Praticamente non ha sbagliato una palla, spinge in anticipo prendendosi rischi calcolati, cercando soprattutto il contro piede. Davvero lento l’inizio di Karolina…

14:47Palla Break Swiatek! Male Plisloka al servizio, altro errore sul 30-40 concede alla polacca una palla per l’allungo. Risponde preciso Iga, Karolina è lenta a far spazio alla palla e il suo diritto vola abbondantemente lungo. 2-0 Swiatek, è uscita assai meglio dai blocchi.

14:45 – Iga in pochi punti mostra subito che razza di “colpitrice” sia. È molto veloce ad anticipare la palla coi piedi, girarsi sul diritto e BANG! Una pallata potente e precisa. 30 pari.

14:42 – 1-0 Swiatek, a zero vince il primo game al servizio. Ora serve Pliskova, alla terza finale consecutiva agli IBI. Parte con un doppio fallo! La ceca ci ha abituato a partenze non sempre “razzo”, ma quando prende ritmo… son dolori per tutte!!!

14:39 – Ready? Play! Swiatek inizia al servizio, con una maglia a maniche lunghe blu, non è caldissimo al Foro Italico oggi… Scambio veloce dal fondo, la prima a sbagliare è Karolina. 15-0.

14:35 – Sono al riscaldamento Iga e Karolina. 19 anni la polacca, attualmente n.15 del ranking WTA. 10 anni in più Karolina, n.9 in classifica e ancora a secco di titoli nel 2021. Ci aspetta una sfida con grandi accelerazioni da fondo campo.

Karolina Pliskova (foto Getty Images)

14:20Buona domenica dal Foro Italico! Oggi si conclude la 78esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia. Sul Centrale sta per scattare la finale femminile tra Karolina Pliskova (campionessa nel 2019 e finalista nel 2020 a Roma) e Iga Swiatek, vincitrice a Roland Garros 2020. Una sfida intrigante e curiosamente inedita. Non prima delle 17, in campo la finale maschile, il SUPER match Djokovic vs. Nadal. Una partita che ha bisogno di presentazioni, è semplicemente LA partita. Il cielo sopra Roma è grigio, ma non è prevista pioggia. Ci aspetta un pomeriggio straordinario, viviamolo insieme!

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Algida
  • Moscato D’Asti
  • Auricchio
  • Dunlop
  • eCampus
  • Edison
  • Emirates
  • Emu
  • Heineken
  • Hologic
  • Nilox
  • RTL
  • Rummo
  • Technogym
  • TicketOne
  • Valmora
  • Vechain

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()