News
Diretta

LIVE BLOG: Djokovic sconfigge al terzo il gladiatore Sonego. Domani sfida Rafa. Swiatek vs. Pliskova la finale

Questo contenuto è stato pubblicato 3 anni fa. Potrebbe essere riferito ad un’edizione passata degli Internazionali d’Italia.

21:35 – Una splendida, indimenticabile giornata di tennis ed emozioni si chiude qua. Domani le finali: alle 14.30 Iga Swiatek contro Karolina Pliskova, non prima delle 17 Djokovic contro Nadal. Che partite! BUONA NOTTE!

21:22 – Ottavo game, 30 pari. Sbaglia la smorzata Sonego, corre facile avanti Novak e infila un diritto lungo linea che gli regala un altro MATCH POINT 54 minuti dopo quelli avuti nel secondo set. Lorenzo si aggrappa questo servizio per restare nella partita… Lunga la prima palla dell’italiano; muore in rete un diritto di Sonego. GIOCO PARTITA INCONTRO DJOKOVIC. BELL’ABBRACCIO tra i due sulla rete. Il n.1 si complimenta con Lorenzo per la bella, bellissima partita. Saluta il pubblico ad occhio chiusi Djokovic, raccoglie il giusto applauso del pubblico del Foro Italico, che applaude a scena aperta l’uscita dal campo di Lorenzo, un vero GLADIATORE. Vince Djokovic, domani sfiderà Nadal. Ma esce dal campo l’azzurro con la consapevolezza di aver raggiunto un livello di gioco che vale questi match. BRAVISSIMO!  

21:16 – Veleggia nell’aria Novak sul (facile) smash che gli regala il punto del 5-2. Un game MOLTO solido del serbo, servizi precisi, colpi profondi. Anche una risposta errata di Sonego, che ora risponde per restare in vita nel match.

21:13 – Sonego trova un paio di punti splendidi nel sesto gioco, come un diritto lungo linea in contro balzo sul 15-0 di difficoltà 10 nella scala Mercalli del tennis. A 15 vince il game, resta in scia 2-4, ora serve Djokovic. 2h e 34 minuti di match… INCITA LA FOLLA Lorenzo! Ci crede!

21:09 – Non demorde l’azzurro, ci prova fin dalla risposta, come quella bellissima in lungo linea sul 30-0. Ma adesso il serbo è molto più calmo, ritrova la prima di servizio e con un paio di esecuzioni precise, con angolo e rotazione, sbaraglia la risposta di Sonego. Consolida il vantaggio Djokovic, ora avanti 4-1.

21:06 – Quarto game, Sonego è in difficoltà! 0-30, con un bel colpo sale 15-30. Sbaglia un diritto, forza troppo Lorenzo, è 15-40. Che risposta il Djoker… Lunga, precisa, STRAPPA il game di servizio all’azzurro, è il primo allungo del terzo set, 3-1 avantri Djokovic. Sonego è costretto alla rimonta…

20:53Sonego parte fortissimo nel terzo, forte della clamorosa vittoria del secondo al tiebreak. Infila colpi magici, Djokovic accusa il colpo. È 0-40, TRE PALLE BREAK!!! Le cancella tutte Djokovic, ma Sonego sulla terza ha quasi fatto il colpaccio, un’accelerazione si è finita fuori di un niente… 1-0 Djokovic, 5 punti di fila per il serbo.

Terzo set, che spettacolo al Foro Italico!!!!

Lorenzo Sonego (foto Giampiero Sposito)

20:45 – Doppio fallo Djokovic!!!! 4-3 avanti il serbo, ma ora serve l’azzurro. CHE EMOZIONI!!! Vince addirittura uno scambio duro e di ritmo sulla diagonale del rovescio, 4 pari da 3-0. Che rimonta Sonego, è ON FIRE, sta facendo qualcosa di incredibile in questo match! LUNGA la palla di Sonego, NO, era buona!!! Si rigioca il punto, siamo 4 pari, serve Lorenzo. Niente prima di servizio… Con coraggio aggredisce una palla un po’ corta e centrale, di rovescio, via in lungo linea e VINCENTE! 5-4 Sonego. Corre avanti Novak, ma affossa la volée, 6-4 e DUE SET POINT SONEGO!!!!! Scambio negli angoli, Lorenzo spedisce in rete un diritto aggressivo. Serve ora sul 6-5, il secondo Set Point. Lunga la risposta, LUNGA!!!! SET SONEGO!!! Pazzesco! Si va al terzo set!!!

20:39 – Lorenzo vince il primo punto del “decider” e poi gran serve and volley, che controllo del corpo e della rete! 3-2 Djokovic, ora serve il serbo. OHHH, che come è uscito da uno scambio corto e complicato Novak, in avanzamento chiude un diritto lungo linea da sinistra. Si gira 4-2 Novak.

20:36 – TIEBREAK! Sonego inizia male, sbaglia un diritto. 1-0 e serve il serbo ora. Sonego fa tutto BENISSIMO, attacca e corre avanti ma SBAGLIA il tocco sotto rete, non facile. 2-0 Djokovic. Scambio, sbaglia col rovescio l’azzurro. 3-0 Djokovic.

TIEBREAK!!!

20:33 – Sonego corre, tira, spinge e si procura un’altra palla break per arrivare al tiebreak. E TIEBREAK È!!!! Djokovic lo chiama a rete, Sonego VOLA sulla palla e chiude lo smash. 6 pari. IL PUBBLICO è tutto in piedi, il set si decide al fotofinish!!!

L’elettricità sul Centrale potrebbe illuminare tutta Roma…

20:32 – NON MOLLA SONEGO, non molla niente! Continua a spingere come un forsennato, con un vincente di diritto a 150 km/h si porta 0-30. Chirurgico Djokovic ad aggredire una palla rallentata dal nastro, chiude col diritto. 15-30, 1h e 47 minuti di partita. Comanda col diritto il n.1, avanza e si prende il punto. 30 pari. A due punti dal match Novak. Gran prima esterna, vola via la risposta. 40-30, è M A T C H  P O I N T !!!!!!!! Larga la prima di servizio; largo anche un rovescio di Novak, su di una risposta aggressiva dell’azzurro. Parità. Lungo scambio, Lorenzo chiama a rete Novak, ma la schermaglia la vince il serbo. Secondo Match Point Djokovic! Ancora niente prima di servizio. Brutto errore col diritto per Novak, stranamente scomposto, zero equilibrio e la palla arriva a mezza rete. Di nuovo parità. Con una risposta profonda, Lorenzo strappa una PALLA BREAK!!! Troppo rischio in risposta, la palla non era comoda, e la risposta muore in rete. Parità n.3.

20:21– Undicesimo game. Sonego sbaglia un diritto e subisce un passante potente, 0-30. Poi 15-30. Si allunga il serbo in modo IRREALE a rimettere cross una palla corta, è 15-40 e due Palle Break. Si salva sulla prima Sonego alla grande, ma sulla seconda Novak – chiamato a rete da Lorenzo – di nuovo corre avanti e riesce a trovare la coordinazione per un tocco cross di rovescio ASSURDO! L’urlo del Djoker scuote il Centrale. BREAK DJOKOVIC! Avanti 6-5, va a servire per il match.

20:18 – Una grande risposta di Sonego forza il decimo game a 40-30 e poi ai vantaggi. È il meglio che l’azzurro è riuscito a fare in risposta nel secondo set, mentre Novak ha avuto 6 palle break nel set, senza trasformarne alcuna. BRAVO Sonego, aggredisce col diritto e si porta avanti, un po’ “molle” la seconda del n.1. SET POINT SONEGOOOOOOOOOOOO!!! E niente prima per Novak . . . . . Trova un grande angolo a sinistra, Sonego si è provato a girare per risponde col diritto, ma è impossibile. Si salva Djokovic. Attenzione, mini passaggio a vuoto di Djokovic, il suo diritto in scambio è LUNGO, un vero non forzato in un momento delicato.. Secondo SET POINT Sonego!!!! NO!??! Lorenzo aveva tirato una pallata inside out spaziale, ma il nastro la devia larga. Scelta comunque ottima dell’azzurro, solo tanto sfortunato. Djokovic si procura una palla game col servizio, e stavolta la trasforma. 5 pari, oltre 9 minuti anche questo gioco.

20:08Quasi 10 minuti, 10 BELLISSIMI minuti di tennis, con una intensità pazzesca, questa la durata del nono game. Lo vince, a fatica ma con merito, Sonego. 5-4 avanti. Djokovic serve dopo il cambio di campo per allungare il secondo set.

20:05 – Sonego sbaglia un tocco facile in una schermaglia sotto rete, un punto che lo distrae tanto da commetter doppio fallo. È sotto 15-30, al servizio. Con un bel diritto cross provoca l’errore di “Nole”, 30 pari. Ancora Doppio Fallo!!!! Non ci voleva “Sonny”, manda il Djoker a palla break…. Andrebbe a servire per il match “Nole”… Seconda di servizio… Lungo scambio, discreto ritmo e rotazione, è il serbo ad accorciare per primo e BOOM! Sonego entra con coraggio col diritto lungo linea. Djokovic non molla la presa: su di una risposta MICIDIALE costruisce un forcing che gli regala il punto. Altra palla break per il serbo. Prima di servizio out… UFFFFFF!!!! Un diritto di Lorenzo tocca la riga di fondo, Djokovic è costretto ad accorciare ed apre campo, BANG! Entra col diritto Lorenzo, e cancella la chance al rivale. Bella prima esterna, vantaggio Sonego!!! Vola via un rovescio dell’azzurro. La lotta continua…

19:57 – Velocissimo Djokovic a tenere il proprio game di servizio. 4 pari. Si entra nella fase decisiva del set.

19:53 – Sonego vince il game più duro, lottato e sofferto del match, cancellando 3 break point. 4-3 lo score, ora serve Novak.

19:52 – Arriva una terza palla break per Djokovic, con un errore di Sonego. Stavolta è Lorenzo a rischiare la smorzata, è ben giocata: Novak arriva in scivolata ma il suo tocco di rovescio non passa la rete. 7 minuti e 20 secondi, il settimo “fatidico” game è ancora apertissimo!

Novak Djokovic (foto Getty Images)

19:50 – Sonego comanda lo scambio, Djokovic si difende da campione ed è l’azzurro a sbagliare. 15-30, suona già un piccolo campanello d’allarme… Con coraggio Lorenzo spinge col diritto un inside out bellissimo. 30 pari. AHIA! Forza nel quinto punto un diritto lungo linea in corridoio, troppa fretta perché non aveva un buon equilibrio. 30-40, PALLA BREAK!!! Che scambio, comanda il serbo ma Lorenzo è chiamato a rete e chiude BENE, notevole la sensibilità nell’approccio in back. Parità. Sbaglia di rovescio l’azzurro, molto potente la risposta di Novak. Seconda palla Break per il n.1. Si difende con le unghie Djokovic, ma Sonego di prepotenza chiude sotto rete. Uff… momento CALDISSIMO del set!

19:44NOOO Sonego, piccola grande chance sprecata!?! Sul 30 pari, Djokovic non chiude uno smash, è ricacciato indietro ma l’azzurro non trova il campo aperto. Poteva essere palla break… Con un ACE il n.1 impatta 3 pari.

19:38 – 25 minuti, Sonego resta avanti 3-2. Lorenzo è finora bravissimo a vincere TUTTE le schermaglie di tocco a rete. Mano, velocità, soprattutto reattivo. Si carica, tutto il pubblico è con lui.

19:37 – Che Scambio!!!! Angoli acuti, una serie di tocchi cross sulla rete, è Novak a strappare il punto. Impressionante la elasticità con cui il serbo arriva sulla palla e mantiene equilibrio. Impressionante. 30-15 Sonego lo score, 2 pari nel secondo set

Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

19:27“Repetita iuvant”, la risposta del Djokler è una sentenza. Ne trova una da destra favolosa, è PALLA BREAK. La cancella l’azzurro con una bella prima. Si salva, ancora col servizio Sonego. Si carica, il pubblico lo carica. Siamo 2-1 Sonego, 14 minuti nel set.

19:25 – Ottima attitudine di Sonego, spinge immediatamente, non si fa risucchiare dalla morsa del palleggio in progressione. Grandi rischi, qualche errore, ma è il modo corretto per provare a far partita contro questo “alieno”, che non sbaglia nulla. Si va ai vantaggi.

19:24 – Una “potente” scivolata di Djokovic provoca una bella buca sulla terra del Centrale, sulla destra. Gli addetti sistemano rapidamente e via, si riparte con “Sonny” avanti 30-0. La risposta cross di Novak è una sentenza, bellissima. Che anticipo… 30-15.

19:22 – 1 pari all’avvio del secondo set. Entrambi in buon controllo dei propri turni di servizio. Gli scambi sono rapidi, 4-5 colpi al massimo.

Secondo set, inizia Sonego al servizio

19:14 – Ace -> difesa perfette fino a far sbagliare Sonego (tentativo di palla corta non riuscito) –> affondo col diritto lungo linea – > diritto inside in vincente nell’angolo. Questa la successione di punti, uno più impressionante dell’altro, che valgono a Djokovic il PRIMO SET, 6-3, in 34 minuti. Molto solido Novak, è bastato un break. 8 vincenti e 4 errori per il n.1; esatto contrario per Lorenzo.

Novak Djokovic (foto Getty Images)

19:10 – Bel turno di servizio per l’azzurro, prende l’iniziativa e trova il pertugio per l’affondo. Con bel rovescio potente “piega” la resistenza di Novak, e si porta 3-5. Ora serve il serbo per il primo set.

19:05GRANITICO Novak. Diritto cross, rovescio in anticipo, anche una seconda con un effetto micidiale che manda la risposta di Lorenzo lunghissima. 5-2 avanti il n.1, ora serve l’azzurro.

19:02 – Bel game per “Sonny”, a zero resta in scia, portandosi 2-4. Ora, il BIG BIG problem, è incidere in risposta…

18:58 – Corre il Djoker, corre… La sua morsa è già avvolgente, Sonego è lucido, ci prova in tutti i modi, ma lo score segna già 4-1 per il n.1

18:53 – Djokovic inizia a fare la “voce grossa”. Molto aggressivo, prende l’iniziativa e sposta Sonego, che è costretto a rincorrere su palle molto precise. Crolla 15-40, due palle break. Sbaglia la risposta il serbo sulla prima, ma sulla seconda inchioda Lorenzo a sinistra, affondo a destra e Sonego in corsa spedisce lungo. BREAK DJOKOVIC, 3-1 e servizio. È il primo strappo del match.

18:49 – Molto sicuro “Nole”, serve bene, spinge in sicurezza un colpo dritto per allontanare Lorenzo dalla riga di fondo e poi via in un angolo. Progressione poderosa. 2-1 Djokovic, 11 minuti di match.

18:47 – Ottimo ingresso nel match per Sonego. Serve bene, è reattivo e aggressivo. 1 pari.

18:41 – Si parte! Djokovic al servizio. Il primo punto è un bello scambio, Lorenzo è chiamato a rete e corre avanti, tocca laterale ma Novak arriva in scivolata e chiude. Si scambia, con buon ritmo. Comanda il n.1 e vince il primo game a zero.

Lorenzo Sonego (foto Giampiero Sposito)

18:35 – Lorenzo Sonego e Novak Djokovic sono al riscaldamento sul Centrale. Sta per iniziare la seconda semifinale degli IBI21. Nadal aspetta il vincitore di questo match. L’ultimo semifinalista italiano è stato Filippo Volandri nel 2007.

17:55 – Sul Centrale, Djokovic si sta allenando per l’ultima rifinitura prima della semifinale contro Lorenzo Sonego.


17:44 – Swiatek spara servizi e diritti a tutta, non lascia spazio a Cori nei primi due punti. Out la risposta di Gauff sul 30-0, sono TRE MATCH POINT SWIATEK! Cancella il primo l’americana con un bel rovescio cross, che anticipo! Ma ne restano ancora due da annullare… Doppio fallo e 30-40. Si scambia… con un bel rovescio in contro piede, chiude la partita la polacca. 7-6 6-3 lo score del match.

Iga Swiatek

17:40 – Gauff non ci sta a perdere! A 15 vince il proprio game di servizio, si porta 3-5, e “passa la palla” a Iga, per la seconda volta chiamata a chiudere l’incontro.

…che tocco Iga!!!

17:35 – GIOCO PARTITA INCONTRO RRRRRAFA! Senza problemi, Nadal chiude 6-4 il secondo set e vola alla D-O-D-I-C-E-S-I-M-A finale a Roma. Campione infinito. Aspetta il vincente di Sonego – Djokovic, in campo non prima alle 18.30.

17:34 – Cori prova un’ultima disperata reazione. Con una bella risposta sul 30 pari, strappa una palla break per restare in vita nel match. Doppio Fallo Iga!!! Il match, parzialmente, si ripre. Serve Gauff, sotto 2-5.

17:31 – Nadal avanti 5-4 nel secondo, serve per chiuderla qua.

17:30 – Doppio Break Swiatek!!! Con un rovescio aggressivo, tirato con troppa foga, Cori cede di nuovo il servizio. La polacca serve per il match avanti 5-1 nel secondo set.

Rafael Nadal sta giocando la sua 500a partita in carriera su terra battuta. Il bilancio? 457 vittorie, 42 sconfitte. WOW!

Rafael Nadal (foto Adelchi Fioriti)

17:16 – BREAK Swiatek! Nel quarto game si va ai vantaggi, la pressione di Iga provoca gli errori di Cori. 3-1 e servizio per la polacca. Entrambi i match in corso ora corrono veloci.

17:10 – Terzo game, Rafa è già in pressione su Opelka. Si procura la quinta palla break del match, per scappare via anche nel secondo. Out la prima del gigante USA, ma trova un bel “kick” carico carico, scende a rete e chiude di volo a campo aperto. Settimo punto vinto a rete nel match. Bella smorzata di Rafa, col diritto, Opelka è in ritardo e non ci arriva nonostante lo sprint disperato. Altra palla break… E di nuovo niente prima… risponde cross Nadal, Opelka rischia tutto in lungo linea ma spedisce di poco lungo. BREAK NADAL. Il match sembra già, di fatto, deciso.

16:57 – Il Decider Avanza seguendo i servizi. Quarto punto, bella risposta “nei piedi” di Iga, Cori forza lungo, lenta nell’uscire dal movimento di servizio. 3-1 Swiatek. Altro errore, stavolta di rovescio, di Cori, e 4-1. Doppio mini-break per la polacca. Servizio esterno e diritto cross, schema PERFETTO di Iga, si gira 5-1. Ancora fuori un colpo di Cori, troppi troppi errori, ma brava Swiatek a forzarli. Sono ben 5 set point per la polacca. Con grinta Gauff ne cancella due, ma ora, sul 6-3, serve Iga. È lo scambio più lungo del TB, appena largo il rovescio dell’americana. 7-6 Swiatek, chiude il primo set.

16:57Sul Centrale intanto 6-4 RRRRRRAFA! Chiude con Ace il “toro” di Manacor.

Tiebreak Time: Iga vs Cori

16:47 – Nadal ha preso controllo del match. Opelka lotta a tutta, nel settimo game salva 3 palle break, e resta in scia 3-4 vincendo un gioco complicatissimo. Rafa “in style” si porta 5-3.

16:45 – Sorpasso Cori. Gauff gioca un turno di servizio molto solido, comanda dal centro spostando Iga. Ora tutta la pressione e sulla polacca, serve sotto 5-6.

16:34 – Torna l’equilibrio sulla Grand Stand! Gauff riesce a strappare il game di servizio alla polacca, alla terza chance nel match. 4 pari. Bello il confronto di stile tra le “gambe” e capacità difensive di Cori e il travolgente forcing di Iga.

Roma 13 Maggio 2021 Internazionali BNL D’Italia 2021 Cori Gauff Foto Giampiero Sposito

16:29 – Il break arriva! Rafa riesce a rispondere a servizi veloci 230 km/h, Opelka forza OUT. 3-2 e servizio per il campionissimo. 12esima finale in vista per lui?

16:27 – Rafa salva con un bell’attacco la terza palla break e impatta lo score sul 2 pari. Quindi trova una risposta di rovescio lungo linea strepitosa, a castigare il serve and volley dell’americano. Parte aggressivo in risposta Nadal, ma strappare il game di servizio a Opelka non è facile nemmeno per lui.

16:26 – Swiatek in difficoltà. Serve 3-2, sbaglia un paio di colpi e crolla 0-30. Corre veloce a sinistra Iga, anticipa BENISSIMO col rovescio e trova un cross spettacolare. Sbaglia però il punto seguente, 15-40 e due palle del contro break. Uff, sulla seconda Gauff ha una grande chance… ribalta lo scambio, corre avanti ma il suo passante di rovescio appena largo!?! Iga si porta 4-2.

16:20 – Opelka “tiene botta” con Rafa in quest’avvio. Solido al servizio, mette pressione all’iberico alla risposta. Con un attacco profondo si porta 15-30. MANROVESCIO di diritto, Rafa è fermo. 15-40 e due palle Break! Ottimo Nadal sulla prima; Ace sulla seconda. Che testa RRRRRAFA!

16:11Allungo Swiatek. L’americana concede due palle break sull’1 pari. Cancella la prima con un Ace. Sulla seconda… doppio fallo! 2-1 Swiatek.

16:08 – Primo game anche sul Centrale, Opelka al servizio sfida El Rey Nadal. A 30 l’americano si porta 1-0. Rafa to serve.

16:03 – Scattata sulla Grand Stand Arena Gauff – Swiatek, la vincitrice sfida Pliskova per il titolo. Serve Gauff, a 30 si porta 1-0. Buon game anche di Iga, 1 pari.

15:40 – Boom Boom Boom! Karolina è la classica “front runner”, quando è in comando e non avverte la pressione diventa inarrestabile. 30-0 e 40-15 Due Match Point!!! Doppio fallo, spreca il primo. Gran servizio a prendersi il secondo e il MATCH! Vola in finale, la terza di fila agli IBI. Aspetta la vincente di Swiatek – Gauff, al via a minuti sulla Grand Stand Arena. Gran torneo per Martic, applausi!

15:35Pliskova adesso inarrestabile, con palle lunghissime ruba campo a Martic, che va in grande difficoltà. Vola 15-40, due palle break che sono quasi match point… Trova una smorzata clamorosa Petra, bellissima, a cancellare la prima. Sulla seconda Karolina trova una risposta che muore sulla riga. Break Pliskova, ad un passo dal successo avanti 5-2 e servizio.

Karolina Pliskova (foto Getty Images)

15:28Break e Contro Break sul Centrale!!! Pliskova si “imballa” di nuovo, a zero cede il game di servizio alla croata. Pronta la reazione, arriva un lungo quinto game, e la ceca si riporta in vantaggio. 3-2 e servizio.

La semifinale tra Cori Gauff e Iga Swiatek è stata spostata sulla Grand Stand Arena, inizierà dopo la fine di Pliskova – Martic

15:12 – Pliskova ritrova i suoi migliori colpi all’avvio del terzo. Strappa il game di servizio a Martic alla terza palla break, e ne salva tre al servizio. È il momento più lottato del match, Karolina si porta 2-0.

14:58 Martic chiude 6-3!!! Passaggio a vuoto di Karolina, ha perso intensità ed efficacia. Martic col diritto ora riesce a spostarla, e la ceca commette errori. Perde di nuovo il game di servizio al secondo set point. Si va al terzo set.

Roma 14 Maggio 2021 Internazionali BNL D’Italia 2021 Petra Martic Foto Giampiero Sposito

14:53Martic sfrutta bene la chance, il momento favorevole. Trova un bellissimo Ace di seconda palla al centro, con una curva pazzesca che sorprende Pliskova. Con un altro bello schema servizio e diritto, si porta avanti 5-3.

14:48 – Settimo game, scossa improvvisa, Pliskova è improvvisamente più lenta e sbaglia due colpi. Concede una palla break a Martic sul 30-40, e…Doppio Fallo! Petra si ritrova avanti 4-3 e servizio. Che inizi un altro match???

14:39 – Martic è entrata in partita nel secondo, riesce ad incidere col diritto e sposta la rivale con qualche bella palla corta o rovescio tagliato. Strappa una palla break nel quinto game, ma Pliskova la cancella con una prima solida e via a chiudere. Un doppio fallo costa a “Karo” la seconda palla break del game. Si difende Petra, lotta e rimette tutto, ma perde campo e all’ennesima bordata col rovescio lungo linea di Pliskova è costretta a cedere. Disegna il campo la ceca, colpitrice fenomenale. Al sesto vantaggio la ceca si porta avanti 3-2.

14:12 – 6-1 Pliskova. La ceca vince un lottato settimo game, al secondo set point. Al momento, come dicono i brit, “No Match”. Martic tira una racchettata alla sua borsa al cambio di campo, ma contro una Karolina così centrata e veloce, non sembra avere armi.

Karolina Pliskova (foto Getty Images)

14:04 – Pliskova partita A RAZZO! Ottima al servizio, diritto efficace, anche molto mobile negli spostamenti (cosa che non le accade spesso negli inizi di partita…), spacca il primo set della semifinale con un doppio break. 4-1 e servizio. Martic in chiara difficoltà nel contenere la velocità dei colpi della ceca.

Tutti in piedi con Lorenzo!!!!

13:41 – Lorenzo regge, spinge, corre, tira, non cede NIENTE! Si porta avanti 5-3, ora Rublev serve con le spalle al muro. 0-15, pallata a tutta di Sonego, il pubblico è in delirio. Andrey si mette a spingere con il massimo della intensità. 30-15. Che Rovescio “Sonny”! Un lungo linea improvviso, bellissimo. 30 pari, a due punti dalla vittoria!!! Non trema Rublev, da destra spara un diritto angolato e violento. 40-30. Si va ai vantaggi. ATTENZIONE, in rete il diritto di Rublev, pessima esecuzione, MATCH POINT SONEGO! Si salva il russo, servizio esterno e diritto cross. Sonego insiste,  La prima è in rete… si scambia sul rovescio, si sposta sul diritto e FUORI FUORI FUORI!!!! RUBLEV SBAGLIA! GIOCO PARTITA INCONTRO S-O-N-E-G-O!!!!!!!! Incredibile, balla col pubblico, è in SEMIFINALE A ROMA!!! 6-3 al terzo dopo 2 ore e 34 minuti di lotta. È una favola diventata realtà, l’azzurro ha demolito il durissimo Rublev con coraggio e qualità. Stasera sfida Djokovic. Incredibile! 29 vincenti e 26 errori per l’azzurro.

13:26 – Sonego resiste avanti, ai vantaggi si porta 4-2. Rublev resta in scia 3-4. 40 minuti nel set, servono due buoni turni di servizio a Lorenzo per strappare un posto in semi. Manca poco, manca tantissimo. It’s a long run…

13:22 – Duro scambio sullo 0-30, comanda Stefanos ma il suo diritto decolla.. 0-40 3 MATCH POINT DJOKOVIC!!! Servizio al centro, larga la risposta di Novak. 15-40… Si scambia, vola larghissimo il rovescio lungo linea di Stefanos. Game Set Match Djokovic! Troppo bravo nell’imporre i suoi ritmi e difendersi contro gli attacchi di uno Tsitsipas stratosferico. Si batte il petto Novak, che vittoria! Campione incredibile. 3h e 16 minuti spalmati su due giorni. La partita del torneo!

13:20Disegna il campo Djokovic, un ARCHITETTO del gioco. Con un rovescio lungo linea lascia fermo TsiTsi, è 0-30. A due punti dal match…

13:16 – Sul Centrale Djokovic si porta avanti 6-5, dopo aver salvato una palla break con serve and volley perfetto. Chirurgico il n.1 nel non lasciare spazio al rivale in risposta. Ora tutta la pressione è su Tsitsipas, con la delusione di non esser riuscito a chiudere servendo avanti 5-4.

13:13 – Alza le braccia Sonego, incita il pubblico dopo aver strappato il punto del 2 pari. Che game, una lotta serratissima, 16 punti e TRE palle break cancellate con coraggio Leonino! Paga lo sforzo e la delusione di non strappato il servizio all’azzurro Rublev, crolla 0-40 con uno smash comodo spedito in corridoio. Tre Palle per l’allungo per Lorenzo!!! Risposta aggressiva, entra col diritto e altro diritto cross VINCENTEEEEEEE, ESPLODE la Grand Stand Arena, BREAK SONEGO! Al cambio di campo Andrey sembra sordito, Lorenzo gioca con sul pubblico, che Spettacolo! 3-2 Sonego, e servizio.

13:08 – TsiTsi serve per il match, Novak RIFIUTA la sconfitta! Con un paio di scambi mozzafiato strappa due punti clamorosi, con difese estreme e bellissime. 15-40! Salva la prima Stefanos con la prima. CHE RISPOSTA NOVAK! Rasoiata di rovescio cross che manda la palla totalmente nell’angolo, Tsitsipas è costretto all’errore. Pugno alzato, ancora equilibrio. 5 pari. Sul Centrale del Foro Italico sta andando in scena uno dei match tecnicamente più belli degli ultimi anni, e con tonnellate di emozioni.

Roma 15 Maggio 2021 Internazionali BNL D’Italia 2021 Novak Djokovic Foto Giampiero Sposito

13:04 – 2-1 Rublev, serve Sonego e 30-40… Palla break !?!?! Momento critico per l’azzurro… Servizio e diritto aggressivo, bravo! Si salva l’azzurro.

13:01 – Nono game, 4 pari sul centrale. Tsitsipas prova il massimo sforzo per scappare di nuovo avanti. Strappa due palle break sul 15-40. Cade addirittura in terra in una rincorsa disperata, ma il punto lo vince Novak. PUNTO DEL MATCH!!!! TSI TSI TSI TSIPASSSSSS! BREAK, che punto, che rincorse! Spingono tutto a tutta, Stefanos è chiamato a rete, ritorna indietro, spacca lo scambio con uno-due-tre rovesci poderosi. Sbaglia Novak. 5-4 e servizio per il greco.

Roma 15 Maggio 2021 Internazionali BNL D’Italia 2021 Stefanos Tsitsipas Foto Giampiero Sposito

12:49 – BREAK Djokovic!!! Bravissimo il n.1 vincere un terrificante game al servizio e rispondere con così tanta qualità e precisione. Sale 15-40 e strappa il servizio alla seconda, forza OUT un diritto di Stefanos. 3 pari… la lotta, terribile e bellissima, continua…

12:46 – 7-5 SWIATEK!!! Chiude la polacca, vola in semifinale. Grande tennis, potenza e qualità. Sembra tornata quella “macchina” da tennis formidabile di RG20. Ci aspetta una grande semifinale!

12:45 – Sonego serve per il primo set, avanti 5-4! WOW che rovescio lungo linea Andrey, arriva di corsa, frena e trova un colpo clamoroso, sulla riga. 0-15. Niente prima per Lorenzo, si scambia sul rovescio… il punto di “Sonny”, che lungo linea di rovescio, improvviso, bellissimo! 15 pari, si carica, il pubblico esplode! Ottima prima, 30-15. NOOOO, tutto giusto Lorenzo, attacca ma affossa in rete la volée. 30 pari! Risposta KILLER di Rublev, una palla sulla riga. Palla break per il russo, sul 30-40… lungo scambio, bravo Lorenzo a reggere col rovescio e affondare col diritto alla prima palla più corta. Parità e Set Point SONEGOOOOOO! In rete il rovescio di risposta, SET SONEGO!!!!!! CHE CUORE E CHE TESTA! 6-4, “caciara” totale sulla Grand Stand, che atmosfera! Sonego solo 7 errori nel set, un livello enorme dell’azzurro. Sceso molto col servizio il russo, ma set assolutamente meritato per l’azzurro. Si va al terzo.

12:39 – Sonego avanti 4-3 al cambio di campo, continua il set in testa. ATTENZIONE PALLA DEL DOPPIO BREAK PER TSITSIPAS! 30-40, Novak si prende tutto il tempo per servire, si scambia e comanda il greco. Lo chiama a rete ma il tocco di rovescio di Stefanos parte con troppo taglio e muore in corridoio. Parità. Sbaglia malamente un diritto Novak, in rete, scomposto nell’esecuzione, TsiTsi ha un’altra palla break. Serve and Volley improvviso di Novak, e che volée, SPETTACOLARE! Applausi Novak! Segue uno scambio con angolo molto aperto, il diritto cross del greco provoca l’errore di Novak, carica troppo e va largo. Terza palla break… Lunga la prima di servizio… tensione alle stelle… Altra smorzata, giocata benissimo da Novak. Questo gioco è una TRECCANI della disciplina per varietà e qualità! Altra bordata di diritto di Stefanos, in anticipo. Quarta palla break! ACE! Nessuno dei due molla di un cm, che game!

12:30 – 3-1 Tsitsipas. Con un doppio servizio e diritto super aggressivo, vince un game DURISSIMO e consolida il vantaggio. Incredibile la velocità di uscita dal servizio e come riesca ad anticipare la risposta spettacolare di Novak caricando la palla con più velocità, più angolo e assoluta precisione. Due contro piedi S P A Z I A L I ! Partita Bellissima sul Centrale.

12:29 – Tenta una reazione rabbiosa il Djoker, spinge a tutta e si procura una palla del contro break. La sua risposta da sinistra è larga. TsiTsi cerca qualità col rovescio, alterna qualche vincente ad errori, ma di millimetri. Seconda palla del contro break per Novak, ma se la gioca alla grande Stefanos: servizio, dirito potente a sinistra e quindi affondo a destra. Velocissimo coi piedi il greco, VOLA in campo. Ma anche Djokovic gioca a tutta. Che livello!

12:25 – Ottimo Sonego in questo momento, senza concedere niente veleggia al comando nel secondo set. 3-2 e quindi 4-2 con bel game di servizio. 4 pari tra Swiatek e Svitolina nel secondo set.

12:18 – BREAK TSITSIPAS!!!!! Nel terzo game, 1 pari lo score, Stefanos spinge col diritto e si procura una palla break. Lungo scambio, comanda il serbo e prova una smorzata di rovescio. La palla vola lenta nei pressi della rete, tocca il nastro, si impenna e… cade in modo beffardo dalla parte del serbo! BREAK TsiTsi. Scomposta reazione del n.1, scaraventa CON VIOLENZA la racchetta verso la sua panchina e si lamenta vistosamente. L’episodio di US20 forse non è servito a molto…

Stefanos Tsitsipas

12:01 – BREAK SONEGO! Che cuore il piemontese, lotta su ogni punto, sprinta, taglia, corre a rete. Fa di tutto per rompere il ritmo al rivale e ci riesce! Si procura una palla per il break e… BREAK! Rublev scaraventa lungo un diritto dal centro, e scaraventa a terra la racchetta! Ora è costretto a rincorrere. 1-0 Sonego..

Lorenzo Sonego (foto Adelchi Fioriti)

11:59 – SET POINT DJOKOVIC! Sul 6-5 e 30-40 il n.1 risponde per vincere il primo set. Tsitsipas è granitico: prima solida e diritto potente in controllo nell’angolo. Stesso schema nel punto seguente, ma il diritto aggressivo stavolta è di poco largo. Secondo set point Djokovic. Servizio esterno, un passo avanti e via a chiudere col rovescio lungo linea. BRAVO Stefanos! Era in difesa nello scambio, prende il comando col diritto e affonda col rovescio lungo linea. Parità. È un po’ corto il greco nello scambio, sui colpi arrotati del rivale non riesce a tenere lunghezza. Arriva il quarto Set Point per Djokovic… ECCOLO! Djokovic ha preso possesso del tempo del match, si scambia su ritmo e rotazione, e lì è più intenso e continuo del greco. Si apre il campo e infila il rivale col diritto lungo linea. SET DJOKOVIC. Livello altissimo 15 W a testa, ma 14 errori a 10 per il greco. Novak ha spostato il match sulla intensità, sullo scambio di ritmo con buona rotazione. La sua palude…

11:50 – Rublev e Sonego avanzano rapidi nel set, senza chance di break. Andrey si porta 5-3, Sonego serve per allungare il set. Il russo spinge “di brutto” col diritto, martella, lo mette nell’angolo e diventa travolgente. Lorenzo non riesce ad uscire dalla morsa… Con un diritto lungo linea violentissimo si procura il primo Set Point. Scambio duro, comanda Andrey e trova un rovescio lungo linea in grande anticipo, Sonego non riesce a rimetterlo in campo. SET RUBLEV. Un parziale meritato, davvero notevole il pressing del russo. 84% di prime in campo e 81% di punti vinti con la prima, numeri importanti per Rublev.

11:46Iga avanti 5-2, travolgente con i suoi colpi potenti, uno spettacolo! Si procura Set Point, Elina si difende con le unghie. I Set point diventano tre, … è quello buono! 6-2 Swiatek! Wow, che potenza Iga, ha “sfondato” la ucraina con una progressione impressionante, e senza dare la sensazione di durare fatica grazie a grande anticipo.

Iga Swiatek

11:43TsiTsi NON CI STA! Con due risposte super aggressive si porta 0-30! Bel diritto carico di Novak, contro piede e chiude facile di volo. INCREDIBILI i rovesci carichi di Stefanos, sembra il miglior Kuerten! 15-40, Due palle break TsiTsi! Si salva con una bella smorzata. Ma resta ancora una palla break! Bella prima, cancella anche questa. Cancella tre palle break, fa il pugno. Il Djoker è avanti 5-4.

11:41 Chop d’attacco col dirtto Sonego!!! Che colpo, un po’ “federeriano”, sorprende Rublev con una giocata davvero bella a chiudere un game solido. Resta in scia 3-4, ora serve Andrey.

11:36TRE PALLE BREAK DJOKOVIC!!! Molto, molto, molto tosto Novak, imposta lo scambio con palle cariche, come il diritto carico e potente che lo manda 0-40. Cancella le prime due Stefanos, servizio e diritto. Djokovic accelera in lungo linea, WOW! NO!!?! La palla è appena larga Parità. La il n.1 insiste, spara una risposta lunghissima, il greco manda lungo. Quarta palla break. Niente, il servizio aiuta Stefanos. Il match è adesso in PIENA lotta, tutto un altro Novak stamattina. Nello scambio adesso Djokovic è superiore, impone i suoi ritmi. Siamo alla quinta palla break… Il rovescio di Novak è SULLA LINEA! Fa il pugno Novak, l’urlo del guerriero. QUATTRO PARI. Qua inizia un’altra partita…

11:35 – Rublev travolgente. Si procura la palla del 4-1 e doppio break, ma sbaglia un diritto in scambio Andrey. WOW! Che schema! Sonego chiama a rete Andrey e lo passa col diritto cross. In un game di quasi sette minuti, e salvando 4 palle break (3 consecutive), Sonego si porta 2-3. Che lotta!

11:23 – Palla Break RUBLEV!!! Lorenzo concede la prima palla break, attacca ma la volée sul passante robusto del russo è larga. Prova un diritto inside in da sinistra a grande rischio, appena uscito dal servizio ma è….. LARGO!?!? BREAK Rublev, è il primo allungo del match. Il russo serve dopo il cambio di campo avanti 2-1.

Andrey Rublev

11:23 – Sesto game sul Centrale: un rovescio lungo linea di Stefanos muore in rete. 30 pari. Occasione per Novak? Il “Djoker” forza lo scambio sul ritmo con discreta rotazione, la sua “palude”, il greco perde campo ma… uff! È appena largo un rovescio che sarebbe stato vincente. Si salva Stefanos, e si porta 4-2. A soli D-U-E game dalla semifinale…

11:17 – Rublev vince facilmente il suo primo turno di servizio, bel ritmo e via. Anche Djokovic risponde a TsiTsi, molto solido, resta in scia 2-3. Swiantek partita FORTISSIMO break nel secondo game alla terza palla break. 3-0 avanti la polacca.

11:12 – Tsitsipas riparte da dove si era fermato ieri: qualità e intensità, comanda col diritto e non permette a Djokovic di imbastire il suo pressing in progressione. Con una prima solida al T, vince il game 3-1.

Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

11:11 – Sonego scatta al servizio. Parte bene, 30-0. Poi Rublev inizia a martellarlo sul rovrescio con il suo pressing molto intenso, forza due errori dell’azzurro. 30 pari. Un’altra bordata sulla sinistra manda Andrey a palla break. Rischia la risposta il russo, gli esce di poco. La partita si giocherà tutta lì, nell’abilità di Lorenzo di “scappare” dalla morsa di Andrey sul lato sinistro. Con un gran bel passante, a punire un attacco corto, Sonego muove lo score nel set. 1-0

10:55 – GOOOOOOD Morning Roma!!! Che bel sole stamattina dopo la pioggia di ieri. Tutto è pronto per un sabato incredibile sui campi del Foro Italico. Scattano a minuti gli incontri non terminati ieri. Sul Centrale Stefanos Tsitsipas è in vantaggio un set e un break sul n.1 e campione in carica Novak Djokovic. Lorenzo Sonego e Andrey Rublev sulla Grand Stand Arena, come Iga Swiatek e Elina Svtolina, iniziano i loro match di quarti. Non prima delle 12 la prima semifinale femminile, Pliskova vs. Martic; a seguire Nadal vs. Opelka. Più tardi le seconde semifinali, quella maschile non prima delle 18.30 sul Centrale. Buon tennis a tutti, si parte!

Leggi anche

Title Partner

  • BNL

Main Partner

  • BMW
  • Joma
  • RealeMutua

Official Partner

  • Emirates
  • Dunlop
  • Algida
  • Valmora
  • Pepperstone
  • Hologic
  • Heineken
  • TicketOne
  • Emu
  • RTL
  • Technogym
  • Nilox
  • Edison
  • eCampus
  • Vechain
  • Moscato D’Asti

Iscriviti alla nostra newsletter

Completa la procedura di registrazione

Letta e compresa l’Informativa Privacy, espressamente e liberamente

il trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.2

Annulla

Registrazione avvenuta con successo

Close
x ()